Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

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Ora ho capito grazie ... solo che a me i 233 mi sembrano giorni e non ore !?
Altrimenti la perdita giornaliera risulterebbe 300mA x 24 ore = 7,2 A/giorno e ... mi sembra davvero troppo ... non ti pare ?

Nino ma perchè cambi le unità di misura?
300mAx24 ore=7.2 A ore= 7.2 Ah×9.7=70 Ah

Non capisco dove non ti torni il conto...

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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Nino ma perchè cambi le unità di misura?
300mAx24 ore=7.2 A ore= 7.2 Ah×9.7=70 Ah

Non capisco dove non ti torni il conto...

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io in parte posso confermare le tue ipotesi di "scarica"... non a livello di calcolo, ma vedendo le reazioni dell'auto...
se lascio ad esempio l'auto spenta 4-5 giorni consecutivi, ad eccendersi si accende tranquillamente, ma lo S&S non funziona... dopo che l'alternatore ha ricaricato un pò la batteria (non so dopo quanto tempo di funzionamento) allora riprende a funzionare, segno evidente che la batteria è tornata in uno stato di carica idoneo...
 
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Va be parliamo concretamente. ieri sera ha ripreso a funzionare e la batteria scendeva a 12 volt senza fare storie.

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300mAx24h=7,2Ah (in un giorno)

70Ah/7,2Ah=9,7 (giorni)

Ecco, basta farsi bene i conti (io mi faccio la contessa).

.: sbav :.

IA

Nino ma perchè cambi le unità di misura?
300mAx24 ore=7.2 A ore= 7.2 Ah×9.7=70 Ah

Non capisco dove non ti torni il conto...

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Ho cambiato le unità di misura perchè avevo capito che i 300mA fossero al "giorno" e non "all'ora" !!?!?

Ma scusate ... la macchina da ferma consumerebbe (300mA x 24h) 7,2A al giorno !?!?!?!
Mi sembra incredibile, stiamo parlando di circa 90 watt/giorno ?!
Io avevo capito 300mA al giorno (e mi sembravano pochini) ovvero circa 4 watt/giorno.

Ecco perchè non mi tornava
Quindi dopo soli 9,7 giorni ..... avrei la batteria praticamente scarica ????

E' così che la intendete ??? Oppure non ho capito io ???

Comunque, dopo la strisciata di 3.000km ed il fermo macchina di 20gg lo S/S non andava, mi è bastato girare un giorno (circa 40km) e si è rimesso a funzionare; per me rimane un mistero.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ho cambiato le unità di misura perchè avevo capito che i 300mA fossero al "giorno" e non "all'ora" !!?!?

Ma scusate ... la macchina da ferma consumerebbe (300mA x 24h) 7,2A al giorno !?!?!?!
Mi sembra incredibile, stiamo parlando di circa 90 watt/giorno ?!
Io avevo capito 300mA al giorno (e mi sembravano pochini) ovvero circa 4 watt/giorno.

Ecco perchè non mi tornava
Quindi dopo soli 9,7 giorni ..... avrei la batteria praticamente scarica ????

E' così che la intendete ??? Oppure non ho capito io ???

Comunque, dopo la strisciata di 3.000km ed il fermo macchina di 20gg lo S/S non andava, mi è bastato girare un giorno (circa 40km) e si è rimesso a funzionare; per me rimane un mistero.

Nino mi pare che ci sia un po di confusione...nelle unità di misura.;)
Comunque credo tu abbia colto il ragionamento al di là che del fatto che parli di watt ampere in modo improprio;)
300mA non sono né all'ora né al giorno.
Sono 300mA e basta...
La capacità della batteria ovvero la quantità di carica in essa contenuta è 70Ah pari a una energia di 70x12=840Wh.
Il tasso di scarica ipotizzato è 7.2x12=86.4Wh in una giornata.
Quindi 840/86.4=9.7 giorni.
Comunque la si giri...
Poco o tanto non lo so...dopo 10 giorni avrei la batteria completamente scarica,certo!

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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Nino mi pare che ci sia un po di confusione...nelle unità di misura.;)
Comunque credo tu abbia colto il ragionamento al di là che del fatto che parli di watt ampere in modo improprio;)
300mA non sono né all'ora né al giorno.
Sono 300mA e basta...
La capacità della batteria ovvero la quantità di carica in essa contenuta è 70Ah pari a una energia di 70x12=840Wh.
Il tasso di scarica ipotizzato è 7.2x12=86.4Wh in una giornata.
Quindi 840/86.4=9.7 giorni.
Comunque la si giri...
Poco o tanto non lo so...dopo 10 giorni avrei la batteria completamente scarica,certo!

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Quindi in sintesi, visto che la batteria della Mair è 63Ah, non arrivo neanche a 9 gg di fermo macchina ed avrei la batteria completamente scarica :confused:

Non mi azzardo più ad entrare nei calcoli e percorro la strada della logica (che mi ha sempre supportato nella vita), e dico che dopo 20 gg di fermo auto, non solo la mia batteria non era scarica, ma addirittura vivacissima.
Aggiungo che per almeno 3-4 volte sono andato in box ed ho acceso il quadro per parecchi minuti per verificare il buon funzionamento della SD del NAV, poi ho fatto la copia, sono tornato a ricontrollare e quindi a sostituirla, ecc. oltre alle prove di registrazione e funzionamento del nuovo cellulare (un utente del forum mi avev chiesto di verificare se leggeva gli sms ed ho provato anche a dettarli in vivavoce, ecc), quindi complessivamente avrò tenuto il quadro acceso per oltre un paio d'ore (luci interne, NAV, Luci diurne, B&M, ecc.).
Secondo quanto detto non sarei dovuto arrivare neanche a 9 gg ed invece ne sono passati 20 + consumo extra. Come si spiega ?

D'accordo che sono calcoli empirici e non si deve spaccare il capello in 4, ma mi sembra che ci sia qualcosa da rivedere, se andiamo abbondantemente oltre il doppio del previsto ? :p
 
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Quindi in sintesi, visto che la batteria della Mair è 63Ah, non arrivo neanche a 9 gg di fermo macchina ed avrei la batteria completamente scarica :confused:

Non mi azzardo più ad entrare nei calcoli e percorro la strada della logica (che mi ha sempre supportato nella vita), e dico che dopo 20 gg di fermo auto, non solo la mia batteria non era scarica, ma addirittura vivacissima.
Aggiungo che per almeno 3-4 volte sono andato in box ed ho acceso il quadro per parecchi minuti per verificare il buon funzionamento della SD del NAV, poi ho fatto la copia, sono tornato a ricontrollare e quindi a sostituirla, ecc. oltre alle prove di registrazione e funzionamento del nuovo cellulare (un utente del forum mi avev chiesto di verificare se leggeva gli sms ed ho provato anche a dettarli in vivavoce, ecc), quindi complessivamente avrò tenuto il quadro acceso per oltre un paio d'ore (luci interne, NAV, Luci diurne, B&M, ecc.).
Secondo quanto detto non sarei dovuto arrivare neanche a 9 gg ed invece ne sono passati 20 + consumo extra. Come si spiega ?

D'accordo che sono calcoli empirici e non si deve spaccare il capello in 4, ma mi sembra che ci sia qualcosa da rivedere, se andiamo abbondantemente oltre il doppio del previsto ? :p
Quoto! Io ho lasciato la macchina in box ferma per 20 gg e al ritorno è partita al volo; solo lo S&S ci ha messo un 200 km prima di ritornare funzionante.
 
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Perché sicuramente c'è un cut off della corrente.

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Quindi in sintesi, visto che la batteria della Mair è 63Ah, non arrivo neanche a 9 gg di fermo macchina ed avrei la batteria completamente scarica :confused:

Non mi azzardo più ad entrare nei calcoli e percorro la strada della logica (che mi ha sempre supportato nella vita), e dico che dopo 20 gg di fermo auto, non solo la mia batteria non era scarica, ma addirittura vivacissima.
Aggiungo che per almeno 3-4 volte sono andato in box ed ho acceso il quadro per parecchi minuti per verificare il buon funzionamento della SD del NAV, poi ho fatto la copia, sono tornato a ricontrollare e quindi a sostituirla, ecc. oltre alle prove di registrazione e funzionamento del nuovo cellulare (un utente del forum mi avev chiesto di verificare se leggeva gli sms ed ho provato anche a dettarli in vivavoce, ecc), quindi complessivamente avrò tenuto il quadro acceso per oltre un paio d'ore (luci interne, NAV, Luci diurne, B&M, ecc.).
Secondo quanto detto non sarei dovuto arrivare neanche a 9 gg ed invece ne sono passati 20 + consumo extra. Come si spiega ?

D'accordo che sono calcoli empirici e non si deve spaccare il capello in 4, ma mi sembra che ci sia qualcosa da rivedere, se andiamo abbondantemente oltre il doppio del previsto ? :p

Nino, i miei sono calcoli basati su esperienza e misura diretta sulla macchina che avevo in precedenza.
Se le cose stanno diversamente su Giulietta,significa che:
-O l'assorbimento è inferiore (da tua esperienza inferiore ai 150mA)
-O c'è una ottimizzazione (magari qualche circuito dopo tot tempo viene "staccato" perchè non vitale) come dice feliz

Di più non ne so...bisognerebbe sentire uno che ci lavora e che ci spieghi i dettagli di design
 
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Domanda: ho appena preso una giulietta multiair immatricolata nel gennaio 2012 dalla motorvillage... con 2650 Km.
Ebbene girando prevalentemente in citta ho raggiunto i 3120 Km in circa 2 settimane ma fin'ora non si è ancora attivato lo S&S eppure non mi da alcuna anomalia.
L'ho portata in officina: il capofficina ha staccato e riattaccato lo spinotto presente sulla batteria e subito dopo ha funzionato una sola volta, dopo di che nulla. Mi ha consigliato di fare dei traggitti lunghi in quanto l'auto è stata poco usata e la batteria non è carica al 100%. Che ne dite?
 
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