Claudio in linea di principio sono d'accordissimo con quello che dici è sull'intensità della sollecitazione che abbiamo prospettive differenti, secondo me non è una sollecitazione forte quello strappo (che coppia vuoi che produca a quel regime di giri ?), anche se è ovvio che se non serve ... è meglio evitarlo.Le accelerate e le decelerazioni non sono la stessa cosa! Lo strattone che si avverte prima che il motore si spenga non giova certo agli organi del cambio ne ai semiassi.
Claudio in linea di principio sono d'accordissimo con quello che dici è sull'intensità della sollecitazione che abbiamo prospettive differenti, secondo me non è una sollecitazione forte quello strappo (che coppia vuoi che produca a quel regime di giri ?), anche se è ovvio che se non serve ... è meglio evitarlo.
Ho già detto che in linea di principio sono d'accordissimo, cercherò di spiegarmi meglio con un esempio banale, giusto per sdrammatizzare .....Fa molto bene alla distribuzione, stantuffo, bielle e albero motore, nonché alla cinghia.
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Immagino perchè così facendo spingi dentro un sacco di benzina chiedendo tanta potenza, ma non è il caso di prima.Ti capisco ma non è così... Lo scossone al motore a numero di giri così basso sai a cosa è dovuto? Al colpo di frusta e all'impuntamento del pistone sulla biella e del suo piede sull'albero a gomiti...perché secondo te, raccomandano di non accelerare a fondo da un numero di giri molto basso e sopratutto con marce alte...
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Immagino perchè così facendo spingi dentro un sacco di benzina chiedendo tanta potenza, ma non è il caso di prima.
Si blue ... dicevo proprio quello che stai scrivendo tu ... dicevo chiedi tanto al motore spingendo dentro tanta benzina ... lo sforzo è massimo e i consumi niente affatto efficientati. L'esempio della bici è chiarissimo.Non esattamente. Serve a non sollecitare con sforzi gravosi tutti gli organi che sono stati menzionati da Ro60. Una richiesta di potenza massima quando il motore gira a bassissimi giri, comporta uno sforzo enorme. Hai mai provato a far partire una bicicletta ferma, con la marcia più lunga? Servono ottimi quadricipiti!