Stelvio diesel/benzina, quale?

Nel traino credo sarebbe preferibile il diesel, sia per i consumi che per la coppia. Il problema sarebbero soprattutto i percorsi brevi per le rigenerazioni...
Ciao, cosa intendi con "rigenerazioni"? E quanto brevi dovrebbero essere i percorsi per essere problematici in tal senso?
 
Ciao, cosa intendi con "rigenerazioni"?
non hai mai avuto un auto diesel con dpf?

il dpf, cattura la fuliggine (il fumo nero dei diesel vecchi per capirci), una volta che il sensore di pressione rileva una determinata differenza di pressione tra l' entrata e l' uscita del filtro, il filtro è abbastanza "pieno di polveri" e una volta che il motore è in temperatura di esercizio parte la rigenerazione che prevede l' iniezione di gasolio durante la fase di svuotamento del cilindro, in modo che questo gasolio non bruciato finisca dentro al filtro dpf dove brucia la fuliggine intrappolata.

questo processo può partire solo a motore caldo e dura un certo tempo, inoltre risulta più rapida ed efficiente se il veicolo in quel momento viaggia a velocità, giri e carico motore abbastanza sostenuti, tipo extraurbano veloce o autostrada, se avviene ad andature urbane è più lenta e difficoltosa da portare a termine

su un motore euro 6, indicativamente aspettati minimo minimo 15 km da quando parti con motore freddo a quando la rigenerazione viene completata, ma se al inizio fai parecchia discesa e/o fuori è molto freddo e il motore è particolarmente freddo alla partenza aspettati anche 20 km circa, se poi durante la rigenerazione sei in continua discesa e non tocchi l' acceleratore, la rigenerazione sarà davvero lunga (mi è successo una volta)

quindi capirai bene che è praticamente impossibile da portare a termine con continuo uso urbano/breve percorso e per aggiungere il danno alla beffa, quando il motore fa brevi percorsi e gira spesso a freddo la produzione di particolato aumenta e rende le rigenerazioni più frequenti che a viaggiare in extraurbano tranquillo con motore caldo..


indicativamente le rigenerazioni avvengono ogni 300km ma se con uso solo urbano non mi stupirei se fossero ogni 200km scarsi


cosa succede se le rigenerazioni vengono interrotte? un pò di gasolio trafila nel olio motore
cosa succede se la rigenerazione viene interrotta più volte di fila o non riesce a partire proprio perché il motore è sempre freddo? il filtro si intasa, prima si accende la spia e se anche a quel punto non riesce a completare, allora il motore va in protezione e bisogna portarla in officina

non voglio fare terrorismo psicologico sul diesel ma fare regolarmente tanti percorsi brevi con un motore diesel è assolutamente dannoso
 
non voglio fare terrorismo psicologico sul diesel ma fare regolarmente tanti percorsi brevi con un motore diesel è assolutamente dannoso
Sei un ingegnere meccanico? No perché una delle rovine del mondo moderno è la tuttologia
 
Tutto chiaro Tony, sono piuttosto ignorante in materia e ti ringrazio per la spiegazione.
La mia ultima auto è stata una BMW 320d euro 5B e devo dire che purtroppo io faccio proprio quel tipo di utilizzo dell'auto che, come spiegavi tu, può essere critico per un diesel.
Non so se avesse il DPF, se ce l'aveva non si è mai intasato per fortuna, in compenso a soli 106.000 km è partita la turbina...
 
Se fosse proprio così come lo raccontano tutti che il Diesel in città per brevi tratti e molto dannoso potrei essere d'accordo e anche no. Tutto dipende dal uso della macchina se fine settimana vai fuori città gli dai una bella tirata e tieni sotto controllo le rigenerazioni del fap non è un problema. Altrimenti le macchine a Diesel non gli devono nemmeno produrre e nemmeno vendergli, perché il 90% delle persone sanno che se ti compri una macchina a gasolio porta solo dei problemi. E quindi visto che nessuno non vuole comprare la macchina a gasolio quando vai in concessionaria te la regalano con pochi soldi. Allora non è proprio così,ma tutto dipende da voi e le vostre scelte.
 
  • Like
Reactions: ARus5421
Ho dimenticato altrimenti andate con il monopattino, ho macchina elettrica per non avere problemi di inquinamento, ma vi dovete domandare le batterie della vostra macchina come sono state fatte? Hanno dovuto inquinare il pianeta si ho no?
 
Per non parlare dopo che la vita della batteria è breve non è infinita, bisogna anche smaltire questo prodotto, Greta Thumberg dove sei? 😁
 
Tutto dipende dal uso della macchina se fine settimana vai fuori città gli dai una bella tirata e tieni sotto controllo le rigenerazioni del fap non è un problema.
si, vero
ma quanti lo fanno consapevolmente? ben pochi

Non so se avesse il DPF, se ce l'aveva non si è mai intasato per fortuna, in compenso a soli 106.000 km è partita la turbina...
no, la turbina non centra per quello

tuttavia l' hai tenuta "solo" 106 mila km, ma se l' avessi tenuta più a lungo probabilmente avresti iniziato a notare qualcosa, l' egr si sporca molto, il filtro perde efficienza, etc...

ah, non tutte le auto diesel soffrono il dpf ugualmente

tanto per dire la precedente auto di mio padre, una toyota verso con il 2.0 d4d aveva il quinto iniettore per iniettare gasolio direttamente nel dpf, e infatti le rigenerazioni erano impercettibili

comunque pensavo non avessi avuto un auto diesel con dpf prima d' ora

comunque sulle euro 5 le rigenerazioni avvenivano con intervallo di km maggiore rispetto alle euro 6

allora se vuoi prendila stelvio diesel ma forse sarebbe meglio evitare quelle con adblue
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si, vero
ma quanti lo fanno consapevolmente? ben pochi


no, la turbina non centra per quello

tuttavia l' hai tenuta "solo" 106 mila km, ma se l' avessi tenuta più a lungo probabilmente avresti iniziato a notare qualcosa, l' egr si sporca molto, il filtro perde efficienza, etc...

ah, non tutte le auto diesel soffrono il dpf ugualmente

tanto per dire la precedente auto di mio padre, una toyota verso con il 2.0 d4d aveva il quinto iniettore per iniettare gasolio direttamente nel dpf, e infatti le rigenerazioni erano impercettibili

comunque pensavo non avessi avuto un auto diesel con dpf prima d' ora

comunque sulle euro 5 le rigenerazioni avvenivano con intervallo di km maggiore rispetto alle euro 6

allora se vuoi prendila stelvio diesel ma forse sarebbe meglio evitare quelle con adblue
si, vero
ma quanti lo fanno consapevolmente? ben pochi. Non lo fa quasi nessuno solo una piccola % e basta. Perché? Perché sanno che la macchina deve solo andare e basta quando si rompe la colpa e di tutti tranne di quello che la guida. Povero io🙏