2.2 Diesel Stelvio e Leasys…accoppiata perdente!

Andrea73

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2022
1
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve, mi sono appena iscritto e vorrei raccontarvi la mia esperienza totalmente negativa! Sono al secondo anno di noleggio a lungo termine di una Stelvio 2.2 con Leasys e il 20/08/21, appena partito per le ferie estive, si accende la spia di over temperatura del motore che va in protezione e si pianta. Il carro attrezzi se la porta e la consegna all’officina individuata da Leasys. Peccato che la stessa non è autorizzata a svolgere interventi in garanzia, per cui dopo 17 (17!!!!) giorni la macchia viene trasferita presso un’altra officina. Ma siamo in estate, ci sono le ferie e poco personale, quindi la diagnosi viene fatta dopo un’altra settimana. Ed io sempre a piedi, fino a quando non si decidono a darmi l’auto sostitutiva. Dopo altre 3 settimane e dopo aver cambiato una pagina intera di ricambi me la restituiscono. Ovviamente nel frattempo io continuo a pagare la locazione a Leasys, la quale se ne sbatte altamente del fatto che siano già passati oltre un mese dal guasto e che i primi 17 giorni sono stati persi perché loro hanno inviato la macchina in un’officina sbagliata. Ma adesso viene il bello….dopo 48 ore il problema si ripresenta, tale e quale! Stesso iter ma officina ancora diversa! Diagnosi, sostituzione di altri ricambi, auto sostitutiva, altre 5 settimane di pagamento a vuoto del canone. Mi ridanno la macchina, ma stavolta di ore ne passano 72….e resto di nuovo a piedi. A questo punto gli mollo la macchina e li minaccio che se non risolvono il problema lì denuncio. Diagnosi, prove, contro prove…sostituzione del motore perché monoblocco lesionato. Auto sostitutiva. Aspetto, pago il canone, aspetto, pago il canone….il 9/12 mi ridanno la macchina.
Nel frattempo ho uno scambio di emaiL di fuoco con Leasys , perché pretendo che mi rimborsino i canoni pagati a fonte di nulla, ma loro per tutta risposta concedono un abbuono di 200€ quale “care del cliente” !!!!! Praticamente mi fanno l’elemosina. Mo non è finita, perché il 12/12….indovinate??? Esatto!!!! Si riaccende la spia del motore, mi dice di farlo controllare e va in protezione…..vorrei darle fuoco, spererei cadesse dal ponte in officina, che se la rubassero….
Diagnosi, niente auto sostitutiva perchè è scaduta la garanzia, si devono cambiare il collettore dell’aria ed il sensore. Mi ridanno la macchina, che continua ad andare in protezione ma spegnendola si resetta e posso ripartire, e finalmente il 20/01 arrivano i ricambi.
Gliela lascio, aspetto che mi richiamino ma non si sente nessuno. Risultato? I ricambi sono arrivati difettosi….forse i prossimi arriveranno il 14/02!
Scusate se mi sono dilungato, ma credetemi sono imbestialito….che macchina di M…A!!!! Leasys che azienda di M…A!!
Ovviamente ho già dato mandato al legale di citarli in giudizio.
 
  • Wow
  • Arrabbiato
Reactions: AAN e ziopalm
Be chiunque sarebbe nero se paga per non aver niente… pagare un auto che non puoi usare e quando la usi non va bene… non so come funziona il noleggio ma se riesci prendi in altra auto.. tanto quella finisce nel mercato usato e chi la compra piangerà parecchio… la macchina che hai molto probabilmente ha problemi ma sicuramente visto che devono sborsare soldi per riparazioni avranno fatto impossibile per non fare niente si e no azzerare errori… ste macchine moderne appena hanno problemi e un bagno di sangue economico!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Direi che è stato detto tutto. Avvocato e ci vediamo in giudizio. Di fronte a situazioni così non è possibile fare altro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve, mi sono appena iscritto e vorrei raccontarvi la mia esperienza totalmente negativa! Sono al secondo anno di noleggio a lungo termine di una Stelvio 2.2 con Leasys e il 20/08/21, appena partito per le ferie estive, si accende la spia di over temperatura del motore che va in protezione e si pianta. Il carro attrezzi se la porta e la consegna all’officina individuata da Leasys. Peccato che la stessa non è autorizzata a svolgere interventi in garanzia, per cui dopo 17 (17!!!!) giorni la macchia viene trasferita presso un’altra officina. Ma siamo in estate, ci sono le ferie e poco personale, quindi la diagnosi viene fatta dopo un’altra settimana. Ed io sempre a piedi, fino a quando non si decidono a darmi l’auto sostitutiva. Dopo altre 3 settimane e dopo aver cambiato una pagina intera di ricambi me la restituiscono. Ovviamente nel frattempo io continuo a pagare la locazione a Leasys, la quale se ne sbatte altamente del fatto che siano già passati oltre un mese dal guasto e che i primi 17 giorni sono stati persi perché loro hanno inviato la macchina in un’officina sbagliata. Ma adesso viene il bello….dopo 48 ore il problema si ripresenta, tale e quale! Stesso iter ma officina ancora diversa! Diagnosi, sostituzione di altri ricambi, auto sostitutiva, altre 5 settimane di pagamento a vuoto del canone. Mi ridanno la macchina, ma stavolta di ore ne passano 72….e resto di nuovo a piedi. A questo punto gli mollo la macchina e li minaccio che se non risolvono il problema lì denuncio. Diagnosi, prove, contro prove…sostituzione del motore perché monoblocco lesionato. Auto sostitutiva. Aspetto, pago il canone, aspetto, pago il canone….il 9/12 mi ridanno la macchina.
Nel frattempo ho uno scambio di emaiL di fuoco con Leasys , perché pretendo che mi rimborsino i canoni pagati a fonte di nulla, ma loro per tutta risposta concedono un abbuono di 200€ quale “care del cliente” !!!!! Praticamente mi fanno l’elemosina. Mo non è finita, perché il 12/12….indovinate??? Esatto!!!! Si riaccende la spia del motore, mi dice di farlo controllare e va in protezione…..vorrei darle fuoco, spererei cadesse dal ponte in officina, che se la rubassero….
Diagnosi, niente auto sostitutiva perchè è scaduta la garanzia, si devono cambiare il collettore dell’aria ed il sensore. Mi ridanno la macchina, che continua ad andare in protezione ma spegnendola si resetta e posso ripartire, e finalmente il 20/01 arrivano i ricambi.
Gliela lascio, aspetto che mi richiamino ma non si sente nessuno. Risultato? I ricambi sono arrivati difettosi….forse i prossimi arriveranno il 14/02!
Scusate se mi sono dilungato, ma credetemi sono imbestialito….che macchina di M…A!!!! Leasys che azienda di M…A!!
Ovviamente ho già dato mandato al legale di citarli in giudizio.
Mi dispiace per tutti i tuoi problemi spero ti risarciscano fino all’ultimo centesimo. Veramente una situazione inverosimile, certo che leasys si è creata una brutta reputazione, quando vedo le targhe con con la cornice leasys mi faccio il segno della croce..
 
Al di là della sfiga incredibile che hai avuto, un tema fondamentale sono i contratti di NLT (io uso NLT aziendali da più di 15 anni): molto spesso per ingolosire i clienti con prezzi molto buoni vengono proposti contratti "poveri" (di garanzia accessorie) che finché tutto va bene non danno problemi ma al primo inconveniente mostrano i loro limiti (ad esempio l'assenza di una fondamentale clausola che preveda la fornitura di auto sostitutiva di classe equivalente per ogni "fermata tecnica" dell'autovettura di durata superiore alle 24 ore oppure la presenza di clausole capestro sull'addebito dei danni a fine noleggio). Il NLT (a prescindere dalla serietà delle singole aziende) è fatto da soggetti che a prescindere devono fare utile (e nel farlo devono assumersi meno rischi possibili o ribaltarli su qualcun altro).
 
  • Like
Reactions: Alessandr0
Nel mio piccolo non posso che confermare l'assoluta carenza dell'assistenza, anche a causa delle procedure che seguono leasys e FCA.
ritiro la mia stelvio il 4 di dicembre, rilevo il selettore del DNA guasto.
Contatto l'assistenza il 10 dicembre ed ad oggi ancora non ho risolto.
Dovrebbero ed uso il condizionale sostituire il rotore il 9 febbraio.
Anche fosse così 2 mesi per una banalità sono onestamente inaccettabili.
Fortunatamente l'auto è marciante seppur con selettore in D e sospensioni in hard.
 
ciao a tutti io sono quasi 20 anni che ho un auto aziendale e ne ho avute di tantissimi modelli e quello che conta è la società di noleggio e il tipo di contratto. Devo dire che ALD è il top se hai un contratto full. La mia azienda mi da un auto di cui l'ultima è la Stelvio, con tutti i servizi compresi, gomme manutenzione ordinaria e straordinaria, carrozzeria cristalli, e rimpatrio . In caso di fermo macchina superiore a 24 ore un auto sostitutiva e se fuori residenza otre 100km anche albergo per me e familiari presenti.
Detto questo poi le differenze tra le NLT sono nella rete assistenza, non tutte prevedono officine di dirette del band e questo fa moolta differenza. Ho visto Ridare indietro anche molte auto perchè causavano troppi fermi macchina e sostituite in toto ma mi rendo conto che NLT per privati e Piccole aziende si ha meno potere contrattuale rispetto ad aziende che noleggiano un parco auto di oltre 200 veicoli.

In bocca al Lupo
 
infatti anche nel mio caso circa 200 veicoli noleggiati con gara ogni 4 anni e quindi un potere contrattuale diverso rispetto a privati a piccole aziende, in ogni caso (soprattutto per privati e piccoli) in genere "hai per quello che spendi", è per quello che occorre attenzione ai contratti di NLT che a prima vista sembrano molto vantaggiosi (bisogna leggere le scritte in piccolo come per le polizze di assicurazione :) ).

Ps: stesso numero di veicoli noleggiati e stessa macchina.. non è che lavoriamo per la stessa azienda? :) ;)
 
In caso di fermo macchina superiore a 24 ore un auto sostitutiva e se fuori residenza otre 100km anche albergo per me e familiari presenti.
quasi quasi conviene far danno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio piccolo non posso che confermare l'assoluta carenza dell'assistenza, anche a causa delle procedure che seguono leasys e FCA.
ritiro la mia stelvio il 4 di dicembre, rilevo il selettore del DNA guasto.
Contatto l'assistenza il 10 dicembre ed ad oggi ancora non ho risolto.
Dovrebbero ed uso il condizionale sostituire il rotore il 9 febbraio.
Anche fosse così 2 mesi per una banalità sono onestamente inaccettabili.
Fortunatamente l'auto è marciante seppur con selettore in D e sospensioni in hard.
Meno male in d figurati guidare solo in a più veleggiò😬😬