Start&stop

angel89g

Alfista principiante
27 Ottobre 2024
57
25
19
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Buonasera, ho da poco ritirato la mia nuova Tonale my24 1.5 130 cv Hybrid. Non avendolo riscontrato in marcia, chiedo a voi: lo start&stop sul mio modello è presente? Se sì, come si attiva/disattiva? Grazie mille in anticipo.
 
ibrido non. Ha lo start e stop ma spegne direttamente il motore in rilascio e partenza e fa tt in. Automatico credo non sia nemmeno disinseribile per fare stare acceso il motore termico sempre e riuscire a scaldarlo per bene è un grosso problema almeno che non ci viaggi in tangenziale o autostrada senza mai rallentare e viaggi constantemente accelerato
 
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ibrido non. Ha lo start e stop ma spegne direttamente il motore in rilascio e partenza e fa tt in. Automatico credo non sia nemmeno disinseribile per fare stare acceso il motore termico sempre e riuscire a scaldarlo per bene è un grosso problema almeno che non ci viaggi in tangenziale o autostrada senza mai rallentare e viaggi constantemente accelerato
Più volte, fermo al semaforo, è rimasto acceso il motore termico. Non sempre si è spento come dici tu.
 
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Più volte, fermo al semaforo, è rimasto acceso il motore termico. Non sempre si è spento come dici tu.
Se è ibrida non ha lo S&S come per le termiche. Il motore può rimanere acceso per tanti motivi. Anche per le termiche con S&S può rimanere acceso il motore anche se si è fermi al semaforo.
Ho una Toyota ibrida come auto aziendale ad anche a me spesso mi capita di stare fermi ed il motore termico rimane in moto, a volte anche un po’ accelerato se deve caricare le batterie.
La macchina migliore rimane e rimarrà sempre la termica
 
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Lo S&S esiste come detto più volte solo per la diesel che, infatti, ha apposito tasto sul tunnel.

Le MHEV non hanno lo S&S e la motivazione è semplice: questa funzione è propria del motore elettrico nel cambio che entra in funzione quando la macchina si ferma e continua ad operare fino a circa 30 km/h
Cosa servirebbe avere la funzione dello S&S se è lo stesso motore elettrico che opera in sostituzione del termico?

Il fatto che il termico a volte rimane in funzione anche da fermo al semaforo è cosa normale: se ci sono parametri non perfettamente allineati le centralina rifiuta lo spegnimento del termico.

Ma scusate ma fino adesso non avete avuto mai una vettura con lo S&S?
Questo funziona nella stessa identica maniera del motore elettrico che non entra in funzione se non sono realizzati certi requisiti.
Esempio: se siete a -3 gradi c'è mai stata vettura cui entrava lo S&S?
Se siete fermi in autostrada in colonna d'estate a 50 gradi al sole e avevate acceso il condizionatore, c'è mai stata una volta che la vostra vettura si è spenta in ragione della presenza dello S&S?
Di esempi come questi ultimi se ne possono fare a decine e sono ben rubricati nel vostro LUM che, purtroppo, vi dimenticate sempre di leggere 😁
Ecco: il funzionamento dell'elettrico/termico della vostra Tonale è identico al funzionamento che hanno le vetture termiche (non ibride) che hanno lo S&S
 
Lo S&S esiste come detto più volte solo per la diesel che, infatti, ha apposito tasto sul tunnel.

Le MHEV non hanno lo S&S e la motivazione è semplice: questa funzione è propria del motore elettrico nel cambio che entra in funzione quando la macchina si ferma e continua ad operare fino a circa 30 km/h
Cosa servirebbe avere la funzione dello S&S se è lo stesso motore elettrico che opera in sostituzione del termico?

Il fatto che il termico a volte rimane in funzione anche da fermo al semaforo è cosa normale: se ci sono parametri non perfettamente allineati le centralina rifiuta lo spegnimento del termico.

Ma scusate ma fino adesso non avete avuto mai una vettura con lo S&S?
Questo funziona nella stessa identica maniera del motore elettrico che non entra in funzione se non sono realizzati certi requisiti.
Esempio: se siete a -3 gradi c'è mai stata vettura cui entrava lo S&S?
Se siete fermi in autostrada in colonna d'estate a 50 gradi al sole e avevate acceso il condizionatore, c'è mai stata una volta che la vostra vettura si è spenta in ragione della presenza dello S&S?
Di esempi come questi ultimi se ne possono fare a decine e sono ben rubricati nel vostro LUM che, purtroppo, vi dimenticate sempre di leggere 😁
Ecco: il funzionamento dell'elettrico/termico della vostra Tonale è identico al funzionamento che hanno le vetture termiche (non ibride) che hanno lo S&S
Giustissimo 👍
 
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Appunto pure per scaldare acqua del motore che scalda abitacolo serve che il termico sta in moto… poi per fare le rigenerazioni al gpf serve la temperatura.. ecc ecc.. la soluzione migliore per il termico sarebbe che rimanesse sempre acceso.. ma emissioni sarebbero molto più alte e consumi più elevati quindi sicuramente il costruttore cercherà di tenere il motore termico il più spento possibile.. il che va contro al funzionamento del motore termico che lavora meglio e si rovina molto meno a lavorare a temperature costanti e carichi costanti…. Quindi i motori termici delle ibride hanno vita difficile e molto probabilmente breve poi officina con riparazioni frequenti tra termostati olio ecc…
 
Lo S&S esiste come detto più volte solo per la diesel che, infatti, ha apposito tasto sul tunnel.

Le MHEV non hanno lo S&S e la motivazione è semplice: questa funzione è propria del motore elettrico nel cambio che entra in funzione quando la macchina si ferma e continua ad operare fino a circa 30 km/h
Cosa servirebbe avere la funzione dello S&S se è lo stesso motore elettrico che opera in sostituzione del termico?

Il fatto che il termico a volte rimane in funzione anche da fermo al semaforo è cosa normale: se ci sono parametri non perfettamente allineati le centralina rifiuta lo spegnimento del termico.

Ma scusate ma fino adesso non avete avuto mai una vettura con lo S&S?
Questo funziona nella stessa identica maniera del motore elettrico che non entra in funzione se non sono realizzati certi requisiti.
Esempio: se siete a -3 gradi c'è mai stata vettura cui entrava lo S&S?
Se siete fermi in autostrada in colonna d'estate a 50 gradi al sole e avevate acceso il condizionatore, c'è mai stata una volta che la vostra vettura si è spenta in ragione della presenza dello S&S?
Di esempi come questi ultimi se ne possono fare a decine e sono ben rubricati nel vostro LUM che, purtroppo, vi dimenticate sempre di leggere 😁
Ecco: il funzionamento dell'elettrico/termico della vostra Tonale è identico al funzionamento che hanno le vetture termiche (non ibride) che hanno lo S&S
Ti ringrazio per la risposta ma, evidentemente, fino ad oggi non ho avuto una vettura con Start&Stop.
 
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