2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

Vedi sopra a proposito dei coefficienti di sicurezza, che poi si riverberano sulla durata del pezzo. Non so nell'ingegneria dell'autoveicolo, ma in tutto il resto dei calcoli progettuali (impianti, strutture, ecc.) i coefficienti di sicurezza minimi sono pure obbligatori.
Ti ripeto, è ZF a garantire il coefficiente di sicurezza, se Fca fa un motore da 470 NM, prende quello da 500 e va bene così, perché dovrebbe prendere quello da 800?
ZF garantirà una resistenza superiore, ma mica per permettervi di rimappare, solo per garantire la durata del particolare e la resistenza a situazioni di uso più gravose.

A loro interessa che il cambio vada bene nelle condizioni normali, se portare la vettura a 501 Nm e il cambio si rompe appena mettete in moto va bene così, si chiama misuse e vi attaccate.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
E' il cambio ad essere progettato per sopportare l'1.5, mica si sceglie un cambio con dati di targa superiori!

Ovvero, ZF per garantire i 500 progetta tenendosi larga, poi Fca prende la versione da 500.

Non lavoro né alla Alfa Romeo, né alla ZF per cui non so come loro intendano i dati nominali dei loro componenti. A titolo di aneddoto, all'epoca della Ferrari F40 chiesero alla ZF se avevano un cambio da un tot di Nm. La ZF rispose che ne avevano uno capace di una coppia superiore a quella richiesta, ma non di molto, per cui ammettevano che era facoltà di Ferrari scegliere eventualmente quel cambio sul quale però non potevano dare garanzie di durata nel tempo. Ferrari scelse poi di disegnare e realizzare interamente in casa il cambio, ma per dire che i margini o coefficienti di sicurezza (durata) non sono costi superflui. Un cambio da 500 Nm nominali, sollecitato normalmente a 470 Nm non dura molto.
 
Il discorso secondo me è abbastanza semplice: rimappando hanno probabilmente dato più copia in basso, e magari anche più cavalli, ma con più coppia si arriva prima alla velocità desiderata senza far girare di più il motore, e di conseguenza i consumi diminuiscono; In pratica si tirano meno le marce perché il motore ha più coppia e di conseguenza meno giri e meno consumo. Discorso diverso se si vogliono sfruttare tutti i cavalli, allora in quel caso i consumi saranno maggiori rispetto al motore di serie.
Rimappando hai più coppia perchè viene iniettato più gasolio.
 
Oltre alla resistenza considera il softwer che gestisce il cambio è tarato per certi valori di potenza e coppia, per quello che avevo letto la versione quadrifoglio ha una versione diversa di ZF per i suoi 600nm
 
  • Like
Reactions: weneto
Non lavoro né alla Alfa Romeo, né alla ZF per cui non so come loro intendano i dati nominali dei loro componenti. A titolo di aneddoto, all'epoca della Ferrari F40 chiesero alla ZF se avevano un cambio da un tot di Nm. La ZF rispose che ne avevano uno capace di una coppia superiore a quella richiesta, ma non di molto, per cui ammettevano che era facoltà di Ferrari scegliere eventualmente quel cambio sul quale però non potevano dare garanzie di durata nel tempo. Ferrari scelse poi di disegnare e realizzare interamente in casa il cambio, ma per dire che i margini o coefficienti di sicurezza (durata) non sono costi superflui. Un cambio da 500 Nm nominali, sollecitato normalmente a 470 Nm non dura molto.
E' esattamente quello che scrivevo io, si sceglie il cambio in funzione delle necessità nominali del mezzo, non delle future rimappe.
Se si arriva a 470 Nm, Fca sceglie un cambio da 500 Nm, che ovviamente viene garantito da ZF per un surplus, di solito siamo in automotive tra il 20% ed il 30%.
Non è Fca a scegliere un cambio da 600 Nm per garantire che vada con i 500, ma Zf a garantire che quello da 500 supporti qualcosa in più.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Rimappando hai più coppia perchè viene iniettato più gasolio.
si, ma se io ho più coppia a 1500 giri/m, eviterò di dover accelerare fino a 3000 perché il motore mi tiene la marcia, e di conseguenza il minimo incremento di carburante necessario sarà sempre inferiore che quello consumato a 3000 giri.
L'ho buttata li, non è che ci abbia fatto i conti, ma tant'è che da più parti si hanno questi risultati, e ripeto, NON andando a sfruttare a fondo il motore, perché allora logicamente i consumi aumenteranno come anche le prestazioni velocistiche, ma il discorso non è quello fatto in questo caso.
 
si, ma se io ho più coppia a 1500 giri/m, eviterò di dover accelerare fino a 3000 perché il motore mi tiene la marcia, e di conseguenza il minimo incremento di carburante necessario sarà sempre inferiore che quello consumato a 3000 giri.
L'ho buttata li, non è che ci abbia fatto i conti, ma tant'è che da più parti si hanno questi risultati, e ripeto, NON andando a sfruttare a fondo il motore, perché allora logicamente i consumi aumenteranno come anche le prestazioni velocistiche, ma il discorso non è quello fatto in questo caso.
Non è proprio così, ma fa nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto