Stelvio diesel/benzina, quale?

deboluccio

Alfista principiante
15 Novembre 2022
137
46
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, è da qualche mese che mi sto interessando a questa macchina, ma non riesco a decidere se diesel oppure benzina. La scelta, in base alle mie esigenze ed alle mie finanze è tra due modelli 2018 /2019 max : benzina 200 cv con le sospensioni attive oppure la sport edition 2.2 diesel. Io percorro in media esagerando 15/16 mila km all’anno e guardando un po’ i consumi di entrambe credo la scelta del benza non sia proprio malvagia. Se non ho sbagliato il calcolo, su 15 mila km con media del 13km/L del diesel e 10 del benza considerando i costi di 1,75 contro 1,60 il benza andrei a spendere 381 euro in più . Tenendo presente che facendo città e brevi tragitti non avrei problemi di rigenerazione e credo ma correggetemi se sbaglio non avrei nemmeno adblue . Voi cosa ne pensate?Ho ragionato su consumi reali oppure c’è una differenza più marcata tra le due motorizzazioni? Grazie
 
Premesso che nessun motore benzina potrà mai consumare quanto un diesel di pari prestazioni, nel tuo caso ti consiglio il benzina per i motivi che hai elencato
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche ì benzina recenti hanno dpf e si possono intasare anche quelli come dare problemi al sensore pressione differenziale ecc…
Giusto, ma meno dei diesel perché producono molto meno particolato
 
Un altro dubbio è il traino: considerando che al traino la mia attuale macchina diesel che normalmente consuma 14/15 al litro durante il traino scende a 9,5/10 per cui non oso immaginare un benzina che normalmente fa i 10 al traino farebbe i 6-7 .
Sono molto indeciso.
 
Non avete calcolato il costo del adblue .....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Un altro dubbio è il traino: considerando che al traino la mia attuale macchina diesel che normalmente consuma 14/15 al litro durante il traino scende a 9,5/10 per cui non oso immaginare un benzina che normalmente fa i 10 al traino farebbe i 6-7 .
Sono molto indeciso.
Non è detto, dipende dal piede e il tragitto, cambia anche se l'aria e umida o secca la combustione avviene in maniera differente..

Io prenderei il benzina senza dubbi, calcolando le varie normative con il diesel potresti esser limitato nella circolazione..
 
Scusate la domanda, ma le sospensioni attive e il differenziale autobloccante lo prevede solo la versione sport edition? Cioè sarebbe il pack performance?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la domanda, ma le sospensioni attive e il differenziale autobloccante lo prevede solo la versione sport edition? Cioè sarebbe il pack performance?
Quando l'ho acquistata io era proprio il pacchetto performance che si poteva mettere su tutte, forse poi è cambiato con il MY2020. La sport edition aveva il pacchetto di serie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik