re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)
Tirare le marce anche a caldo rispetto ad una guida normale comporta comunque un aumento dell'usura come usare lo S&S...inoltre, ricordo che tutte le volte che si hanno soste di pochi secondi (perché non sempre si sa quanto dura un semaforo) usare lo S&S è controproducente anche per quanto riguarda i consumi, dato che poi l'energia elettrica consumata dal motorino d'avviamento viene comunque estrapolata dalla benzina!
Tirare le marce fa male al portafogli ma non danneggia il motore, è il tirarle fuori giri e soprattutto a freddo che può danneggiarlo. Usare il DNA non comporta alcuna maggiore usura. Il Cool Down è richiesto SOLO per evitare di spengere immediatamente il motore dopo averlo appena ben strapazzato prestazionalmente, ma non in altri casi.
Circa lo S&S, al di là del fatto che ci sono casi in cui per diversi motivi correttamente non funziona (vedi manuale), rispetto il fatto che non ti piace e lo puoi trovare seccante, ma non concordo affatto sull'utilità pari a zero... Io ieri ho percorso circa 30 Km e l'ho utilizzato almeno per 5 minuti. Mediamente 5 minuti x 365 giorni equivalgono a oltre 30 ore in un anno. Oltre a non aver inquinato e non aver prodotto rumori, trovi non costi niente un motore acceso per 30 ore da moltiplicare per gli anni che ti dura la batteria? ...e poi quanto costa di più una batteria pesante da una standard? Perché eventuali valutazioni andrebbero fatte SOLO sulla DIFFERENZA di prezzo fra le due perché anche quella standard non è infinita e anch'essa certamente non la regalano.
Tirare le marce anche a caldo rispetto ad una guida normale comporta comunque un aumento dell'usura come usare lo S&S...inoltre, ricordo che tutte le volte che si hanno soste di pochi secondi (perché non sempre si sa quanto dura un semaforo) usare lo S&S è controproducente anche per quanto riguarda i consumi, dato che poi l'energia elettrica consumata dal motorino d'avviamento viene comunque estrapolata dalla benzina!