Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Tirare le marce fa male al portafogli :rolleyes: ma non danneggia il motore, è il tirarle fuori giri e soprattutto a freddo che può danneggiarlo. Usare il DNA non comporta alcuna maggiore usura. Il Cool Down è richiesto SOLO per evitare di spengere immediatamente il motore dopo averlo appena ben strapazzato prestazionalmente, ma non in altri casi.

Circa lo S&S, al di là del fatto che ci sono casi in cui per diversi motivi correttamente non funziona (vedi manuale), rispetto il fatto che non ti piace e lo puoi trovare seccante, ma non concordo affatto sull'utilità pari a zero... Io ieri ho percorso circa 30 Km e l'ho utilizzato almeno per 5 minuti. Mediamente 5 minuti x 365 giorni equivalgono a oltre 30 ore in un anno. Oltre a non aver inquinato e non aver prodotto rumori, trovi non costi niente un motore acceso per 30 ore da moltiplicare per gli anni che ti dura la batteria? ...e poi quanto costa di più una batteria pesante da una standard? Perché eventuali valutazioni andrebbero fatte SOLO sulla DIFFERENZA di prezzo fra le due perché anche quella standard non è infinita e anch'essa certamente non la regalano.

Tirare le marce anche a caldo rispetto ad una guida normale comporta comunque un aumento dell'usura come usare lo S&S...inoltre, ricordo che tutte le volte che si hanno soste di pochi secondi (perché non sempre si sa quanto dura un semaforo) usare lo S&S è controproducente anche per quanto riguarda i consumi, dato che poi l'energia elettrica consumata dal motorino d'avviamento viene comunque estrapolata dalla benzina!
 
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A me, fin da piccolo, hanno sempre insegnato che i numerosi spegni/accendi, tipici di quando si gira in città, fanno aumentare il consumo di carburante, nonchè logorare precocemente le parti meccaniche coinvolte nell'accensione (motorino, batteria, etc). Ecco perchè mi sono sempre chiesto come faccia lo S&S a far abbassare i consumi! Sul fatto poi che il motorino sia rinforzato ho anche i miei dubbi!!!
 
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A me, fin da piccolo, hanno sempre insegnato che i numerosi spegni/accendi, tipici di quando si gira in città, fanno aumentare il consumo di carburante, nonchè logorare precocemente le parti meccaniche coinvolte nell'accensione (motorino, batteria, etc). Ecco perchè mi sono sempre chiesto come faccia lo S&S a far abbassare i consumi! Sul fatto poi che il motorino sia rinforzato ho anche i miei dubbi!!!


Fa "risparmiare" perché quando il motore è spento non consuma nulla, ma siccome il motorino d'avviamento non lavora gratis, nelle soste brevi se si risparmia ipotesi, 3 cl di carburante e poi sempre per ipotesi ne servono 6 cl per recuperare l'energia che il motorino d'avviamento ha giustamente usato capite che è una cavolata!

Senza contare poi che soprattutto i diesel che viaggiano in città fanno fatica a raggiungere le temperature d'esercizio, specialmente l'olio è sempre freddo, lo S&S peggiora ulteriormente le cose col rischio che poi si formano delle morchie...per me è una cavolata pazzesca
 
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Tirare le marce fa male al portafogli :rolleyes: ma non danneggia il motore, è il tirarle fuori giri e soprattutto a freddo che può danneggiarlo. Usare il DNA non comporta alcuna maggiore usura. Il Cool Down è richiesto SOLO per evitare di spengere immediatamente il motore dopo averlo appena ben strapazzato prestazionalmente, ma non in altri casi.

Circa lo S&S, al di là del fatto che ci sono casi in cui per diversi motivi correttamente non funziona (vedi manuale), rispetto il fatto che non ti piace e lo puoi trovare seccante, ma non concordo affatto sull'utilità pari a zero... Io ieri ho percorso circa 30 Km e l'ho utilizzato almeno per 5 minuti. Mediamente 5 minuti x 365 giorni equivalgono a oltre 30 ore in un anno. Oltre a non aver inquinato e non aver prodotto rumori, trovi non costi niente un motore acceso per 30 ore da moltiplicare per gli anni che ti dura la batteria? ...e poi quanto costa di più una batteria pesante da una standard? Perché eventuali valutazioni andrebbero fatte SOLO sulla DIFFERENZA di prezzo fra le due perché anche quella standard non è infinita e anch'essa certamente non la regalano.




Mah... io premo a fondo la frizione senza alcuna forza e in quel momento innesto la prima marcia, poi inizio a rilasciare il pedale che a fondo ci è rimasto appena un istante. Tempo impiegato complessivo? Certamente meno di un secondo, paragonabile esattamente a quando sei già pronto e dalla folle inserisci la prima marcia e parti, né di più, né di meno. Mi sembra un tempo medio e non da pilota.
E' anche vero che ad un semaforo verde parto CONTEMPORANEAMENTE con colui che mi precede. Non sono come coloro che aspettano 1-2 sec. prima di rinvenirsi che è il proprio turno, poi con calma premono la frizione, poi con altrettanta calma cercano il cambio e innestano la prima, poi piano piano alzano la frizione e finalmente avanzano MOLTO tranquillamente.... Ok non avere furia, ma se ognuno per partire impiegasse 4 sec. poi succede che passano appena 5-6 auto e il semaforo è nuovamente rosso. Ovviamente spero proprio tu non sia fra questi....:lol2:

Evidentemente non mi sono spiegato bene, forse tu hai letto distrattamente, in ogni caso vado a spiegare meglio.
Se io premo la frizione e poi inserisco la marcia, tutto è OK.
Se invece seguo la mia normale abitudine, premo la frizione e come di solito inserisco la marcia quasi contemporaneamente, in questo caso il motore NON si accende e PERMANE SPENTO, per riavviarlo, SOLO in queste condizioni, devi pigiare forte la frizione enil motore si riavvia, dopo di che rilasci la frizione e riparti, SOLO in questo caso trascorrono mediamente 4 sec.
Ma la mia domanda era: anche a voi capita nserendo velocemente la marcia che il motore non si riavvio ?
Spero di aver chiarito, e .... non suonate !
 
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Tirare le marce anche a caldo rispetto ad una guida normale comporta comunque un aumento dell'usura come usare lo S&S...inoltre, ricordo che tutte le volte che si hanno soste di pochi secondi (perché non sempre si sa quanto dura un semaforo) usare lo S&S è controproducente anche per quanto riguarda i consumi, dato che poi l'energia elettrica consumata dal motorino d'avviamento viene comunque estrapolata dalla benzina!

A me, fin da piccolo, hanno sempre insegnato che i numerosi spegni/accendi, tipici di quando si gira in città, fanno aumentare il consumo di carburante, nonchè logorare precocemente le parti meccaniche coinvolte nell'accensione (motorino, batteria, etc). Ecco perchè mi sono sempre chiesto come faccia lo S&S a far abbassare i consumi! Sul fatto poi che il motorino sia rinforzato ho anche i miei dubbi!!!

Io non voglio convincere nessuno, rispetto le vostre opinioni, ma sinceramente trovo molto più affidabili le dichiarazioni ufficiali delle case. Per dati dichiarati ed omologati quando si ha un confronto tra la stessa vettura con e senza S&S la seconda consuma sempre di più (e non ultimo produce inquinamento atmosferico ed acustico). Tutte le case nel fornirlo vantano e pubblicizzano la conseguente riduzione dei consumi, diversamente ad esempio dell'utilizzo del cruise.
Io con la mia TB-120cv ottengo medie quasi da utilitaria e non guido affatto da nonno. In parte penso sia merito anche dello S&S.

Circa l'usura, al di là del fatto che anche stare a motore acceso al minimo non è che aiuti a preservarlo, ritengo che non avrebbe senso scomodare i migliori ingegneri per poi costruire componenti non adeguati al lavoro che devono svolgere. Personalmente non baratterei mai l'affidabilità complessiva di un'auto odierna con quelle di fine secolo scorso. Un motorino di avviamento era molto più facile si guastasse anni fa che non oggi e anche se domani accadesse non è detto che sia forzatamente colpa dello S&S.


.... Ma la mia domanda era: anche a voi capita inserendo velocemente la marcia che il motore non si riavvio ?
Spero di aver chiarito, e .... non suonate !

...sarò sintetico: inserendo la marcia anche velocemente a me il motore si riavvia sempre regolarmente. Se non fosse per il silenzio/rumore derivanti da spegnimento/accensione del motore l'utilizzo dello S&S sulla mia Giulietta è talmente trasparente che è come se non esistesse.
 
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Sarò più preciso non è questione di inserimento veloce, quanto di contemporaneità della manovra. Questa è la mia abitudine standard.

Per quanto riguarda l'affidabilità del sistema non si può prendere per buono quello che dichiara la casa al buio.
Così come non puoi giudicare a sensazione.
Occorrerebbe conoscere i criteri sui quali si sono basati i progettisti, ovvero ... quanti riavviamenti medi giornalieri hanno stimato ?
E confrontarsi con questi; io da fonte NON certa sapevo 8 volte/gg, se fosse così... fate le vs. considerazioni.
Io se mi mio o a Milano, 2 se ne vanno per le 2 partenze classiche: mi rimangono altre 6/gg.
Se lo confronto con semafori e code a Milano, ne avrei bisogno di 30/gg.
Secondo voi i progettisti hanno considerato tutto ciò ?
 
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ritengo che non avrebbe senso scomodare i migliori ingegneri per poi costruire componenti non adeguati al lavoro che devono svolgere.

Guarda, rispetto anch'io il tuo punto di vista, ma se i "migliori ingegneri" a cui fai riferimento sono gli stessi che hanno progettato fari ant, fanali post, montanti, etc... etc... etc, qualche dubbio in me ancora permane sull' utilità di questo dispositivo.
 
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Sarò più preciso non è questione di inserimento veloce, quanto di contemporaneità della manovra. Questa è la mia abitudine standard.

Per quanto riguarda l'affidabilità del sistema non si può prendere per buono quello che dichiara la casa al buio.
Così come non puoi giudicare a sensazione.
Occorrerebbe conoscere i criteri sui quali si sono basati i progettisti, ovvero ... quanti riavviamenti medi giornalieri hanno stimato ?
E confrontarsi con questi; io da fonte NON certa sapevo 8 volte/gg, se fosse così... fate le vs. considerazioni.
Io se mi mio o a Milano, 2 se ne vanno per le 2 partenze classiche: mi rimangono altre 6/gg.
Se lo confronto con semafori e code a Milano, ne avrei bisogno di 30/gg.
Secondo voi i progettisti hanno considerato tutto ciò ?
Io credo che in sostanza sia stato studiato per il solo utilizzo ai semafori, anche perchè solo ai semafori hai delle soste per così dire "stabilite" nel tempo. Le soste nel traffico sono molto variabili e impreviste, e le sollecitazioni sarebbero forse eccessive. Almeno io così ho deciso di utilizzarlo.
 
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Sarò più preciso non è questione di inserimento veloce, quanto di contemporaneità della manovra. Questa è la mia abitudine standard.

Per quanto riguarda l'affidabilità del sistema non si può prendere per buono quello che dichiara la casa al buio.
Così come non puoi giudicare a sensazione.
Occorrerebbe conoscere i criteri sui quali si sono basati i progettisti, ovvero ... quanti riavviamenti medi giornalieri hanno stimato ?
E confrontarsi con questi; io da fonte NON certa sapevo 8 volte/gg, se fosse così... fate le vs. considerazioni.
Io se mi mio o a Milano, 2 se ne vanno per le 2 partenze classiche: mi rimangono altre 6/gg.
Se lo confronto con semafori e code a Milano, ne avrei bisogno di 30/gg.
Secondo voi i progettisti hanno considerato tutto ciò ?

I movimenti di pedale e cambiata, anche se per abitudine sembrano simultanei, in realtà non lo sono in quanto l'abbassamento RILEVANTE della frizione anticipa sempre l'innesto della marcia.

I criteri adottati dai progettisti non li conosco, ma dubito si basino esclusivamente su una stima di interventi quotidiani. Poi 8 volte al giorno mi sembrerebbero davvero poche, basta andare a lavoro 2 volte al giorno A/R e trovare due semafori che si sarebbe già raggiunto il limite.


Guarda, rispetto anch'io il tuo punto di vista, ma se i "migliori ingegneri" a cui fai riferimento sono gli stessi che hanno progettato fari ant, fanali post, montanti, etc... etc... etc, qualche dubbio in me ancora permane sull' utilità di questo dispositivo.

Beh, lo S&S è ormai presente su tante auto di marche diverse. Sono scarsi anche gli ingegneri altrui e anch'essi lo ritengono inutile?
 
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I movimenti di pedale e cambiata, anche se per abitudine sembrano simultanei, in realtà non lo sono in quanto l'abbassamento RILEVANTE della frizione anticipa sempre l'innesto della marcia.

I criteri adottati dai progettisti non li conosco, ma dubito si basino esclusivamente su una stima di interventi quotidiani. Poi 8 volte al giorno mi sembrerebbero davvero poche, basta andare a lavoro 2 volte al giorno AR/ e trovare due semafori che si sarebbe già raggiunto il limite.

Beh, lo S&S è ormai presente su tante auto di marche diverse. Sono scarsi anche gli ingegneri altrui e anch'essi lo ritengono inutile?

Allora non ci capiamo ... qui nessuno sputa addosso ai nostri ingegneri, che detto fra noi ce li invidiano tutti, qui si parla di scelte aziendali, come dire ... diciamo che io sono progettista (e lo sono stato davvero), dobbiamo studiare un congegno X, organizziamo il kick-up, individuiamo le aree di competenza e suddividiamo le aree di sviluppo tra i vari comparti; ma alla riunione partecipano anche Ufficio Acquisti e settore Commerciale e sono quest'ultimi a definirne costo e prezzo; quindi non puoi concepire uno S&S a prova d'errore se poi non lo si può produrre perchè usciresti dal perimetro definito.
Quindi se una Jaguar realizza uno S&S migliore di quello dell'Alfa, non è perchè ha degli ingegneri migliori dei nostri, ma perchè magari ha stabilito un costo più alto, magari Jaguar (giusto per citare un brend ricco), si può permettere di prendere in considerazione 50 stop/gg, allestendo tutti i dispositivi di supporto adeguati, magari Alfa/Fiat deve fare economia.
 
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