Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

..taaaaaac, eccoci qua spia avaria motore accesa con messaggio "Start&Stop non disponibile" e DNA disattivato.
Tutto è iniziato al cambio della batteria, che ho sostituito con una di "marca buona" e che ha pure più spunto della precedente installata (la MOPAR di serie originale). Nel dubbio il fornitore mi ha sostituito la batteria nuova con altra nuova temendo presentasse qualche difetto. Dopo 1-2 giorni si è ripresentato l'errore. A seguito diagnosi la centralina rileva errore su valvola EGR ed il meccanico suggerisce la pulizia (o la rimozione proprio). Ma io mi chiedo come mai prima del cambio batteria andava tutto bene?
Consigli?
 
L'unica cosa che.mi viene da dirti e di ricontrollare bene i serraggi di tutti quei cablaggi attaccati ai poli...se non risolvi può essere proprio il "modulo" che comunica alla centralina lo stato della batteria
 
Controlla le connessioni del sensore IBS montato sul polo negativo, non vorrei che nel scollegare i cavi al cambio batteria qualcosa si sia allentato, eventualmente annegalo con dello spray per contatti elettrici e vedi se cambia qualcosa, controlla bene tutti i cavi connessi ai poli e anche il cavo stesso.

Spero che non si sia danneggiato per qualche motivo il sensore stesso.

Altra cosa, quando è stata messa la batteria nuova è stata fatta la procedura: accensione quadro in MAR e attendere almeno 60 secondi, spegnere il quadro e attendere altri 60 secondi, riaccendere il quadro e attendere sessanta secondi e schiacciare prima l'acceleratore fino in fondo per 5 secondi rilasciare e schiacciare per altri 5 secondi, se con cambio automatico anche pedale frizione e freno, spegnere il quadro e attendere 60 secondi, mantenere premuti entrambi i pulsanti del alza vetro mentre si avvia il quadro in MAR e mantenerli per qualche secondo, prima in modalità apertura e poi in modalità chiusura per ripristinare il loro corretto funzionamento.

Successivamente avvia il quadro e anche il motore e ruotare lo sterzo tutto a destra e tutto a sinistra, fine.

In bocca all'lupo..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
..taaaaaac, eccoci qua spia avaria motore accesa con messaggio "Start&Stop non disponibile" e DNA disattivato.
Tutto è iniziato al cambio della batteria, che ho sostituito con una di "marca buona" e che ha pure più spunto della precedente installata (la MOPAR di serie originale). Nel dubbio il fornitore mi ha sostituito la batteria nuova con altra nuova temendo presentasse qualche difetto. Dopo 1-2 giorni si è ripresentato l'errore. A seguito diagnosi la centralina rileva errore su valvola EGR ed il meccanico suggerisce la pulizia (o la rimozione proprio). Ma io mi chiedo come mai prima del cambio batteria andava tutto bene?
Consigli?
Quando si cambia la batteria senza mettere La batteria tampone, di sicuro occorre resettare la centralina, quindi o vai in ALFA oppure devi percorrere circa 50-100 km e poi tutto torna apposto da solo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vi aggiorno, resettato ECU dal meccanico ma l'errore è ricomparso dopo 2 giorni.
Ieri ho disconnesso la batteria, eseguito pulizie varie di cavi e riconnesso; stamattina dopo qualche km è ricomparso l'errore.
Non so che fare..
 
Vi aggiorno, resettato ECU dal meccanico ma l'errore è ricomparso dopo 2 giorni.
Ieri ho disconnesso la batteria, eseguito pulizie varie di cavi e riconnesso; stamattina dopo qualche km è ricomparso l'errore.
Non so che fare..
Devi andare in un elettrauto chiedi se per caso lui ne sa qualcosa, se no vai in concessionaria Alfa Romeo Fiat Lancia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Vi aggiorno, resettato ECU dal meccanico ma l'errore è ricomparso dopo 2 giorni.
Ieri ho disconnesso la batteria, eseguito pulizie varie di cavi e riconnesso; stamattina dopo qualche km è ricomparso l'errore.
Non so che fare..
Se non erro nel primo post avevi accennato che ti dava come errore la EGR, controlla la connessione di quest'ultima, magari nel rimontare la batteria a tirato il cavo.

La cosa è strana, ok le coincidenze può capitare ma ti ha solo sostituito la batteria e se il problema non era presente prima io indagherei meglio sulla varie connessioni.

come consigliato anche da igoroptik vai da un elettrauto serio e sicuramente troverà la causa o meglio ancora in concessionaria FCA
 
Vi aggiorno, resettato ECU dal meccanico ma l'errore è ricomparso dopo 2 giorni.
Ieri ho disconnesso la batteria, eseguito pulizie varie di cavi e riconnesso; stamattina dopo qualche km è ricomparso l'errore.
Non so che fare..
E se non hai la manualità scusa se te lo dico non toccare nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non erro nel primo post avevi accennato che ti dava come errore la EGR, controlla la connessione di quest'ultima, magari nel rimontare la batteria a tirato il cavo.

La cosa è strana, ok le coincidenze può capitare ma ti ha solo sostituito la batteria e se il problema non era presente prima io indagherei meglio sulla varie connessioni.

come consigliato anche da igoroptik vai da un elettrauto serio e sicuramente troverà la causa o meglio ancora in concessionaria FCA
Adesso la butto così io quando ho comprato la batteria nuova ho pulito i morsetti e poi ho messo del grasso Liqui Moly 3140 per non avere problemi di ossidazione e una sicurezza in più.