2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

confermo che Ognuno di noi ha i propri riferimenti e le proprie esperienze, ripeto che dal novembre 2016 al novembre 2020 ho usato abitualmente un SUV di pari grandezza e peso, con motore benzina 2 litri nato nel 2014 o 2015, 211 hp, cambio automatico 9 marce, 4 ruote motrici sempre in presa, coppia massima a 1200 giri, molto più brillante e pronto ai bassi giri, un po' meno potente agli alti giri e consumava mooolto meno fin dal primo giorno. I motori legati da nuovi con cambio olio e filtro obbligatorio a 1.000 km per me sono ricordi di quando ero giovane (ho 63 anni). Evitiamo poi di trattare famosi SUV di categoria inferiore per dimensione e peso, con motore 1500 4 cilindri di cui due non usati a bassa potenza, 150 hp, cambio a doppia frizione 7 marce dove i consumi massimi sono pari a meno della metà dei consumi minimi che io rilevo sulla mia Stelvio.
Anche i consumi minimi alti nei motori di alta potenza quando usati a bassa potenza sono per me cosa del passato.
Non voglio assolutamente denigrare il prodotto italiano che ho comprato, sono solo molto imbarazzato di dover rilevare che manca tanto, troppo, rispetto alla tecnologia disponibile da anni su altre auto.

se il suv a cui ti riferisci è il mercedes GLC direi che non è proprio confrontabile come prestazioni. A parte i 70 cv in meno (in pratica 1/3 della potenza del mercedes), se guardi i tempi di ripresa dubito che stelvio sia inferiore. Sarà una sensazione dovuta al comportamento del motore, che sembra più pronto, ma i tempi non credo gli diano ragione. Tanto per dire, la GLC 350 con motore benzina turbo ibrido con 326 cavalli, in modalità benzina ha consumi assolutamente paragonabili alla stelvio 280 cv, con prestazioni simili (leggermente più lenta, scordandoci ovviamente della dinamica di guida).
Alla fine nessuno ha la bachetta magica, neppure la mercedes. E di tecnologia, quella meccanica e quella elettronica applicata alla meccanica, non ne manca nella Stelvio.
Per avere prestazioni brillanti, occorre alimentare i cavallini.
 
Da come dici avendo un erogazione più a bassi giri ovviamente sarà avantaggiato nel percorso cittadini li sono scelte dei costruttori il tipo di erogazione probabilmente auto che avevi prima aveva una turbina più piccola e prendeva prima comunque se la differenza di consumi e di 1,2 km da un auto ad in altra ci può stare ma quanto meno consumava auto precedente rispetto a Stelvio?comunque in generale le auto italiane rispetto alla concorrenza non sono mai state migliori nei consumi i pregi sono da altre parti affidabilità tempi di lavorazioni e ricambi più economico...
 
Il consumo è determinato da vari fattori.il motore brillante e prestazionale avrà ripercussioni sui
consumi....
Con Stelvio affrontando una rotatoria
allegramente quando riprendi il gas
la macchina eroga immediatamente la potenza con stabilità perfetta.
Attualmente guidò una Maserati Ghibli
con concezioni diverse da Stelvio con motore 6 C assetto sportivo....
ma con stesso entusiasmo.
 
Devo dire che mica vi capisco. Mi chiedo dove vivete e come guidate. Io sugli ultimi 23k km ho un progressivo di 9,9 km/l e velocità media di meno di 40 mk/h. Autostrada forse per un terzo di quella percorrenza con cruse generalmente a 137. Quindi il resto è città (Roma). È ovvio che la guida nel traffico è tranquilla perché chiunque ha guidato questa macchina sa che non ha senso spingere ogni momento per dover inchiodare dopo 50 metri. Quindi il "piede pesante" si può avere ma forse per il 5% della percorrenza non di più. In caso contrario o qualcosa non va nelle vostre stelvio o guidate come scalmanati
 
  • Like
Reactions: marioddm e leoben
Aggiungo al post precedente che prima di stelvio avevo un rav4 2.2 150cv td che faceva scarsi 13 al litro, quindi i 9,9 di oggi mi vanno più che bene, e la lancia k 2000 benza che avevo prima non superava i 9 al litro
 
Confermo che Ognuno ha i propri riferimenti, io uso tante auto aziendali e, senza parlare della preistoria, ho tanti confronti recenti, dove per recenti intendo che l’auto più vecchia oggi in Azienda è del 2017; non compravo auto italiane (dopo averne avute una trentina dalla 500L al Deltone) dal 1989 quando ho avuto esperienze entusiasmanti per le prestazioni del Deltone ma anche affidabilità inaccettabile, e quando ho rischiato seriamente di essere travolto da un TIR sulla Cisa per blocco motore sui 180 km/h per perdita olio da un tubo tagliato dal posizionamento errato in fabbrica (uno dei tanti guasti che mi avevano lasciato per strada più volte oltre a quelli che mi avevano lasciato senza auto troppi giorni in tre anni) ho fatto riparare l’auto in loco e al ritorno mi sono fermato in una Concessionaria tedesca prima di andare a casa.
Sono tornato alle auto italiane anche perché il momento impone di comprare prodotti italiani, salvo poi restare delusi dai vari - troppi - componenti non italiani che si trovano a bordo - alcuni motivati dalla specializzazione ma altri senza motivi, e se è vero che l’auto ha tanti pregi noti è anche vero che quando si acquista e usa tutti i giorni ci si scontra con tante parti .... diciamo non adeguate ai tempi, consumi compresi.
Per Chi chiedeva un paragone % con la GLC (che resta la più venduta della categoria in Europa ed il cui interno è stato interamente progettato a Como - Italia) diciamo 40% meno ? Di certo MAI ho visto 15 L/100 km, MAI in quattro anni e 38.000 km, anche se non la usavo per lunghi viaggi tipo vacanza avendo altra auto privata di altro genere.
Per Chi chiedeva della dinamica di marcia confermo quella ottima della Stelvio (la mia TI ha anche il sistema di sospensioni attive con i cerchi da 20), non dico eccellente come ho letto più volte perché ho fatto meno di 1000 km e sempre con le gomme M+S, ma non si devono dimenticare le sospensioni pneumatiche di alcune auto, GLC compresa: altro pianeta, altra comodità in tutte condizioni: alza, abbassa, più morbido, più rigido, ecc. .
Ogni dettaglio è imposto oggi dal mercato, soprattutto perché oggi un’auto tipo la Stelvio 2000 quando costa 72.600 euro non può avere problemi se la si vuole vendere e rivendere.
Io sono rimasto con la stessa marca dal 1989 al 2020 e quando ho avuto un’auto problematica .... me l’hanno sostituita.
Anche il costo della estensione di garanzia a 4 anni pari a poco più del doppio della concorrenza blasonata non è cosa digerita da Tutti, io mi occupo di gestione aziendale e di Stelvio nelle Aziende ne vedo pochissime.
 
Devo dire che mica vi capisco. Mi chiedo dove vivete e come guidate. Io sugli ultimi 23k km ho un progressivo di 9,9 km/l e velocità media di meno di 40 mk/h. Autostrada forse per un terzo di quella percorrenza con cruse generalmente a 137. Quindi il resto è città (Roma). È ovvio che la guida nel traffico è tranquilla perché chiunque ha guidato questa macchina sa che non ha senso spingere ogni momento per dover inchiodare dopo 50 metri. Quindi il "piede pesante" si può avere ma forse per il 5% della percorrenza non di più. In caso contrario o qualcosa non va nelle vostre stelvio o guidate come scalmanati

Ho le stesse identiche condizioni, sia per consumi che per percorsi.
Onestamente per le strade che percorro abitualmente, avrei seri problemi ad arrivare ad un consumo di 15lt/100km su un pieno. Ovvio che una sparata su strada di montagna dove posso scendere a 5km/l l'ho fatta anch'io. Ma si tratta di qualche chilometro.
Arrivare a una media di 6.5.... boh.....
 
  • Like
Reactions: stelvioinnamorato
Ho le stesse identiche condizioni, sia per consumi che per percorsi.
Onestamente per le strade che percorro abitualmente, avrei seri problemi ad arrivare ad un consumo di 15lt/100km su un pieno. Ovvio che una sparata su strada di montagna dove posso scendere a 5km/l l'ho fatta anch'io. Ma si tratta di qualche chilometro.
Arrivare a una media di 6.5.... boh.....

La mia macchina non ha difetti, sono io che forse pesto troppo. La prova che in autostrada a velocità costante fa i 10 km/l se non supero i 120 all'ora l'ho fatta. Per cui sono sicuro che è tutto ok. Poi non ho più fatto prove di economy run ;).
 
se si usa brillante è normale che faccia 7, anche io faccio i 9,9 con il diesel 210cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la mia Stelvio benzina 280 CV Q4, in percorsi urbani ed extra urbani, e guida tranquilla, percorro mediamente 11 km/l e anche di più. In autostrada a velocità codice percorro più di 10 km/. Non sto a ridosso della macchina che mi precede e quando vedo una rotonda o un semaforo comincio a togliere il piede dall'acceleratore. Ah, consumo poco anche le pastiglie dei freni. Quando adotto uno stile di guida aggressivo, allora il consumo scende sotto i 10 km/l. Automobilisti, più consumate le pastiglie dei freni e più consumate benzina (o gasolio).