2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Sono arrivato a 1200 km e devo, purtroppo, confermare tanti problemi non adeguati ai tempi odierni ed al prezzo.
Compresi i consumi; io vedo i consumi veri solo quando faccio il pieno perché lo strumento segna sempre 15 L/100 km, il conteggio km/litri resta sempre ben sotto i 7 in uso urbano ed extraurbano, sempre ad andatura tranquilla, ma anche ad andatura costante con programmatore inserito a 50 km/h.
Giovedì ho fatto 70 km di autostrada,
nei 35 km. all’andata fisso da programmatore 140, una volta 160 e una volta 180: media consumi 14,4 !
nei 35 km. al ritorno fisso da programmatore 130: media consumi 12,1 !!
io ho ben chiari i consumi di auto simili, forse con qualche cavallo in meno ma in ogni caso I cavalli usati non sono mai tutti e sono sempre gli stessi, e MAI consumano più del 60% di questa mia Stelvio Ti in versione 280 cavalli, MAI in autostrada ho consumato più di 10 L/100 km, neppure con auto ben più potenti
vado spesso per lavoro da Como a Castenaso (BO) e ritorno, ca. 570 km più spostamenti in loco, in totale poco meno di 600 km, l’auto che ho usato fino ad ora ha 211 cavalli e serbatoio da 66 litri, in nona a 130 gira sui 1800 e mai sono tornato con spia riserva carburante accesa (senza fare rabbocchi ...). se il consumo rilevato giovedì fosse corretto su questo tragitto la differenza sarebbe di oltre 20 litri a viaggio, cioè oltre il 40% in più !

tra l’altro in questi giorni freddi pare che il compressore del condizionatore si spenga, mi dicono che è normale sulla Stelvio, e i vetri interni si appannano, cosa che mi ricorda problemi di auto della mia gioventù, cioè vecchi di 40 anni e su auto che non avevano il condizionamento freddo ......
inoltre, a motore freddo, la ventola del clima gira veloce anche con liquido freddo senza poter scaldare, quindi soffiando fastidiosa aria fredda

evito di elencare i problemi della mia auto

chiaro che l’auto ha anche tanti pregi: comoda, stabile, finita in modo più che accettabile, frena bene, comandi vocali e navigatore di buon livello, ecc. innegabile che stabilitá - frenata e tenuta di strada sono meglio di tante altre auto simili,
facendo il paragone con una Persona si potrebbe pensare ad un Atleta vestito male ......

ho deciso che farò una relazione di quelli che per me sono problemi e la manderò alla Casa madre ed al Concessionario, se li risolveranno terrò l’auto, in altro modo valuterò se cambiare auto e tornare a quello che ho avuto per oltre 30 anni.

in Azienda, dove di solito Tanti vogliono l‘auto che uso io, stavolta nessuno mi segue, proprio nessuno. Anche Chi aveva rinviato il cambio auto in attesa della Tonale, ha deciso settimana scorsa per la “solita“ tedesca.
 
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Rispetto alle tue constatazioni sul consumo ho solo un paio di precisazioni:
-Forse avendo ancora pochi km la macchina si deve un po' slegare, ho notato anch'io da nuova che consuma molto, poi non so se mi sono abituato o effettivamente poi abbia consumato un po' meno. Comunque secondo me ci vuole anche un po' di adattamento all'auto con motore e cambio ben diverso da quello posseduto precedentemente.
-70 cv di differenza non sono pochi, sono un terzo in più della macchina che avevi prima. Anche se vai alle stesse velocità in autostrada, sicuramente le accelerazioni sono più brillanti, e quindi i cavalli usati di più, come il carburante. Se vai a velocità codice in autostrada sull'A1, avrai mille occasioni di rallentare e accelerare, per cui anche i consumi ne risentiranno, se il motore ha più cavalli che inevitabilmente userai.
Per il clima non ho mai avuto i tuoi problemi, forse se la fai vedere è meglio.
Ah, non fidarti troppo di quel che dice l'indicatore del carburante, riserva compresa. Per me questo è il difetto più grave dell'auto, anche se non so se nel MY2020 l'hanno sistemato.
 
dalla mia esperienza, uno dei vantaggi enormi dei motori moderni è proprio quello che, pur entro certi limiti, il consumo è in proporzione ai cavalli usati di fatto e non ai cavalli disponibili in teoria.
D’altro canto ho l’età per ricordare che il sistema della disattivazione dei cilindri non necessari era stato introdotto dall’Alfa, forse sulla Alfetta, forse con la collaborazione dei Tassisti di Milano, ma poi non fu sviluppato e fu abbandonato.
Oggi lo usano alcune auto di cilindrata 1500, con 150 cavalli brillanti, eccellente coppia in basso, ottimo cambio automatico doppia frizione 7 marce, ecc.
ne ho due in Azienda che di solito non uso io
quando le uso nel percorso extraurbano sono sempre (poco) sotto 5L/100 km, vera tecnologia utile ....
per correttezza devo dire che sono auto molto comode che nulla hanno della piacevole precisione di guida e di tenuta della Stelvio
però sono due cose diverse, rinnovo l’esempio dell’Atleta vestito male
 
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Leggo commenti " ridicoli"!
Quando acquisti un'Auto da 280 CV Q4 imponente, maestosa, brillante ,veloce ,sicura,
praticamente un Alfa Romeo dimentica i consumi e apprezza i pregi ......
 
Lascia perdere. Dalla via e cambia auto, che questa non fa per te. Io negli ultimi 26mila km ho una media di 10 km/l. Ultimamente ho fatto Roma/svizzera andata e ritorno con un consumo di 11 km/l, cruise a 137 in italia e 100 in svizzera, con qualche affondo quando possibile
 
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Il clima che stacca il compressore non è un difetto. Tutte le auto che hanno un climatizzatore automatico a una certa temperatura, di solito tra i 4 ed i 6 gradi (dipende dalla marca) lo spengono. Questo per prevenire danni da gelo.
 
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un altro mio riferimento oggettivo: vado in Germania e ritorno, poco più di 800 km, con una auto sportiva del 2008, 3500 non turbo, 316 cavalli, serbatoio da 80 litri, andatura sotto i 120 in tutta la Svizzera, in qualche tratto tedesco si attiva il limitatore a 250, vado e torno senza fare rifornimenti e senza arrivare a casa in riserva.
per auto normali 11 km/L in autostrada a velocitá da codice dalla mia esperienza sono consumi di auto vecchie di 15 anni o senza tecnologia attuale, ho usato una grossa SW 4WD dal 2005 al 2016, 3500 benzina, 272 cavalli, in città consumava molto (ma meno della Stelvio), in autostrada ad andatura da codice italiano era difficile consumare più di 10L/100 km
vivo a Como, spesso in inverno andavo (ante Covid) a nord per lavoro, MAI avuto problemi di stacco del compressore del condizionamento, ho chiesto a tre Colleghi che vanno (andavano) anche Loro spesso al freddo e anche a Loro il problema non é noto.
vivere in un mondo chiuso senza avere paragoni con la realtà spesso provoca la non conoscenza della realtà ....
 
non lo dico io
 

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Esperienza personale: Anche con temperature sottozero, imposto 20°, flusso aria sul parabrezza e sui piedi, climatizzatore e ricircolo spenti, mai appannati i vetri. Importante disattivare il ricircolo, perché se attivo dopo un po' fa condensa.
 
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quello che dici è corretto, però spegnere il clima non serve, lo fa’ lui in automatico . Aggiungo che i compressori odierni sono talmente silenziosi che non ti accorgi quando sono in funzione. Nella Fiat Tipo che avevo fine anni 80, con clima manuale, quando entrava il compressore lo sentivi molto bene.
 
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