Stelvio diesel/benzina, quale?

Con percorrenze così limitate, il benzina è sicuramente preferibile. I presunti risparmi del diesel rischiano concretamente di essere vanificati e superati dai costi di intervento per iniettori intasati, DPF intasato e mille altre rogne tipiche di un diesel che non viene usato per come andrebbe usato, ma praticamente sempre a freddo.
Un diesel usato così poco e con percorrenze brevi andrebbe come minimo alimentato con carburanti di qualità (ben più costosi della benzina) e spesso degli additivi specifici. Ciononostante, la sua salute non è comunque assicurata.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Con percorrenze così limitate, il benzina è sicuramente preferibile. I presunti risparmi del diesel rischiano concretamente di essere vanificati e superati dai costi di intervento per iniettori intasati, DPF intasato e mille altre rogne tipiche di un diesel che non viene usato per come andrebbe usato, ma praticamente sempre a freddo.
Un diesel usato così poco e con percorrenze brevi andrebbe come minimo alimentato con carburanti di qualità (ben più costosi della benzina) e spesso degli additivi specifici. Ciononostante, la sua salute non è comunque assicurata.
Io uso un litro di Bardahl al anno distribuito in 250 ml per mantenere gli iniettori puliti. Di km ne faccio pochi.
 
Sì, naturalmente: ENI Diesel+ o altro carburante premium (stai a 2 euro al litro, contro 1,6 - 1.7 della benzina) e additivi usati con regolarità.
A questo punto, dove sta il risparmio? Senza contare il disagio e i costi delle riparazioni quando arriva il malanno tipico del diesel usato male. Sono botte da mille euro in su.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sì, naturalmente: ENI Diesel+ o altro carburante premium (stai a 2 euro al litro, contro 1,6 - 1.7 della benzina) e additivi usati con regolarità.
A questo punto, dove sta il risparmio? Senza contare il disagio e i costi delle riparazioni quando arriva il malanno tipico del diesel usato male. Sono botte da mille euro in su.
Questo è vero.
 
si, vero
ma quanti lo fanno consapevolmente? ben pochi
C'è un modo per farlo? Sarebbe comodo se ci fosse qualche sensore che aiuta l'automobilista a monitorare le rigenerazioni. Personalmente, se nel computer di bordo ci fosse il modo di controllare questi dati, lo farei di sicuro.
allora se vuoi prendila stelvio diesel ma forse sarebbe meglio evitare quelle con adblue

Fatto! ✔️
BMW venduta l'altro ieri e Stelvio 210CV Sport Edition 2018 senza adblue pronta per essere ritirata lunedì 🤩
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Sarebbe comodo se ci fosse qualche sensore che aiuta l'automobilista a monitorare le rigenerazioni.
Con adattatore odb2 e app alfadpf dovresti vedere la % di intasamento raggiunta la quale, cioè il 100% dovrebbe partire la rigenerazione.
Comunque più che altro basterebbe prestare attenzione a quando sta rigenerando e non spegnere ma continuare a guidare qualche km extra per farla terminare
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Con adattatore odb2 e app alfadpf dovresti vedere la % di intasamento raggiunta la quale, cioè il 100% dovrebbe partire la rigenerazione.
Comunque più che altro basterebbe prestare attenzione a quando sta rigenerando e non spegnere ma continuare a guidare qualche km extra per farla terminare
e da cosa si capisce quando sta rigenerando?
 
Ecco come ho fatto io. L'app ALFA DPF e a pagamento. Io ho pagato 13€ in sconto.
Screenshot_20220226-183809.png
Screenshot_20220223-182857.png
Screenshot_20220223-182836.png
Screenshot_20220223-182825.png
Screenshot_20220223-182813.png
Screenshot_20220223-182813.png
Screenshot_20220223-182802.png
Screenshot_20220223-182751.png
 
  • Like
Reactions: ARus5421
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato filtro anti particolato, INTASAMENTO NORMALE ho una Giulietta jtdm-2 150 cv le statistiche parlano chiaro, non ho mai avuto problemi di FAP