Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

Il motivo principale per il doppio circuito sulle versioni più potenti dovrebbe essere l'intercooler raffreddato ad acqua.
Il circuito ausiliario di raffreddamento lavora a bassa temperatura (50 gradi) e questo permette di usarlo anche per raffreddare l'aria che va nei collettori di aspirazione (intercooler aria-acqua).
 
  • Like
Reactions: weneto e Piezio77
Il motivo principale per il doppio circuito sulle versioni più potenti dovrebbe essere l'intercooler raffreddato ad acqua.
Il circuito ausiliario di raffreddamento lavora a bassa temperatura (50 gradi) e questo permette di usarlo anche per raffreddare l'aria che va nei collettori di aspirazione (intercooler aria-acqua).

Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico

Qui trovi una descrizione tecnica del motore, ed una descrizione di quanto dicevo relativamente al raffreddamento a motore spento (paragrafo "Due circuiti").
Da quello che scrivono è evidente che la funzione di cui discutevamo è riservata ai propulsori dotati di doppio circuito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico

Qui trovi una descrizione tecnica del motore, ed una descrizione di quanto dicevo relativamente al raffreddamento a motore spento (paragrafo "Due circuiti").
Da quello che scrivono è evidente che la funzione di cui discutevamo è riservata ai propulsori dotati di doppio circuito.
Questo articolo è vecchio di 2 anni e non aggiunge niente di nuovo a quello che già si sa.
Conferma che il circuito ausiliario lavora a 50 gradi ed è usato nell’intercooler aria-acqua; di suo non esclude la circolazione dell'acqua a motore spento per le versioni monocircuito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questo articolo è vecchio di 2 anni e non aggiunge niente di nuovo a quello che già si sa.
Conferma che il circuito ausiliario lavora a 50 gradi ed è usato nell’intercooler aria-acqua; di suo non esclude la circolazione dell'acqua a motore spento per le versioni monocircuito.

Perdonami, ma qui dice invece esattamente quello di cui parlavo:

"Non solo quindi furono adottati un efficientissimo intercooler e un turbocompressore, entrambi raffreddati ad acqua, ma vennero utilizzati due distinti vasi di espansione e, grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, fu possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità."
 
Perdonami, ma qui dice invece esattamente quello di cui parlavo:

"Non solo quindi furono adottati un efficientissimo intercooler e un turbocompressore, entrambi raffreddati ad acqua, ma vennero utilizzati due distinti vasi di espansione e, grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, fu possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità."
Parla delle versioni con 2 circuiti, dove quello principale ha la pompa meccanica, non parla delle versioni con un circuito, che a me risulta avere la pompa elettrica.
La vera differenza è che nelle versioni più potenti il fluido è a 50 gradi anziché 90.
 
  • Like
Reactions: weneto
Parla delle versioni con 2 circuiti, dove quello principale ha la pompa meccanica, non parla delle versioni con un circuito, che a me risulta avere la pompa elettrica.
La vera differenza è che nelle versioni più potenti il fluido è a 50 gradi anziché 90.
non discuto quanto scrivi riguardo alla temperatura, non ne sono a conoscenza quindi assumo di aver imparato una cosa nuova dal tuo post. :D
Io mi riferisco alla questione del raffreddamento del turbocompressore a motore spento: l'articolo dice chiaramente che è presente sulla versione con due circuiti separati, proprio grazie al fatto che i circuiti sono due, lasciando pertanto intendere che le versioni con circuito singolo non ne siano provviste.

Non sono sicuro che la pompa del liquido di raffreddamento nelle versioni con singolo circuito sia elettrica (ma se non erro tu in precedenza avevi scritto che lo era) e non meccanica come quella principale del 210 cv, nel caso bisognerebbe capire SE anche la versione con singolo circuito è dotata di raffreddamento a motore spento, e nel caso non lo sia, per quale motivo eventualmente Fca ha deciso così.
 
Comunque ogni volta che si spegne motore le temperature salgono velocemente e poi appena riparte scendono altrettanto veloci questi sbalzi degradano olio e materiali velocemente.. a mio avviso lo start e stop è una cosa che più dannosa non potevano fare... hanno tt io vantaggio a rovinare motore in poco tempo così la gente è costretta a prendere auto nuova
 
Lo S&S è un complotto nato per ingannare le folle e tenerle in pugno, un po' come le scie chimiche.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Comunque ogni volta che si spegne motore le temperature salgono velocemente e poi appena riparte scendono
Le temperature raggiunte tra motore spento e riacceso sono veramente esigue, anche fossero una ventina di gradi sicuramente non sono in grado di far alcun danno al motore...

Piuttosto, ammesso e non concesso che gli sbalzi termici possano accorciare la vita di un motore è più critico l'avviamento a freddo dove il salto termico può arrivare anche a più di 80/90 °C? Evitiamo di accendere il motore per non danneggiarlo? ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le temperature raggiunte tra motore spento e riacceso sono veramente esigue, anche fossero una ventina di gradi sicuramente non sono in grado di far alcun danno al motore...

Piuttosto, ammesso e non concesso che gli sbalzi termici possano accorciare la vita di un motore è più critico l'avviamento a freddo dove il salto termico può arrivare anche a più di 80/90 °C? Evitiamo di accendere il motore per non danneggiarlo? ;)

Grande!!! Questa sì che è un'idea per mantenere il motore nuovo. Basterebbe....
1860-auto-trainata-cavallo.jpg

Consuma anche poco: una manciata di biada al KM.
:);)