Start&stop in salita, mancato azionamento hill holder

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
149
78
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buonasera ragazzi, stasera mi è capitata una cosa tanto strana, quanto pericolosa. Mi trovavo in coda in salita e premuto il freno l'auto si è spenta, come di consueto per via dello start&stop. Al momento della ripartenza, tolto il piede dal freno e premuto l'acceleratore, l'auto ha cominciato a scivolare verso il basso durante la procedura di riaccenzione del motore, pochi secondi, ma ho dovuto subito rimettere il piede sul freno per evitare di tamponare chi mi stava dietro. Cosa può essere accaduto? ho sbagliato io qualcosa? Grazie (Giulia MY19 2.2) Aggiungo inoltre che l'auto non da alcun problema o spia accesa.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,630
6,751
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Probabilmente ha staccato i freni prima di essere in tiro e è andata in dietro da un po’ di anni c’è hilt holder (spero si scriva così) che serve appunto per partenze in salita.. avvolte non è puntualissimo nelle sua funzione e se la salita non e molto ripida ho notato che non è velocissimo a entrare.. io preferisco il vecchio sistema con freno a mano ma ormai con tt automatico e freni a mano elettrico e impossibile avere una regolazione come si vuole come la vecchia leva a corde.. per fortuna la giulietta ha le vecchie corde e il cambio manuale altrimenti ogni fermo salita per me sarebbe un calvario…

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente