Ciao, cosa intendi con "rigenerazioni"?
non hai mai avuto un auto diesel con dpf?
il dpf, cattura la fuliggine (il fumo nero dei diesel vecchi per capirci), una volta che il sensore di pressione rileva una determinata differenza di pressione tra l' entrata e l' uscita del filtro, il filtro è abbastanza "pieno di polveri" e una volta che il motore è in temperatura di esercizio parte la rigenerazione che prevede l' iniezione di gasolio durante la fase di svuotamento del cilindro, in modo che questo gasolio non bruciato finisca dentro al filtro dpf dove brucia la fuliggine intrappolata.
questo processo può partire solo a motore caldo e dura un certo tempo, inoltre risulta più rapida ed efficiente se il veicolo in quel momento viaggia a velocità, giri e carico motore abbastanza sostenuti, tipo extraurbano veloce o autostrada, se avviene ad andature urbane è più lenta e difficoltosa da portare a termine
su un motore euro 6, indicativamente aspettati minimo minimo 15 km da quando parti con motore freddo a quando la rigenerazione viene completata, ma se al inizio fai parecchia discesa e/o fuori è molto freddo e il motore è particolarmente freddo alla partenza aspettati anche 20 km circa, se poi durante la rigenerazione sei in continua discesa e non tocchi l' acceleratore, la rigenerazione sarà davvero lunga (mi è successo una volta)
quindi capirai bene che è praticamente impossibile da portare a termine con continuo uso urbano/breve percorso e per aggiungere il danno alla beffa, quando il motore fa brevi percorsi e gira spesso a freddo la produzione di particolato aumenta e rende le rigenerazioni più frequenti che a viaggiare in extraurbano tranquillo con motore caldo..
indicativamente le rigenerazioni avvengono ogni 300km ma se con uso solo urbano non mi stupirei se fossero ogni 200km scarsi
cosa succede se le rigenerazioni vengono interrotte? un pò di gasolio trafila nel olio motore
cosa succede se la rigenerazione viene interrotta più volte di fila o non riesce a partire proprio perché il motore è sempre freddo? il filtro si intasa, prima si accende la spia e se anche a quel punto non riesce a completare, allora il motore va in protezione e bisogna portarla in officina
non voglio fare terrorismo psicologico sul diesel ma fare regolarmente tanti percorsi brevi con un motore diesel è assolutamente dannoso