Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Apro questa discussione per monitorare l'avaria che al momento si è presentata su 2 Giulietta 1.6 105 Cv.

L'avaria sembra essere causata da un problema nel sensore della folle del cambio. Tale sensore serve al sistema Start & Stop (S&S) per intervenire quando previsto, ovvero in folle e a macchina ferma.

L'avaria viene segnalata dall'accensione fissa della spia EOBD e dalla comparsa nel display configurabile del simbolo in colore arancione dello S&S con in punto esclamativo al suo interno e dal messaggio che lo S&S non è disponibile e di far controllare il motore.

Ancora non è chiaro se il sensore incriminato sia difettato, debba assestarsi o cos'altro :confused:

Nel mio caso il problema si è presentato 2 volte ed in entrambi i casi durante una partenza in salita con la funzione hill holder in esecuzione.

La prima volta in officina mi è stato azzerato l'errore (lunedì) e la sera dopo (mardedì) si è ripresentato.

Oggi ho rifatto la segnalazione al concessionario il quale sta vedendo insieme all'officina cosa fare. Il meccanico però mi avvisa che per prassi, nei modelli appena usciti, hanno disposizione di non fare interventi in quanto devono aspettare istruzioni dalla casa madre :confused:

Vi tengo aggiornati dell'evelversi della situazione sperando che sia un problema isolato!


Stesso problema anche per me.. Questa sera dopo cena esco, accendo l'auto e sento un bip, sul display far controllare il motore e s/s non disponibile :( in aggiunta sulla mia non va nemmeno il DNA..

Domattina vado in concessionaria e vedo che mi dicono :( Speriamo non sia nulla di grave :(
 
  • Like
Reactions: Alex93
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

ragazzi se avete problemi portatela in officina senza dubitare.. nella mia lo start & stop non perde un colpo... funziona alla perfezione e fino ad ora non ha saltato nemmeno una sosta... ho quasi 600 km... spero che continui cos ;-)
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Se non leggevo l'intervento di GioLeo non ci avrei mai fatto caso, dopo 2000km lo start&Stop non ha praticamente mai funzionato e tuttora per mancanza di tempo non sono riuscito a portarla in Alfa... però pensandoci bene, non è più funzionato dopo circa una settimana di tempo dal ritiro e coincide nel mio caso nel tempo utile in cui la mia assicurazione mi ha fatto installare il satellitare gratis e per pagare meno sul premio assicurativo.

La porterò in Alfa il prima possibile e sento loro cosa mi diranno, ma a quanto pare mi sà che sono questi satellitari a interrompere il corretto funzionamento dello S&S.

Nel mio caso ho notato un paio di volte che mentre sto ascoltando la radio.. da solo avvia gli mp3 dalla chiavetta per 2 secondi e poi torna alla radio T_T
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

La mia era circa due mesi che lo SS non funzionava più: ad ogni fermata compariva il messaggio che non era disponibile. L'altro giorno lho portata in conc e hanno fatto un aggiornamento al motorino d'avviamento, tutto via software. Subito ha funzionato. Poi dopo tre fermate, niente più. Successivamente, avendo sentito parlare di interruttore frizione, ho fatto le cambiate premendo bene la frizione fino in fondo, e ha rifunzionato. Anzi, quando compare il messaggio SS non disponibile, non c'è modo di far comparire nessuna altro messaggio. Ho notato che spingendo in fondo la frizione 1 oi 2 volte il messaggio va via!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Il messaggio "Start e Stop non disponibile" esce quando non tutte le condizioni di partenza dello S&S sono verificate.

Per far sparire la scritta, basta premere il tasto SET/ESC a sinistra del volante.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

A me invece continua a non piacere quella mancanza di spunto dopo lo S&S, soprattutto in N, in D la coppia sopperisce meglio a questa carenza, sembra proprio che manchi carburante.

Quando faccio la rampa del box, che è molto, direi molto molto ripida, e che non posso uscire a razzo perchè rischierei di investire il malcapitato passante, procedo dosando frizione e gas ovviamente; ma se tengo il classico filo di gas il motore dopo qualche secondo il motore collassa e non c'è verso di farlo riprendere e si spegne. Ci faccio la classica figura da pirrla come se fossi un neofita alla prima partenza in salita. Non so se è colpa dello S&S oppure altro, ma mi sembra che escludendolo questa carenza si senta meno. Proverò ad analizzarlo più scrupolosamente inserendo e disinserendo S&S.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

salve io ho avuto il seguente problema... spie accese dell airbag ,sistema start e stop nn disponibile ecc ecc... sono andato in concessionaria e mi hanno detto che era saltato il body computer... che sarebbe stato sostituito in garanzia....pero è passato quasi un mese e questo maledetto body computer nn arriva e io vado a giro con le spie accese e con il rischio che se succede un incidente gli air bg nn funzionino come mi devo comportare
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

salve io ho avuto il seguente problema... spie accese dell airbag ,sistema start e stop nn disponibile ecc ecc... sono andato in concessionaria e mi hanno detto che era saltato il body computer... che sarebbe stato sostituito in garanzia....pero è passato quasi un mese e questo maledetto body computer nn arriva e io vado a giro con le spie accese e con il rischio che se succede un incidente gli air bg nn funzionino come mi devo comportare
Te l'ha dichiarato l'Alfa che non funzionano gli Airbag ?
Se la risposta fosse affermativa, la conce sta rischiando un grosso guaio, soprattutto se tu puoi dimostrare questa dichiarazione (es. hai dei testimoni); in quel caso infatti avrebbero dovuto invitarti a tenere ferma la macchina in officina ed assegnarti una vettura di cortesia. Quando si parla di sicurezza non possono scherzarci sopra.
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

ragazzi se avete problemi portatela in officina senza dubitare.. nella mia lo start & stop non perde un colpo... funziona alla perfezione e fino ad ora non ha saltato nemmeno una sosta... ho quasi 600 km... spero che continui cos ;-)
Io credo di aver risolto il mio problema. Lo start & stop mi interveniva qualora le condizioni necessarie fossero verificate, ma senza contemplare minimamente la temperatura del motore. In particolare la mattina a freddo poteva intervenire anche 3 volte consecutivamente senza che l'indicatore si fosse mosso di un centimentro. E' bastato un intervento in offcina, con riprogrammazione centralina. Lo stesso ha risolto anche un problema "di avviemento a freddo" rilevato dall'analizzatore seriale collegato al body computer e peraltro da me non riscontrato in maniera evidente. In uno scorso intervento, avevo gia' parlato di questa anomalia, ma nell'immediato della riprogrammazione il problema allo S&S si ripresentava. Come ho letto qui in questo forum, e' stato necessario attendere pochi giorni affinche' il nuovo firmware fosse recepito in toto dall'elettronica. Ora a distanza di un mese pare funzioni regolare: ovvero interviene in tutti i casi in cui deve farlo, come specificato nel libretto di uso e manutenzione.
Il motore in questione e' il JTM_2 140CV.
Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Giulietta: Start & Stop

Io credo di aver risolto il mio problema. Lo start & stop mi interveniva qualora le condizioni necessarie fossero verificate, ma senza contemplare minimamente la temperatura del motore. In particolare la mattina a freddo poteva intervenire anche 3 volte consecutivamente senza che l'indicatore si fosse mosso di un centimentro. E' bastato un intervento in offcina, con riprogrammazione centralina. Lo stesso ha risolto anche un problema "di avviemento a freddo" rilevato dall'analizzatore seriale collegato al body computer e peraltro da me non riscontrato in maniera evidente. In uno scorso intervento, avevo gia' parlato di questa anomalia, ma nell'immediato della riprogrammazione il problema allo S&S si ripresentava. Come ho letto qui in questo forum, e' stato necessario attendere pochi giorni affinche' il nuovo firmware fosse recepito in toto dall'elettronica. Ora a distanza di un mese pare funzioni regolare: ovvero interviene in tutti i casi in cui deve farlo, come specificato nel libretto di uso e manutenzione.
Il motore in questione e' il JTM_2 140CV.
Saluti.
Mi fai pensare che anche la mia funziona così, cioè lo S/S funziona sempre praticamente in qualsiasi condizione di temperatura. Io l'ho presa ai primi di febbraio, è vero che non era freddissimo a Milano, comunque era sufficiente fare 200 m e lo S/S erà già funzionante. Con la presente stagione poi è istantaneo.
Dici che devo passar dal conce ?