Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

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ovvero?
 
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Le accelerate e le decelerazioni non sono la stessa cosa! Lo strattone che si avverte prima che il motore si spenga non giova certo agli organi del cambio ne ai semiassi.
 
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Le accelerate e le decelerazioni non sono la stessa cosa! Lo strattone che si avverte prima che il motore si spenga non giova certo agli organi del cambio ne ai semiassi.
Claudio in linea di principio sono d'accordissimo con quello che dici è sull'intensità della sollecitazione che abbiamo prospettive differenti, secondo me non è una sollecitazione forte quello strappo (che coppia vuoi che produca a quel regime di giri ?), anche se è ovvio che se non serve ... è meglio evitarlo. :eek:
 
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Fa molto bene alla distribuzione, stantuffo, bielle e albero motore, nonché alla cinghia.

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Claudio in linea di principio sono d'accordissimo con quello che dici è sull'intensità della sollecitazione che abbiamo prospettive differenti, secondo me non è una sollecitazione forte quello strappo (che coppia vuoi che produca a quel regime di giri ?), anche se è ovvio che se non serve ... è meglio evitarlo. :eek:

quoto, se fosse una cosa così "distruttiva" pensa alle macchine delle autoscuole, sarebbero sempre distrutte, invece...
 
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Fa molto bene alla distribuzione, stantuffo, bielle e albero motore, nonché alla cinghia.

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Ho già detto che in linea di principio sono d'accordissimo, cercherò di spiegarmi meglio con un esempio banale, giusto per sdrammatizzare .....

Se metti dello zucchero nell'acqua questa diventa dolce, ma se ne metti un cucchiaino nel mare ... non cambia nulla. :lol2:

Senza offendere nessuno, quando la macchina si spegne in 2^ sei a circa 600 giri, lo strappo c'è è indiscutibile, ma è poco più di un calcetto ... dai ! :eek:
 
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Ti capisco ma non è così... Lo scossone al motore a numero di giri così basso sai a cosa è dovuto? Al colpo di frusta e all'impuntamento del pistone sulla biella e del suo piede sull'albero a gomiti...perché secondo te, raccomandano di non accelerare a fondo da un numero di giri molto basso e sopratutto con marce alte...

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Ti capisco ma non è così... Lo scossone al motore a numero di giri così basso sai a cosa è dovuto? Al colpo di frusta e all'impuntamento del pistone sulla biella e del suo piede sull'albero a gomiti...perché secondo te, raccomandano di non accelerare a fondo da un numero di giri molto basso e sopratutto con marce alte...

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Immagino perchè così facendo spingi dentro un sacco di benzina chiedendo tanta potenza, ma non è il caso di prima.
 
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Immagino perchè così facendo spingi dentro un sacco di benzina chiedendo tanta potenza, ma non è il caso di prima.

Non esattamente. Serve a non sollecitare con sforzi gravosi tutti gli organi che sono stati menzionati da Ro60. Una richiesta di potenza massima quando il motore gira a bassissimi giri, comporta uno sforzo enorme. Hai mai provato a far partire una bicicletta ferma, con la marcia più lunga? Servono ottimi quadricipiti!
 
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Non esattamente. Serve a non sollecitare con sforzi gravosi tutti gli organi che sono stati menzionati da Ro60. Una richiesta di potenza massima quando il motore gira a bassissimi giri, comporta uno sforzo enorme. Hai mai provato a far partire una bicicletta ferma, con la marcia più lunga? Servono ottimi quadricipiti!
Si blue ... dicevo proprio quello che stai scrivendo tu ... dicevo chiedi tanto al motore spingendo dentro tanta benzina ... lo sforzo è massimo e i consumi niente affatto efficientati. L'esempio della bici è chiarissimo.
 
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