Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Una 80ah con 630A non è bassissima se il valore fosse veritiero. Di solito le 80ah hanno dimensioni che nel vano della Giulietta non entrano. Tu riusciresti a misurare la capacità della batteria nuova?
grazie wurth x la delucidazione, come sempre molto preciso e esaustivo. x quel che riguarda la capacità si potrebbe misurare. devi metterci un multimetro particolare (no di quelli domestici che arrivano a max 10a, ci vogliono quelli industriali) in serie oppure meglio ancora usare una pinza amperometrica. comunque non è una cosa semplice xke amperaggio è alto, ripeto ci vogliono apparecchiature industriali dal costo assurdo x fare solo una prova di una batteria
 
Ultima modifica:
Cos'ha di così scandaloso ?
Si vede chiaramente che è una batteria da "battaglia", con valori assolutamente non veritieri e fin troppo pompati. Inoltre non è neanche heavy duty...
 
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum come ho scritto nella mia presentazione e vorrei proporvi un problema che ho sperando in una vostra illuminazione.
Premetto che ho letto tutte e 374 la pagine e il primo post ma ho ancora un pò di confusione.
Vorrei solo sapere come muovermi perchè qui come faccio o sbaglio o sono soldi inutili buttati.
Vi spego la mia situazione.
Possiedo una 1.6 Jtdm 105 cv dal 2011.
Circa una settimana fa accendendo la macchina viene segnalato sul display il simbolo in colore arancione dello S&S con un punto esclamativo al suo interno e un messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore, con DNA inattivo, come letto da molti di voi.
Pensando fosse la batteria vado da un elettrauto che mi controlla gli errori e mi dice che dipende dalla batteria scarica.
Perfetto, vado a un autoricambi, compro la batteria e due giorni dopo torno dallo stesso elettrauto che me la monta.
Montata la batteria il problema rimaneva, riazzerando gli errori la segnalazione riappariva dopo 30 secondi.
L'elettrauto mi dice che è normalissima questa cosa perchè la batteria deve caricare bene e mi dice di rivederci a settembre perchè da dopo domani chiude per ferie.
La cosa mi puzza e non mi convince e vado da un secondo elettrauto che mi chiede che tipo di batteria ho messo. Io rispondo che ho messo la stessa batteria che avevo messo circa tre anni e mezzo fa e che non è di quelle per gli START&STOP. Lui mi dice che ho sbagliato a comprare la batteria e quindi il problema deriva dalla batteria sbagliata, io gli do ragione ma gli chiedo del perchè l'errore me lo da ora e non da tre anni fa visto che le batterie sono identiche e la vecchia non mi ha mai dato problemi in merito (ho comunque l'abitudine di disabilitare sempre lo Start&Stop all'avvio della macchina). La sua risposta "Non so che ditte,c'avrai avuto culo, cambia la batteria sennò rompi a centralina e so cazzi" non ha fatto altro che darmi più dubbi. Tra l'altro per farmi dire che "c'ho culo" gli ho pure dato 25 euro, ma vabbè...
Decido allora di andare direttamente a un'officina Alfa Romeo per capire.
Mi dice che non è un problema di batteria perchè quasi tutti quelli che possiedono una Giulietta hanno una batteria che non è per Start&Stop dati i prezzi abnormi, ma non può essere nemmeno che lo Start&Stop si è rotto perchè non si rompono. Mi ha dato appuntamento per domani per fare un test che probabilmente mi sborserà altri soldi dato che ogni volta che incrocio un Officina Alfa è un salasso. Così mi trovo a non saper che fare e ad aver contattato tre officine senza una diagnosi precisa e la cosa non mi lascia per niente tranquillo dato che sabato parto per le ferie, con l'auto...

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Chi dei tre ha ragione? Oggi solo di diagnosi senza risolvere nulla ho speso 30 euro e non vorrei continuare a buttare soldi senza motivo.
Sono parecchio scoraggiato...
Grazie a chi mi darà lumi!!!


Sono contento di aver acceso una bella discussione!
Comunque vi do aggiornamenti su ciò che mi è accaduto in modo da dare un info in più a chi in futuro avrà un problema simile.
Prima di tutto vorrei fare una premessa. Sono rimasto scioccato da quanta pressapochezza, quanta superficialità,mancanza di voglia di lavorare ma peggio di tutte, MANCANZA DI CONOSCENZA alberga tra molti meccanici.
Sono tornato all'Alfa dove il meccanico senza nemmeno aprire il vano motore ne controllare il display della mia macchina ha sentenziato che la colpa è della batteria che non è adatta e che quindi è normale se qualche volta mi dice che lo Start&Stop non è disponibile.
Io di motori non ci capisco niente, ma non sono poi così stupido. Ragionando, se possiedo la mia Giulietta da 5 anni e ho sempre messo le stesse batterie che non mi hanno dato mai problemi, se ho un problema solo nell'ultima settimana posso pensare che non sia la batteria?
Allora ho insistito per fare una diagnosi e controllare del perchè mi si accendeva la spia del far controllare motore. Qualche volta mi capitava che lo start&stop non era disponibile perchè so che non funziona se non ci sono determinati parametri, ma mai chiedendomi di far controllare il motore...
Dopo aver sbuffato un pò accende il quadro della macchina e quando vede che si richiede di controllare motore esclama "ma questa non è la batteria!"

ma va?

Allora si decide a farmi una diagnosi da cui esce che il problema che mi affligge è il guasto del sensore sotto il cambio inserendo la prima e la seconda marcia (errore P1850 Sensore posizione leva cambio). Mi cambierà tutto il sensore e oggi l'andrò a ritirare, sperando che non mi spenna vivo...

Se avessi avuto più assistenza dalle tre officine visitate credo che non avrei buttato i soldi di una nuova batteria ne di tre diagnosi che non mi avevano trovato errori...
Vi aggiornerò sul prezzo pagato per l'intervento al sensore.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a Tutti, un consiglio su che batteria comprare per la diesel 2000cc 140cv con start&stop disattivato e senza aver intenzione di riattivarlo.
Grazie
 
Ciao a Tutti, un consiglio su che batteria comprare per la diesel 2000cc 140cv con start&stop disattivato e senza aver intenzione di riattivarlo.
Grazie
Fiamm o Varta, Heavy Duty o Agm.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a Tutti, un consiglio su che batteria comprare per la diesel 2000cc 140cv con start&stop disattivato e senza aver intenzione di riattivarlo.
Grazie
lo hai disinserito permanentemente? La cosa mi interessa...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non riesco a far attivare lo start and stop e, secondo un capo officina Alfa Romeo, è dovuto all'impianto GPL aftermarkt. Mi spiego meglio: secondo lui il sistema start and stop non funziona quando la macchina va a GPL, mi ha detto di provare con l'alimentazione a benzina. Ancora non ho fatto la prova, a voi funziona con il GPL?

So che per attivare lo start and stop bisogna mettere a folle, lasciare la frizione e tenere il freno premuto, ma non succede niente, la macchina rimane perfettamente accesa...
 
X