Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Buongiorno, mi aggiungo in questo punto della discussione (spero di essere in quella giusta, altrimenti ne apro una nuova) per chiedere consigli su un problema che ho e precisamente:lo Start and Stop ogni tanto (una o due volte al giorno di media) all'atto del riavvio non riesce a dare un impulso sufficientemente lungo al motorino di avviamento con il risultato che il motore non riesce a ripartire e mi tocca passare in N, spegnere il quadro con la chiave, ridare corrente, riavviare a mano e poi mettere in D per partire e, soprattutto nel traffico, non è una cosa piacevolissima da fare in velocità.... Qualcuno ha mai accusato il problema? Grazie anticipatamente per le risposte...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Buongiorno, mi aggiungo in questo punto della discussione (spero di essere in quella giusta, altrimenti ne apro una nuova) per chiedere consigli su un problema che ho e precisamente:lo Start and Stop ogni tanto (una o due volte al giorno di media) all'atto del riavvio non riesce a dare un impulso sufficientemente lungo al motorino di avviamento con il risultato che il motore non riesce a ripartire e mi tocca passare in N, spegnere il quadro con la chiave, ridare corrente, riavviare a mano e poi mettere in D per partire e, soprattutto nel traffico, non è una cosa piacevolissima da fare in velocità.... Qualcuno ha mai accusato il problema? Grazie anticipatamente per le risposte...
Secondo me hai qualche problema al sensore sulla frizione oppure hai la batteria in coma.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Per quanto riguarda la batteria in coma posso escluderlo perchè l'ho provata a sostituire con un'altra nuova (anche se quella originale ha solo 11 mesi di vita) e il problema si è presentato pari pari... Per il sensore frizione, essendo un tct, forse potrebbe trattarsi di un timing errato dell'innesto che va in leggera presa quando ancora il motore non è del tutto avviato... Al centro assistenza mi dicono che teoricamente potrebbe essere il software da aggiornare, ma non hanno notizia di alcun aggiornamento della casa.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Per quanto riguarda la batteria in coma posso escluderlo perchè l'ho provata a sostituire con un'altra nuova (anche se quella originale ha solo 11 mesi di vita) e il problema si è presentato pari pari... Per il sensore frizione, essendo un tct, forse potrebbe trattarsi di un timing errato dell'innesto che va in leggera presa quando ancora il motore non è del tutto avviato... Al centro assistenza mi dicono che teoricamente potrebbe essere il software da aggiornare, ma non hanno notizia di alcun aggiornamento della casa.

Ah, non sapevo avessi il tct. Quando hai fatto l'ultimo aggiornamento al tct? Di che mese e anno è la tua Giulietta?
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

La Giulietta è un 2.0 jtdm2 175 Cv tct MY 2014 immatricolata a fine marzo 2014 e ha quindi 11 mesi di vita e 15000 km percorsi. Il difetto lo fa da nuova e l'assistenza autorizzata dice che non sono ancora usciti aggiornamenti al motore e al cambio. Ammesso che il problema sia solo software, strano non l'abbiano ancora risolto. Basterebbe il motorino avviamento stesse inserito mezzo secondo in piú...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Non vorrei dire una cavolata ma dovrebbe esserci un sensore (forse quello di giri?) che "avvisa" la centralina che il motore è avviato e di staccare il motorino d'avviamento, forse il problema è quello (ma è solo una supposizione). Comunque a me mai capitato, e non penso che la logica di accensione motore cambi se ci sia o meno il TCT, dovrebbe essere comune a tutte, quindi penso che deve avere qualche componente difettoso
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Quello che è strano è che non sia stata prevista a livello software la possibilità che, nel caso il motore non si avvii al primo impulso, venga inviato immediatamente un secondo impulso al motorino di avviamento affinché riaccenda il motore. E soprattutto che non ci sia l'obbligo per il guidatore di fare tutta la procedura di avvio che nel bel mezzo del traffico comporta strombazzate e improperi (peraltro giustificati) da parte di chi, in colonna dietro di te, pensa che tu sia nel pieno di una crisi di imbranataggine! Ultimamente, infatti, tendo ad escludere lo Start and Stop con il pulsantino visto che il problema sta aumentando di frequenza. L'Assistenza mi dice che per la diagnosi è tutto ok, quindi escluderei sensori difettosi... Non mi resta che sperare nel fantomatico aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema. Oltretutto mi sembra che sia un problema che non hanno molti altri possessori di Giulietta.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Dubito che in centralina non venga memorizzato l'errore di mancata partenza...tu insisti, magari anche col numero verde perché dato che un problema cosi non si è mai sentito non credo sia un problema software...Comunque ti sconsiglio di usarlo a prescindere, i 2 litri che risparmi negli anni te li ripaghi ampiamente con una maggior durata della batteria (con quello che costa)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie dei consigli kimy85. Per la diagnosi io mi sono basato su quello che mi hanno detto in assistenza... Hai ragione quando dici che essendo il problema non diffuso difficilmente la casa fará una modifica software... Io non vorrei che fosse un troppo precoce inserimento della frizione, che magari attacca troppo presto e soffoca l'avviamento del motore... Boh, magari chiederó una nuova diagnosi, ma non lo vedo come un problema di facile soluzione soprattutto perché lo fa poche volte al giorno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

Io cambierei officina per sentire più opinioni di gente diversa. Fai fare una diagnosi a quest'altra officina e verifica cosa ti dicono loro