2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Quanti chilometri fate con un pieno?
 
Quanti chilometri fate con un pieno?
Il mio personale record è stato circa di 700km con un pieno.
Tutti percorsi in autostrada con cruise control attivo. Alcuni tratti a 130 ed altri a 110.
 
Il mio personale record è stato circa di 700km con un pieno.
Tutti percorsi in autostrada con cruise control attivo. Alcuni tratti a 130 ed altri a 110.
Ma tu hai Giulia...
Con la Stelvio, complice la peggior aerodinamica, ci si ferma molto prima.
Considerando km fatti più residui indicati dal cdb, max sono arrivato a 620. Mediamente non vado oltre 500-550.
 
Anche 750 km, tenendo conto che faccio prevalentemente percorsi extraurbani e che il serbatoio può contenere altri 3 litri di benzina oltre ai 64 dichiarati. Difficilmente il consumo medio indicato dagli strumenti di bordo scende sotto gli 11,5 km/l; tale misurazione coincide con i dati reali desunti alla pompa.
A titolo di cronaca, la mia Brera 1750 TBI, stesso tipo di percorrenza e stesso stile di guida, percorre in media 10,5 km/l.
 
Anche 750 km, tenendo conto che faccio prevalentemente percorsi extraurbani e che il serbatoio può contenere altri 3 litri di benzina oltre ai 64 dichiarati. Difficilmente il consumo medio indicato dagli strumenti di bordo scende sotto gli 11,5 km/l

Ma con Stelvio 280cv fai 11.5?
Io neanche in discesa...
 
Ma con Stelvio 280cv fai 11.5?
Io neanche in discesa...
Con tutti gli autovelox disseminati qui nel Veneto è impossibile marciare veloci, a meno di continue accelerazioni e frenate. E poi Stelvio è talmente comodo e confortevole che mi induce a una guida rilassata :D
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
io ho una Stelvio Ti tb 280 cv del settembre 2020, 9000 km;
nell’uso cittadino, di certo pessimo, difficile arrivare a 300 km con un pieno,
in ogni caso a 500 km con un pieno mai ci sono arrivato, neppure in autostrada a 130.

Però ho notato che, sullo stesso percorso, i consumi sono molto peggiori con il freddo;
ho quindi controllato la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, visibile solo con dna su d,
quando segna quasi “ore 12“ i consumi sono minori
ma sotto i 10 gradi esterni lo strumento della temperatura segna sempre ”ore 9” e non sale.

l’ho portata per controlli in tre officine Alfa ed hanno visto che effettivamente lasciando l’auto accesa ferma con clima spento la temperatura, dopo parecchio tempo, lentamente, arriva tra “ore 11 ed ore 12”
dove dovrebbe stare sempre
ma poi, sempre con vettura accesa ma ferma, accendendo il clima al massimo del freddo scende velocemente tra “ore 9 e ore 10”
la prima officina mi ha poi detto che serve cambiare un termostato, ma ce ne sono 4 e non sapevano quale cambiare, avevano aperto un ticket in Alfa per chiedere cosa fare, mai avuto risposta (eravamo ad inizio giugno 2021)

In settembre la seconda officina mi ha detto che hanno fatto intervenire un tecnico Alfa, che ha disposto il cambio di un termostato,
ma nulla è cambiato

infatti la terza officina ha rilevato che avevano cambiato il termostato dell’olio del cambio (!?)
ma non ha trovato soluzioni note da Alfa
peraltro mancavano ca. due litri del liquido di raffreddamento del motore dalla vaschetta lato passeggero, che successivamente è rimasto stabile

Qualcuno ha avuto un problema simile e trovato la soluzione ?
 
La mia ha iniziato ad avere consumi un po' più umani oltre i 20.000km. Forse perchè inizi a fare il piede sull'acceleratore, forse (e più probabilmente) perchè la meccanica si scioglie e i consumi diminuiscono. Nei primi 10.000km avevo una media di 7.5-8km/l, adesso a 45.000km e negli stessi percorsi ho almeno 9km/l.

Riguardo le temperature del motore, la mia è una MY2019 e quindi ho solo l'indicatore a sinistra del contagiri. Quindi sto parlando di temperatura dell'olio, non del liquido di raffreddamento.
In estate, indifferentemente dal clima acceso/spento o da come guido, a motore caldo ho 4 tacche accese.
In inverno non vado mai oltre 3, anche con andatura sportiva o in autostrada ad andatura sostenuta.
Forse hanno montato un radiatore sovradimensionato che con le basse temperature raffredda anche troppo il motore... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, la mia con 9.000 km si attesta sui 11,4 km/L in autostrada a velocità codice e 10/9 km L in città. Ma nettino in N in A è fastidiosa sia nelle partenze al semaforo che in accelerazione.
Poi se compri un TB si sa già che il tuo miglior compagno di viaggio è il benzinaio. Ma la soddisfazione in tenuta e il rumore del motore che esalta la guida ripaga i soldi spesi…..
7DA8DEA6-45B2-49CF-9CB0-3FF4226EF7D7.jpeg