Stelvio Diesel o benzina ?

La 200 non l'avrei valutata perchè simile alla 210 diesel....la 250 o la 280 si ( c'era disponibile una 🍀 ma non avevo alcuna intenzione di finanziare ulteriormente le casse statali ).
Magari avessi delle perdite :ppoi in questo periodo di traffico folle.....è più il tempo che si passa fermi in coda che camminando....ecco il dato, fuori città le cose cambiano di parecchio......!
Il quadrifoglio effettivamente è una follia è una tassa su ruote😀mi sembra di capire che in maniera occulta tu mi consiglieresti il benz.
 
Come ho scritto in altri post sull'argomento la mia media su 60.500 km è di 7,8 km/l, piede abbastanza pesante, abito in centro città per cui almeno un 30% dei km è in città, il resto autostrada (se si può spingo) e montagna con passi alpini. Poco extraurbano, probabilmente le condizioni di consumo migliori. Con un pieno fatto esclusivamente in città avevo percorso 5,3 km/l di media. Confermo che se si va veloci il serbatoio sembra piccolo. Potevano metterci almeno altri 10 litri, non erano quelli che cambiavano l'equilibrio della macchina.
 
  • Like
Reactions: viper307
c'era la 200cv però benzina. Scusa come fai a fare 6 x litro con diesel avrai perdite 😄
Magari 6 è esagerato ma 8 sono realistici in città
Tieni conto che se per qualche miracolo io faccio gasolio e arrivo a casa andando con il piede di velluto (ma veramente veramente leggero e in N se non in A) con 100km fatti è una media metti anche di 17.5 km/L, ad ogni successiva accensione già solo il tempo di tirarla fuori dal garage (soprattutto con il freddo) ti mangia 2-3 punti di media.
Quindi se la usi un paio di giorni per brevi spostamenti, torni immediatamente sotto i 14 km/l
 
  • Like
Reactions: viper307
c'era la 200cv però benzina. Scusa come fai a fare 6 x litro con diesel avrai perdite 😄
Magari 6 è esagerato ma 8 sono realistici in città
Tieni conto che se per qualche miracolo io faccio gasolio e arrivo a casa andando con il piede di velluto con 100km fatti è una media metti anche di 17.5 km/L, ad ogni successiva accensione già solo il tempo di tirarla fuori dal garage (soprattutto con il freddo) ti mangia 2-3 punti di media.
Quindi se la usi un paio di giorni per brevi spostamenti, torni immediatamente sotto i 14 km/
Come ho scritto in altri post sull'argomento la mia media su 60.500 km è di 7,8 km/l, piede abbastanza pesante, abito in centro città per cui almeno un 30% dei km è in città, il resto autostrada (se si può spingo) e montagna con passi alpini. Poco extraurbano, probabilmente le condizioni di consumo migliori. Con un pieno fatto esclusivamente in città avevo percorso 5,3 km/l di media. Confermo che se si va veloci il serbatoio sembra piccolo. Potevano metterci almeno altri 10 litri, non erano quelli che cambiavano l'equilibrio della macchina.
il serbatoio è minuscolo! Le ultime due auto che avevo (normalissime berline che consumavano meno) avevano il serbatoio da 64l
Qui si sono inventati di mettere il serbatoio sotto i 60 ( non mi ricordo se 58 o 54), optional quello maggiorato.
Così mi ritrovo con autonomie ridicole… ben che vada faccio 680km con un pieno!
 
  • Like
Reactions: viper307
Magari 6 è esagerato ma 8 sono realistici in città
Tieni conto che se per qualche miracolo io faccio gasolio e arrivo a casa andando con il piede di velluto (ma veramente veramente leggero e in N se non in A) con 100km fatti è una media metti anche di 17.5 km/L, ad ogni successiva accensione già solo il tempo di tirarla fuori dal garage (soprattutto con il freddo) ti mangia 2-3 punti di media.
Quindi se la usi un paio di giorni per brevi spostamenti, torni immediatamente sotto i 14 km/l
Scusa ma non capisco questa risposta fai il 17 ma anche 14 in città è ottimo, sopra si parlava con diesel faceva il 6 al litro!
 
Scusa ma non capisco questa risposta fai il 17 ma anche 14 in città è ottimo, sopra si parlava con diesel faceva il 6 al litro!
No faccio 100 km di statale a 17 km/l di media
Poi ne faccio 20 di città e la media scende da 17 a 13.5-14km/l
Quindi quei 20 km sono stati fatti ad una media ben inferiore ai 13.5km/l
Adesso sto sparando un po’ di numeri non propriamente verificati ma è per farti capire che nel traffico consuma parecchio
 
No faccio 100 km di statale a 17 km/l di media
Poi ne faccio 20 di città e la media scende da 17 a 13.5-14km/l
Quindi quei 20 km sono stati fatti ad una media ben inferiore ai 13.5km/l
Adesso sto sparando un po’ di numeri non propriamente verificati ma è per farti capire che nel traffico consuma parecchio
Capito quindi 8x litro in città per il benzina non sono per niente male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No faccio 100 km di statale a 17 km/l di media
Poi ne faccio 20 di città e la media scende da 17 a 13.5-14km/l
Quindi quei 20 km sono stati fatti ad una media ben inferiore ai 13.5km/l
Adesso sto sparando un po’ di numeri non propriamente verificati ma è per farti capire che nel traffico consuma parecchio
Guarda caso nell’esempio di prima, i numeri non sono tanto distanti dalla realtà.
Da quell’esempio, tenendo conto di aver fatto gli 8km/L (12.5 L/100km) su quei 20km, verrebbe fuori che la media si abbassa dai 17.5km/L ai 14.5km/L
Fermo restando che i consumi andrebbero sempre misurati in L/100km per non incappare in errori banali di calcolo (ma soprattutto di logica)
 
Ultima modifica: