Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ma una batteria adatta a Giuly con S&S quanto costa in più rispetto ad una normale? Da quello che ho sentito quello che risparmi in carburante da questo meccanismo lo riversi tutto (se non di più) nel comprare la batteria nuova.
 
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Istrione? Non commento, vedila come vuoi...

Guarda che "istrione" era scherzoso, se ti ho offeso chiedo scusa immediatamente, era semplicemente per evidenziare come avevi tratto le conclusioni

....... mi sembra funzioni anche a te se è vero che non hai problemi ...

Non ho avuto problemi ....ma se mi hanno cmbiato di tutto !?

quando, anche rapidamente, premi a fondo la frizione e DOPO muovi il cambio dalla folle mettendo la prima: d'altra parte la tecnica corretta, sarà anche scolastica, ma è proprio quella.

Ma certo che prima pigio la frizione, non faccio mica il contrario ...sono 40anni che guido, se non avessi imparato neanche quello

Conosco il concetto della formazione prezzo a priori, ma al di là del fatto che ogni azienda poi è libera di prezzare i prodotti quanto vuole (Golf 7 in Germania la trovi nuova in vendita da 12.600 euro), dovresti spiegarmi perché VW (come TUTTI gli altri) non viene a produrre auto in Italia visto che secondo te il costo del lavoro qui è così conveniente rispetto al loro...

Che i costi della manodopera in Germania sono doppi rispetto all'Italia non lo dico io, basta essere solo un po' informati. Perchè VW non costruisce in Italia, è presto detto, qui c'è la mafia ecc. ecc. e poi è dimostrato che non è il costo della manodopera che agisce pesantemente sul prezzo finale come qualcuno vuole farci credere

Se poi ritieni che la qualità delle auto italiane sia così scarsa potevi tranquillamente scegliere straniero. Comunque sappi che anche certa clientela VW si lamenta dello loro S&S... e non solo.

Allora deduco che non hai capito il mio ragionamento, o forse mi spiego male io non lo so, dove hai letto che preferisco straniero ? Ho solo detto che uno straniero come Jaguar o esasperando il concetto per farti capire meglio come Ferrari, non hanno i confini economici che ha la Alfa/Fiat, se puoi spendere puoi realizzare uno S&S all'altezza della situazione, se ti impongono di fare economia, sei costretto a farla e probabilmente la fa anche VW su una Golf da 12,6 k€
 
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Ma una batteria adatta a Giuly con S&S quanto costa in più rispetto ad una normale? Da quello che ho sentito quello che risparmi in carburante da questo meccanismo lo riversi tutto (se non di più) nel comprare la batteria nuova.

Mi autocito...
La MM heavy duty viene 150 euro iva inclusa (scontata del 20%), in officina autorizzata Alfa. Qualcuno sa il prezzo della stessa acquistata privatamente? Sarebbe interessante sapere anche quanto costa una batteria "normale".
 
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Non occorre affatto scusarsi. Però confesso che non avevo capito se volevi realmente essere ironico, anche se lo presupponevo. Non mi offenderei per così poco, senz'altro amici come prima, ma se la prossima volta metti una faccina :lol2: forse è più chiaro per tutti.

Volevo dire "...se è vero che ora non hai più problemi". L'importante è che abbiano risolto, ma è vero che purtroppo anche per le officine autorizzate bisogna essere fortunati perché possono avere personale poco competente. Non so se è il tuo caso, forse ad es. potevano evitare di cambiarti tutto.

Circa la cambiata so benissimo che non fai il contrario, ma in un post precedente parlavi di CONTEMPORANEITA' nell'agire sul pedale e sul cambio. Io avevo sottolineato che in realtà le due operazioni sembrano simultanee, ma in realtà non lo sono. Forse i sensori dello S&S pretendono una maggior separazione fra i due movimenti e questo a volte ti crea difficoltà. Quanto impieghi tu ad abbassare il pedale della frizione? Direi come me e stimerei certamente meno di mezzo secondo (tempo sufficiente in cui il motore si è già riavviato) al quale aggiungere un tempo analogo passare DOPO dalla folle alla prima.
Mi sembra ben lungi dal farsi strombazzare, poi è ovvio che se volessi fare uno sprint 0-100 allora starei anch'io con frizione abbassata e prima già inserita. :cool:

Circa i costi della manodopera in Germania il discorso è molto più articolato e non è proprio così. Esistono i mini-job, sono rivolti ai più giovani, coinvolgono circa 1/4 dei lavoratori e questi percepiscono stipendi di appena 400 euro al mese, a volte poco più. Per chi non guadagna abbastanza esiste una sorta di reddito di cittadinanza. Per quelli "definitivi" generalmente gli stipendi netti sono circa il 30% più elevati che da noi, gli importi sono più livellati (più alti quelli bassi e più bassi quelli che da noi sono decisamente più alti -vedi politici, giudici, medici ecc-). Inoltre lavorano mediamente più di noi e non esistono mensilità supplementari. Pertanto una cosa è il netto in busta, un'altra è il costo effettivo aziendale e la sua deducibilità fiscale (vedi ad es. IRAP in Italia con costo del personale indeducibile). NON ULTIMO più che quanto guadagni occorre vedere quanto costa viverci. In Germania i beni di prima necessità costano spesso molto meno che da noi (sapevo del pane ad 1 euro al Kg, latte a 0,30 euro al lt.), poi semmai ti bastonano su svago/vizi.
In Italia vengono pochissimi ad investire perché i costi fiscali e del personale sono esagerati, uniti ad una mix di adempimenti e burocrazia da paura.
Le aziende vanno dove loro conviene di più. La maggior parte delle auto del gruppo VW NON vengono prodotte in Germania.

Sull'ultimo concetto sono d'accordo, effettivamente avevo capito male. E' ovvio che più hai risorse e più puoi perfezionare.
 
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Sopprimiamo i discorsi off topic, concentrandosi solo su quelli riguardo lo S&S, please.
 
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dopo tanto tempo mi si è ripresentato un problema allo Start & Stop: sono tre mattine di fila che accendo la macchina ed alla prima accensione mi compare sul display START & STOP NON DISPONIBILE e mi si spegne subito la macchina; rigiro la chiave e mi si accende subito il motore senza nessuna scritta sul display... come mai??? da cosa può dipendere???
 
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dopo tanto tempo mi si è ripresentato un problema allo Start & Stop: sono tre mattine di fila che accendo la macchina ed alla prima accensione mi compare sul display START & STOP NON DISPONIBILE e mi si spegne subito la macchina; rigiro la chiave e mi si accende subito il motore senza nessuna scritta sul display... come mai??? da cosa può dipendere???

Solo una diagnosi potrà dirtelo!!
 
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grazie... hai risolto tutti i miei problemi
 
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Giusto per la "cronaca",
ho cronometrato i miei tempi stacco frizione e inserimento prima marcia,
dopo oltre 40 anni di guida per me diventa una manovra standard, intercorrono circa 2 decimi di sec. In queste condizioni spesso il motore non si avvia; tanto per darvi un corretto ordine di grandezza.

Se qualcuno ha voglia e tempo di provarlo mi faccia sapere, ma devi proprio farlo in auto, non simulando in altri modi.

Se me lo avesse detto un altro, avrei detto ... ma tu sei Speedy Gonzales ... invece no è proprio una manovra normale.
Ecco perchè dicevo è quasi in contemporanea.
 
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Giusto per la "cronaca",
ho cronometrato i miei tempi stacco frizione e inserimento prima marcia,
dopo oltre 40 anni di guida per me diventa una manovra standard, intercorrono circa 2 decimi di sec. In queste condizioni spesso il motore non si avvia; tanto per darvi un corretto ordine di grandezza.

Se qualcuno ha voglia e tempo di provarlo mi faccia sapere, ma devi proprio farlo in auto, non simulando in altri modi.

Se me lo avesse detto un altro, avrei detto ... ma tu sei Speedy Gonzales ... invece no è proprio una manovra normale.
Ecco perchè dicevo è quasi in contemporanea.

A te il TCT ti fa un baffo!!! :p

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