Stelvio controllo 5000 km Pre-Tagliando

Enzo carissimo, ricambio con tutto cuore.
grazie per l'info.
Enzo come va? ti sono passate le arrabbiature iniziali? spero tanto di si...
 
non ho mai capito perchè alfa, così come jeep, abbiano tagliandi ad un anno quando tutta la concorrenza, premium e non, hanno i 2 anni/30000km

Anche FCA in molto tempo fa aveva gli intervalli a 30 mila chilometri o due anni. Poiché da uno studio la media delle auto che circolano nel traffico è molto elevata, quindi l’olio degrada molto prima, gli intervalli sono stati ridotti a vantaggio dell’affidabilita e longevità del motore
 
Saluto con molto piacere Clud ! Saluto anche Vurt! Volevo chiedere un info , ho comprato un auto usata che purtroppo non è un Alfa, le prestazioni del motore non mi fanno pensare ad alto kilometraggio . Parlo di un turbo diesel da 1.6 e dopo 5300km percorsi in città ho dovuto rabboccare 1/2 litro d'olio. Premetto che non ha alcuna perdita di olio. Che ne pensate? Grazie Wharol.

Sent from my GT-I9060I using Club Alfa Italia mobile app
 
Saluto con molto piacere Clud ! Saluto anche Vurt! Volevo chiedere un info , ho comprato un auto usata che purtroppo non è un Alfa, le prestazioni del motore non mi fanno pensare ad alto kilometraggio . Parlo di un turbo diesel da 1.6 e dopo 5300km percorsi in città ho dovuto rabboccare 1/2 litro d'olio. Premetto che non ha alcuna perdita di olio. Che ne pensate? Grazie Wharol.

Sent from my GT-I9060I using Club Alfa Italia mobile app
wharol ciao e grazie per la tua cordialità. di motori capisco poco e non voglio lanciare benedizioni o strali tecnici, apocalittiche considerazioni o facili entusiasmi. l'impressione è che si tratti di un valore accettabile ma la cartina di tornasole sono le partenze a freddo. nel diesel la compressione è tutto.
filtri gasolio, filtro aria, l'uso di un gasolio piu' pulito, la sostituzione piu' frequente dell'olio ti faranno beneficiare di una superiore longevità. ma bisogna partire da un quadro tecnico di maggiore certezza.
AUGURI
 
  • Like
Reactions: wharol
wharol ciao e grazie per la tua cordialità. di motori capisco poco e non voglio lanciare benedizioni o strali tecnici, apocalittiche considerazioni o facili entusiasmi. l'impressione è che si tratti di un valore accettabile ma la cartina di tornasole sono le partenze a freddo. nel diesel la compressione è tutto.
filtri gasolio, filtro aria, l'uso di un gasolio piu' pulito, la sostituzione piu' frequente dell'olio ti faranno beneficiare di una superiore longevità. ma bisogna partire da un quadro tecnico di maggiore certezza.
AUGURI
Grazie dei consigli e tantissimi Auguri!!!!
 
:DTeoricamente allo scadere dei 20.000 km l'olio potrebbe non essere da sostituire, ai 20k viene prescritto semplicemente il tagliando.
L'olio potrebbe se non ricordo male arrivare ai 40.000 km.

Se così fosse il tutto si tradurrebbe in un : scaduta la garanzia, tagliandi ogni 40.000km/2 anni...
 
l'importante è che sia certificato che tu l'hai portata in officina autorizzata alfa per fare il tagliando se poi loro ti dicono che è ancora buono puoi andare , ma fatti fare una ricevuta che non si sa mai ......se l'olio non è ancora esausto te lo dovrebbero dire loro attaccando la diagnostica vedono lo stato di degrado ...io comunque lo cambierei lo stesso assieme al filtro così per altri 20K sono sicuro e non devo magari tornare tra pochi km per sostituirlo
 
Figurati se ti rilasciano un certificato dove ti dicono che l'olio è ancora buono, fosse per loro te lo cambierebbero ogni 1000 km! :D

Se il manuale d'uso dice ogni 40.000/2 anni, io lo faccio ogni 40.000/2 anni.
 
nella diagnostica che ti fai fare oltre alla data e al kilometraggio che ha l'autovettura ti dice a quanto degrado hai l'olio e altri dati (se un officina seria e ufficiale utilizza il nuovo Multiecuscan che ha anche la funzione sia salva PDF o stampa

28gz4wk.png
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
40 mila km sono tantissimi per olio io non andrei mai sopra ai 20 mila poi ogni uno fa come crede anche perché vi assicuro che il filtro aria dopo 20 mila km e bello nero e entrando meno aria entra meno ossigeno e la machina rende meno.... poi con start stop olio si degrada molto prima...
 
  • Like
Reactions: Lorenzo B1977