Grazie mille davvero, si infatti avevo pensato anche a quello ma come dici tu stesso è un lavoro molto costoso perchè come sappiamo va smontata tanta roba. Però è sicuramente tra i primi indiziati il filtro blowby. Il vecchio proprietario mi ha detto di averlo sostituito a 80.000 km ora siamo a 138.000 potrebbe starci di sostituirlo.Guarda, io ho sempre messo il 0W20 Selenia, come da libretto e come fanno in officina autorizzata. Su questi motori moderni, eviterei di cambiare gradazione per non rischiare di fare danni.
A proposito di manutenzione, un'altra cosa che ho fatto e che ha coinciso con la risoluzione del mio problema è stata la sostituzione del filtro separatore olio/aria. La versione vecchia si intasava facilmente e il suo malfunzionamento può causare un maggiore consumo d'olio, anche se non come quello che descrivi tu.
L'ho fatto sostituire durante il cambio della cinghia di distribuzione, perché era più comodo.
La mia macchina è una 2.2 da 180 CV Q4 con 165.000 km, quindi molto simile alla tua.
Ma ora come forse avrai letto qua sopra ho notato un rumorino strano proveniente dalla girante della turbina che forse potrebbe essere più compatibile alla quantità d'olio consumata... non saprei. Lo scoprirò appena capirò come muovermi anche giuridicamente nei confronti del vecchio proprietario, se vorrà prendersi delle responsabilità o meno.
Ancora grazie per le tue testimonianze ;-)