Può essere che col passare dei km diventi un po più ballerino a causa della perdita di efficacia degli antivibranti (non ricordo come si chiamano esattamente) per ora è molto morbido il riavvio. Io lo S&S lo disattivo solo se vado in città (raramente) ma ha sempre funzionato, lo disattivo solo per non mettere sotto pressione il motorino d'avviamento batteria ecc
Ricordiamoci che i nostri sono motori turbo e come tali non amano essere spenti magari subito dopo una tirata. Con lo S&S non si tiene conto di questo e l'auto si spegne negando ilnecessario raffreddamento e lubrificazione alla turbina.
Qualcuno sa se esiste una pompa che continua a far circolare almeno il liquido di raffreddamento durante lo Stop?
Bene ad un motore diesel il continuo avviamento non fa bene.
Che dite?
Ti cito dal forum Bmwpassion post di tal Giorginox1 (cito per corettezza) che trovo azzeccato:
Le macchine turbo soffrono con lo start e stop. Con lo spegnimento del motore viene interrotto il ricircolo dell'olio motore che serve a raffreddare e lubrificare il turbocompressore. Tutti sanno che le macchine con questo tipo di sovralimentazione non vanno spente bruscamente, soprattutto dopo sforzi intensi.
Il dispositivo start&stop è settato per non entrare in funzione in determinate condizioni (temperatura atmosferica minore di 3 gradi; quando il condizionatore è acceso e sta raffreddando l'abitacolo), ma non è contemplato il caso dell'eccessivo calore del motore e dei gas di scarico. Quindi: se sono in autostrada a 150 km/h, mi trovo a dover frenare ed arrestarmi a causa di un intoppo, la stupida macchina si spegne e il turbo frigge.
Beh certo che quando ti metti...
Cosa c'entra da dove arriva la citazione. Per quanto mi riguarda il discorso vale per loro come per le Giulietta.
Questa sera prima di spegnere il gasolone dai una bella sgasata e spegni subito, anzi fallo ogni sera che gli fa bene.