Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Ciao ragazzi, faccio una premessa... Ho letto tutte le 374 pagine del 3D ma mi è rimasta una curiosità. Appurato che la maggior parte degli utenti (forse escludo solo fc.studio) reputa lo SS inutile, c'è qualcuno che saprebbe dirmi, calcolatrice alla mano, quanto risparmio di carburante c'è? La mia domanda è al netto di eventuali costi per batterie che si degradano ecc... Grazie in anticipo per le risposte
 
Dipende molto dal tipo di strade che percorri e dalla durata delle soste che fai: se sei sfortunato e becchi semafori rossi che scattano a verde un attimo dopo che ti sei fermato non risparmi nulla, se invece capiti sui passaggi a livello allora il discorso è diverso.

Mediamente (perchè di media dobbiamo parlare) credo che il risparmio si attesti sul mezzo litro di carburante a pieno.
 
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Reactions: il_capitano
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum come ho scritto nella mia presentazione e vorrei proporvi un problema che ho sperando in una vostra illuminazione.
Premetto che ho letto tutte e 374 la pagine e il primo post ma ho ancora un pò di confusione.
Vorrei solo sapere come muovermi perchè qui come faccio o sbaglio o sono soldi inutili buttati.
Vi spego la mia situazione.
Possiedo una 1.6 Jtdm 105 cv dal 2011.
Circa una settimana fa accendendo la macchina viene segnalato sul display il simbolo in colore arancione dello S&S con un punto esclamativo al suo interno e un messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore, con DNA inattivo, come letto da molti di voi.
Pensando fosse la batteria vado da un elettrauto che mi controlla gli errori e mi dice che dipende dalla batteria scarica.
Perfetto, vado a un autoricambi, compro la batteria e due giorni dopo torno dallo stesso elettrauto che me la monta.
Montata la batteria il problema rimaneva, riazzerando gli errori la segnalazione riappariva dopo 30 secondi.
L'elettrauto mi dice che è normalissima questa cosa perchè la batteria deve caricare bene e mi dice di rivederci a settembre perchè da dopo domani chiude per ferie.
La cosa mi puzza e non mi convince e vado da un secondo elettrauto che mi chiede che tipo di batteria ho messo. Io rispondo che ho messo la stessa batteria che avevo messo circa tre anni e mezzo fa e che non è di quelle per gli START&STOP. Lui mi dice che ho sbagliato a comprare la batteria e quindi il problema deriva dalla batteria sbagliata, io gli do ragione ma gli chiedo del perchè l'errore me lo da ora e non da tre anni fa visto che le batterie sono identiche e la vecchia non mi ha mai dato problemi in merito (ho comunque l'abitudine di disabilitare sempre lo Start&Stop all'avvio della macchina). La sua risposta "Non so che ditte,c'avrai avuto culo, cambia la batteria sennò rompi a centralina e so cazzi" non ha fatto altro che darmi più dubbi. Tra l'altro per farmi dire che "c'ho culo" gli ho pure dato 25 euro, ma vabbè...
Decido allora di andare direttamente a un'officina Alfa Romeo per capire.
Mi dice che non è un problema di batteria perchè quasi tutti quelli che possiedono una Giulietta hanno una batteria che non è per Start&Stop dati i prezzi abnormi, ma non può essere nemmeno che lo Start&Stop si è rotto perchè non si rompono. Mi ha dato appuntamento per domani per fare un test che probabilmente mi sborserà altri soldi dato che ogni volta che incrocio un Officina Alfa è un salasso. Così mi trovo a non saper che fare e ad aver contattato tre officine senza una diagnosi precisa e la cosa non mi lascia per niente tranquillo dato che sabato parto per le ferie, con l'auto...

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Chi dei tre ha ragione? Oggi solo di diagnosi senza risolvere nulla ho speso 30 euro e non vorrei continuare a buttare soldi senza motivo.
Sono parecchio scoraggiato...
Grazie a chi mi darà lumi!!!
 
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Bisogna fare la diagnosi elettronica, potrebbe essere qualche sensore funzionale allo s&s (es. folle, frizione, ecc..) che ha problemi.
 
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sono nuovo di questo forum come ho scritto nella mia presentazione e vorrei proporvi un problema che ho sperando in una vostra illuminazione.
Premetto che ho letto tutte e 374 la pagine e il primo post ma ho ancora un pò di confusione.
Vorrei solo sapere come muovermi perchè qui come faccio o sbaglio o sono soldi inutili buttati.
Vi spego la mia situazione.
Possiedo una 1.6 Jtdm 105 cv dal 2011.
Circa una settimana fa accendendo la macchina viene segnalato sul display il simbolo in colore arancione dello S&S con un punto esclamativo al suo interno e un messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore, con DNA inattivo, come letto da molti di voi.
Pensando fosse la batteria vado da un elettrauto che mi controlla gli errori e mi dice che dipende dalla batteria scarica.
Perfetto, vado a un autoricambi, compro la batteria e due giorni dopo torno dallo stesso elettrauto che me la monta.
Montata la batteria il problema rimaneva, riazzerando gli errori la segnalazione riappariva dopo 30 secondi.
L'elettrauto mi dice che è normalissima questa cosa perchè la batteria deve caricare bene e mi dice di rivederci a settembre perchè da dopo domani chiude per ferie.
La cosa mi puzza e non mi convince e vado da un secondo elettrauto che mi chiede che tipo di batteria ho messo. Io rispondo che ho messo la stessa batteria che avevo messo circa tre anni e mezzo fa e che non è di quelle per gli START&STOP. Lui mi dice che ho sbagliato a comprare la batteria e quindi il problema deriva dalla batteria sbagliata, io gli do ragione ma gli chiedo del perchè l'errore me lo da ora e non da tre anni fa visto che le batterie sono identiche e la vecchia non mi ha mai dato problemi in merito (ho comunque l'abitudine di disabilitare sempre lo Start&Stop all'avvio della macchina). La sua risposta "Non so che ditte,c'avrai avuto culo, cambia la batteria sennò rompi a centralina e so cazzi" non ha fatto altro che darmi più dubbi. Tra l'altro per farmi dire che "c'ho culo" gli ho pure dato 25 euro, ma vabbè...
Decido allora di andare direttamente a un'officina Alfa Romeo per capire.
Mi dice che non è un problema di batteria perchè quasi tutti quelli che possiedono una Giulietta hanno una batteria che non è per Start&Stop dati i prezzi abnormi, ma non può essere nemmeno che lo Start&Stop si è rotto perchè non si rompono. Mi ha dato appuntamento per domani per fare un test che probabilmente mi sborserà altri soldi dato che ogni volta che incrocio un Officina Alfa è un salasso. Così mi trovo a non saper che fare e ad aver contattato tre officine senza una diagnosi precisa e la cosa non mi lascia per niente tranquillo dato che sabato parto per le ferie, con l'auto...

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Chi dei tre ha ragione? Oggi solo di diagnosi senza risolvere nulla ho speso 30 euro e non vorrei continuare a buttare soldi senza motivo.
Sono parecchio scoraggiato...
Grazie a chi mi darà lumi!!!
potrebbe essere il sensore ibs, per intenderci quello sulla batteria che gestisce lo start&stop. per prima cosa si deve vedere in diagnosi quali codici di errore riporta.
 
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum come ho scritto nella mia presentazione e vorrei proporvi un problema che ho sperando in una vostra illuminazione.
Premetto che ho letto tutte e 374 la pagine e il primo post ma ho ancora un pò di confusione.
Vorrei solo sapere come muovermi perchè qui come faccio o sbaglio o sono soldi inutili buttati.
Vi spego la mia situazione.
Possiedo una 1.6 Jtdm 105 cv dal 2011.
Circa una settimana fa accendendo la macchina viene segnalato sul display il simbolo in colore arancione dello S&S con un punto esclamativo al suo interno e un messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore, con DNA inattivo, come letto da molti di voi.
Pensando fosse la batteria vado da un elettrauto che mi controlla gli errori e mi dice che dipende dalla batteria scarica.
Perfetto, vado a un autoricambi, compro la batteria e due giorni dopo torno dallo stesso elettrauto che me la monta.
Montata la batteria il problema rimaneva, riazzerando gli errori la segnalazione riappariva dopo 30 secondi.
L'elettrauto mi dice che è normalissima questa cosa perchè la batteria deve caricare bene e mi dice di rivederci a settembre perchè da dopo domani chiude per ferie.
La cosa mi puzza e non mi convince e vado da un secondo elettrauto che mi chiede che tipo di batteria ho messo. Io rispondo che ho messo la stessa batteria che avevo messo circa tre anni e mezzo fa e che non è di quelle per gli START&STOP. Lui mi dice che ho sbagliato a comprare la batteria e quindi il problema deriva dalla batteria sbagliata, io gli do ragione ma gli chiedo del perchè l'errore me lo da ora e non da tre anni fa visto che le batterie sono identiche e la vecchia non mi ha mai dato problemi in merito (ho comunque l'abitudine di disabilitare sempre lo Start&Stop all'avvio della macchina). La sua risposta "Non so che ditte,c'avrai avuto culo, cambia la batteria sennò rompi a centralina e so cazzi" non ha fatto altro che darmi più dubbi. Tra l'altro per farmi dire che "c'ho culo" gli ho pure dato 25 euro, ma vabbè...
Decido allora di andare direttamente a un'officina Alfa Romeo per capire.
Mi dice che non è un problema di batteria perchè quasi tutti quelli che possiedono una Giulietta hanno una batteria che non è per Start&Stop dati i prezzi abnormi, ma non può essere nemmeno che lo Start&Stop si è rotto perchè non si rompono. Mi ha dato appuntamento per domani per fare un test che probabilmente mi sborserà altri soldi dato che ogni volta che incrocio un Officina Alfa è un salasso. Così mi trovo a non saper che fare e ad aver contattato tre officine senza una diagnosi precisa e la cosa non mi lascia per niente tranquillo dato che sabato parto per le ferie, con l'auto...

Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Chi dei tre ha ragione? Oggi solo di diagnosi senza risolvere nulla ho speso 30 euro e non vorrei continuare a buttare soldi senza motivo.
Sono parecchio scoraggiato...
Grazie a chi mi darà lumi!!!
Purtroppo in officina Alfa devi andarci comunque per capire che tipo di errore è in memoria e per azzerarlo eventualmente, inoltre la batteria è meglio cambiarla con una Heavy Duty o ancora meglio Agm, spesso è lei a dare quel tipo di errore.
 
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Purtroppo in officina Alfa devi andarci comunque per capire che tipo di errore è in memoria e per azzerarlo eventualmente, inoltre la batteria è meglio cambiarla con una Heavy Duty o ancora meglio Agm, spesso è lei a dare quel tipo di errore.

Sono d'accordo che è meglio mettere una batteria pià adatta, ma la macchina la possiedo da 5 anni e le precedenti batterie uguali a quella montata ieri non mi hanno mai dato nessunissimo problema. Se la batteria in se era il problema principale allora questa segnalazione doveva arrivare molto prima. Poi parlo da ignorante in materia, altro non saprei...
 
Sono d'accordo che è meglio mettere una batteria pià adatta, ma la macchina la possiedo da 5 anni e le precedenti batterie uguali a quella montata ieri non mi hanno mai dato nessunissimo problema. Se la batteria in se era il problema principale allora questa segnalazione doveva arrivare molto prima. Poi parlo da ignorante in materia, altro non saprei...
Ma scusa, che batteria monti e montavi prima? Puoi mettere una foto? Mi viene un dubbio...
 
Ma scusa, che batteria monti e montavi prima? Puoi mettere una foto? Mi viene un dubbio...

Ho solo questa purtroppo, è la batteria vecchia che ho avuto negli ultimi tre anni e mezzo e che ieri ho cambiato dopo la segnalazione sul display e il consiglio dell'elettrauto
 

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Ho solo questa purtroppo, è la batteria vecchia che ho avuto negli ultimi tre anni e mezzo e che ieri ho cambiato dopo la segnalazione sul display e il consiglio dell'elettrauto
Ommioddio! Aveva ragione l' elettrauto!

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