Start&stop in salita, mancato azionamento hill holder

November05

Alfista Intermedio
30 Giugno 2020
181
107
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Buonasera ragazzi, stasera mi è capitata una cosa tanto strana, quanto pericolosa. Mi trovavo in coda in salita e premuto il freno l'auto si è spenta, come di consueto per via dello start&stop. Al momento della ripartenza, tolto il piede dal freno e premuto l'acceleratore, l'auto ha cominciato a scivolare verso il basso durante la procedura di riaccenzione del motore, pochi secondi, ma ho dovuto subito rimettere il piede sul freno per evitare di tamponare chi mi stava dietro. Cosa può essere accaduto? ho sbagliato io qualcosa? Grazie (Giulia MY19 2.2) Aggiungo inoltre che l'auto non da alcun problema o spia accesa.
 
Probabilmente ha staccato i freni prima di essere in tiro e è andata in dietro da un po’ di anni c’è hilt holder (spero si scriva così) che serve appunto per partenze in salita.. avvolte non è puntualissimo nelle sua funzione e se la salita non e molto ripida ho notato che non è velocissimo a entrare.. io preferisco il vecchio sistema con freno a mano ma ormai con tt automatico e freni a mano elettrico e impossibile avere una regolazione come si vuole come la vecchia leva a corde.. per fortuna la giulietta ha le vecchie corde e il cambio manuale altrimenti ogni fermo salita per me sarebbe un calvario…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate. Avrei una domanda da porre.
La mia Giulia con cambio manuale, da qualche annetto funziona lo start e stop solo se involontariamente si spegne. Mentre se sono in coda oppure faccio una sosta ,l'auto non si spegne mai. Perché funziona solo in in senso?
Grazie a chi mi darà qualche risposta.