Stelvio Diesel o benzina ?

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
560
443
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Sul diesel non so nulla salvo che ho l'impressione che dia più rogne del benzina che a me non ha mai dato problemi. Sul cambio automatico non sentire chi dice che bisogna cambiare l'olio ogni 80/100mila km. Considera che sul libretto fra le manutenzioni programmate non è mai previsto. Per il resto è un cambio eccezionale
 

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,147
1,221
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Forse sarò una voce un po' fuori dal coro, ma secondo me molto dipende dalla formula di acquisto. Ritengo che acquistare oggi un diesel 'non ibrido' possa abbatterne il costo dell'usato tra qualche anno (soprattutto se lo prendessi già usato). Tuttavia , se non hai problemi con blocchi del traffico, ztl, viaggi in aree metropolitane ecologicamente esigenti e l'auto vuoi tenerla per oltre un decennio ...allora valgono tutte le considerazioni fatte sinora e per il tuo chilometraggio il diesel è sicuramente più 'opportuno'.
 

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,589
3,623
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Terza via?
dalla Teutonia leggo novità in dirittura d'arrivo.: il carburante sintetico a zero inquinanti che consente il mantenimento dei termici.
qualcuno potrà gentilmente ragguaglirmi? durante la guerra esistevano forse i carburanti sintetici? Le tedesche non vogliono affatto mandare in soffitta i loro motori termici e hanno sviluppato un succedaneo che, a loro dire, tiene il passo dell'elettrico.
Se cosi fosse verrebbe premiata la sonnolente esistenza di stellantis o come si voglia chiamare.
una rivoluzione al contrario. Greta addio!?
 
Ultima modifica:

viper307

Super Alfista
3 Settembre 2019
683
278
109
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 Ti
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare nei prossimi anni (1 o 2) una Stelvio! Percorro circa 100km al giorno per lavoro, di cui 30 km extraurbani ed i restanti in autostrada.
Sono indeciso sulla motorizzazione da scegliere: Diesel 210cv o benzina 280cv?
Chiaro che prenderei in considerazione anche il costo carburante, superbollo e manutenzione, facendo 2 conti da profano dovrei optare per il diesel. Qualcuno che possa consigliarmi sulla scelta, per favore. (Sto iniziando a guardare già da ora in vista di un acquisto auto aziendale con 20.000 km fra qualche anno, preferisco la versione 2021). Ciaoooooo
Ciao....per quanto riguarda la scelta della motorizzazione...credo che il consiglio sia unanime, ma ti chiedo: non è prematuro pensarci? tra uno o due anni non sappiamo se ci sarà ancora...come sarà..... 🤷‍♂️
 

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,589
3,623
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
La gestazione dei sogni è legittimamente lunga, caro @UroAlfa. Inoltre il panorama normativo cambia di continuo.
Le mie possibili coordinate d'acquisto sono due:
- la 210 se l'uso è contraddistinto da spezzoni di percorrenza stabilizzati come quelli descritti. quindi mantenimento delle temperature a giusto regime. il motore della 210, arriva infatti alla corretta temperatura di esercizio molto rapidamente.
- la 200, dalla sua, ti evita il superbollo e le sue truffaldine modalità di calcolo ed esazione. la performance è elevatissima, le modalità d'uso non influenzano.
a te l'acquisto di una calcolatrice retroilluminata.
ACC e palette sono il punto di partenza. al resto vedi tu.
ciao
PS
Difetti della 210 2017? NESSUNO. per le altre edizioni valga quello che ho scritto.
 
  • Like
Reactions: UroAlfa

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente