Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

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Secondo il mio parere (ma dubito di sbagliarmi) l'utilità dello S&S è solo nei test di omologazione che naturalmente nei loro pseudo percorsi che com'è risaputo non c'entrano niente con le nostre strade e il nostro traffico, riescono a far risultare dati ancora più surreali e emissioni ancora più basse giusto per farsi pubblicità. Poi tanto se le macchine si rompono chissenefrega, tanto paga il consumatore.
 
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qui nessuno sputa addosso ai nostri ingegneri

Come no??? Mi stanno sul caxxo gli (altri) ingegneri ahahah sono troppi e fanno ribassi troppo alti aahahahah se ne sopprimiamo il 90/95% mi compro la 4c entro questo mese e entro fine anno sono ricco ahahah

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Come no??? Mi stanno sul caxxo gli (altri) ingegneri ahahah sono troppi e fanno ribassi troppo alti aahahahah se ne sopprimiamo il 90/95% mi compro la 4c entro questo mese e entro fine anno sono ricco ahahah

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Hai progettato tu lo start&stop? :grinser021:
 
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Ahahah no io sono un ingegnere con la cazzuola ahahah ma se pagano bene imparo eh

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Riusciamo a restare più o meno in topic? ;)
 
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Colpa mia scusate

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Allora non ci capiamo ... qui nessuno sputa addosso ai nostri ingegneri, che detto fra noi ce li invidiano tutti, qui si parla di scelte aziendali, come dire ... diciamo che io sono progettista (e lo sono stato davvero), dobbiamo studiare un congegno X, organizziamo il kick-up, individuiamo le aree di competenza e suddividiamo le aree di sviluppo tra i vari comparti; ma alla riunione partecipano anche Ufficio Acquisti e settore Commerciale e sono quest'ultimi a definirne costo e prezzo; quindi non puoi concepire uno S&S a prova d'errore se poi non lo si può produrre perchè usciresti dal perimetro definito.
Quindi se una Jaguar realizza uno S&S migliore di quello dell'Alfa, non è perchè ha degli ingegneri migliori dei nostri, ma perchè magari ha stabilito un costo più alto, magari Jaguar (giusto per citare un brend ricco), si può permettere di prendere in considerazione 50 stop/gg, allestendo tutti i dispositivi di supporto adeguati, magari Alfa/Fiat deve fare economia.

Fino ad ora ho letto commenti in cui si sostiene che i "nostri" ingegneri sembrano tutt'altro che invidiati in quanto lo S&S è inutile perché non comporta risparmi, è seccante perché su alcune Giulietta la disabilitazione non è permanente e occorre sforzarsi di premere un tasto ad ogni accensione (o ancor peggio tener abbassata la frizione ad ogni fermata), per di più sembra che qualsiasi S&S non funzioni adeguatamente e che il suo utilizzo danneggi addirittura altre componenti dell'auto.

Io ho capito così e la penso esattamente all'opposto, ma se ho capito male allora scusatemi. Vorrà dire che se davanti mi trovo una Giulietta che non parte all'istante non suonerò perché so già che problema ha.
 
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Fino ad ora ho letto commenti in cui si sostiene che i "nostri" ingegneri sembrano tutt'altro che invidiati in quanto lo S&S è inutile perché non comporta risparmi, è seccante perché su alcune Giulietta la disabilitazione non è permanente e occorre sforzarsi di premere un tasto ad ogni accensione (o ancor peggio tener abbassata la frizione ad ogni fermata), per di più sembra che qualsiasi S&S non funzioni adeguatamente e che il suo utilizzo danneggi addirittura altre componenti dell'auto.

Io ho capito così e la penso esattamente all'opposto, ma se ho capito male allora scusatemi. Vorrà dire che se davanti mi trovo una Giulietta che non parte all'istante non suonerò perché so già che problema ha.
Che istrione !!! Complimenti !
Io lo S&S lo utilizzerei sempre, solo se funzionasse come si deve, se non avessi il dubbio che sia sottodimensionato, se non avessero dovuto cambiarmi di tutto (alternatore, batteria, tutti i sensori, ecc.), per non parlare poi degli interventi ... tipo staccare batteria per 5 min. e riaccenderla successivamente e sentirmi dire ... adesso è a posto (e io che replicavo ironicamente... ma quando accade ancora devo fermarmi a staccare la batteria per 5 minuti !?).
Non sono i ns. ingegneri, e lo sottolineo ancora, i colpevoli, ma le scelte aziendali e il contenimento dei costi, ma soprattutto la gestione aziendale, il ns. Marchionne deve ancora spiegarci come mai una Golf ed una Giulietta (passatemi l'esempio anche se potrebbe non essere reale) costano grossomodo lo stesso prezzo, quando in Germania il costo della manodopera è circa il doppio di quello italiano. Non so se lo sai, ma quando si progetta una vettura, si calcola il suo prezzo a priori e DEVE rientrare in quei parametri, altrimenti è fuori mercato; non è che si realizza l'auto e poi si consuntiva il costo/prezzo; se ci sono da fare delle varianti che condizionano il costo, sono necessarie le autorizzazioni dell'Alta Direzione, altrimenti non si muove foglia e si ricorre a fare economia a dx e a sx.
Nella produzione Fiat di qualche decennio fa, il marketing/commerciale ecc., suggerì di non rinunciare a certe scelte e di risparmiare "sull'invisibile" e così tutti i materiali secondari come connettori, motorini alzacristalli, ecc. furono tirati al risparmio, così come il trattamento dei lamierati delle carrozzerie e la ruggine imperava.
Certo nell'immaginario collettivo si citano gli "ingegneri" come imputati, ma non è così, loro sono bravissimi ... tranne uno (tale Gratty),
 
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cmq lo S&S mi dispiace dirlo ma questa è una verità alla lunga riduce la vita della turbina...poi se quella famosa riduzione del 12% vi interessa è bene se no meglio la turbina da preservare...
 
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Che istrione !!! Complimenti !
Io lo S&S lo utilizzerei sempre, solo se funzionasse come si deve, se non avessi il dubbio che sia sottodimensionato, se non avessero dovuto cambiarmi di tutto (alternatore, batteria, tutti i sensori, ecc.), per non parlare poi degli interventi ... tipo staccare batteria per 5 min. e riaccenderla successivamente e sentirmi dire ... adesso è a posto (e io che replicavo ironicamente... ma quando accade ancora devo fermarmi a staccare la batteria per 5 minuti !?).
Non sono i ns. ingegneri, e lo sottolineo ancora, i colpevoli, ma le scelte aziendali e il contenimento dei costi, ma soprattutto la gestione aziendale, il ns. Marchionne deve ancora spiegarci come mai una Golf ed una Giulietta (passatemi l'esempio anche se potrebbe non essere reale) costano grossomodo lo stesso prezzo, quando in Germania il costo della manodopera è circa il doppio di quello italiano. Non so se lo sai, ma quando si progetta una vettura, si calcola il suo prezzo a priori e DEVE rientrare in quei parametri, altrimenti è fuori mercato; non è che si realizza l'auto e poi si consuntiva il costo/prezzo; se ci sono da fare delle varianti che condizionano il costo, sono necessarie le autorizzazioni dell'Alta Direzione, altrimenti non si muove foglia e si ricorre a fare economia a dx e a sx.
Nella produzione Fiat di qualche decennio fa, il marketing/commerciale ecc., suggerì di non rinunciare a certe scelte e di risparmiare "sull'invisibile" e così tutti i materiali secondari come connettori, motorini alzacristalli, ecc. furono tirati al risparmio, così come il trattamento dei lamierati delle carrozzerie e la ruggine imperava.
Certo nell'immaginario collettivo si citano gli "ingegneri" come imputati, ma non è così, loro sono bravissimi ... tranne uno (tale Gratty),

Istrione? Non commento, vedila come vuoi...

Dico solo che a me non sembra di essere il solo a cui lo S&S funziona:
https://forum.clubalfa.it/elettronica/77616-quanto-durata-vostra-batteria.html
e sinceramente mi sembra funzioni anche a te se è vero che non hai problemi quando, anche rapidamente, premi a fondo la frizione e DOPO muovi il cambio dalla folle mettendo la prima: d'altra parte la tecnica corretta, sarà anche scolastica, ma è proprio quella.
Se ritenete che è concepito male, non c'è da fidarsi, provoca danni ecc... beh ognuno resterà della sua idea.

Conosco il concetto della formazione prezzo a priori, ma al di là del fatto che ogni azienda poi è libera di prezzare i prodotti quanto vuole (Golf 7 in Germania la trovi nuova in vendita da 12.600 euro), dovresti spiegarmi perché VW (come TUTTI gli altri) non viene a produrre auto in Italia visto che secondo te il costo del lavoro qui è così conveniente rispetto al loro...

Se poi ritieni che la qualità delle auto italiane sia così scarsa potevi tranquillamente scegliere straniero. Comunque sappi che anche certa clientela VW si lamenta dello loro S&S... e non solo.

cmq lo S&S mi dispiace dirlo ma questa è una verità alla lunga riduce la vita della turbina...poi se quella famosa riduzione del 12% vi interessa è bene se no meglio la turbina da preservare...

La verità di chi? Qual è il 12% famoso? Riportare fonti per favore...
 
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