confermo che Ognuno di noi ha i propri riferimenti e le proprie esperienze, ripeto che dal novembre 2016 al novembre 2020 ho usato abitualmente un SUV di pari grandezza e peso, con motore benzina 2 litri nato nel 2014 o 2015, 211 hp, cambio automatico 9 marce, 4 ruote motrici sempre in presa, coppia massima a 1200 giri, molto più brillante e pronto ai bassi giri, un po' meno potente agli alti giri e consumava mooolto meno fin dal primo giorno. I motori legati da nuovi con cambio olio e filtro obbligatorio a 1.000 km per me sono ricordi di quando ero giovane (ho 63 anni). Evitiamo poi di trattare famosi SUV di categoria inferiore per dimensione e peso, con motore 1500 4 cilindri di cui due non usati a bassa potenza, 150 hp, cambio a doppia frizione 7 marce dove i consumi massimi sono pari a meno della metà dei consumi minimi che io rilevo sulla mia Stelvio.
Anche i consumi minimi alti nei motori di alta potenza quando usati a bassa potenza sono per me cosa del passato.
Non voglio assolutamente denigrare il prodotto italiano che ho comprato, sono solo molto imbarazzato di dover rilevare che manca tanto, troppo, rispetto alla tecnologia disponibile da anni su altre auto.
se il suv a cui ti riferisci è il mercedes GLC direi che non è proprio confrontabile come prestazioni. A parte i 70 cv in meno (in pratica 1/3 della potenza del mercedes), se guardi i tempi di ripresa dubito che stelvio sia inferiore. Sarà una sensazione dovuta al comportamento del motore, che sembra più pronto, ma i tempi non credo gli diano ragione. Tanto per dire, la GLC 350 con motore benzina turbo ibrido con 326 cavalli, in modalità benzina ha consumi assolutamente paragonabili alla stelvio 280 cv, con prestazioni simili (leggermente più lenta, scordandoci ovviamente della dinamica di guida).
Alla fine nessuno ha la bachetta magica, neppure la mercedes. E di tecnologia, quella meccanica e quella elettronica applicata alla meccanica, non ne manca nella Stelvio.
Per avere prestazioni brillanti, occorre alimentare i cavallini.