Stelvio e neve...

Avete sicuramente tutti ragione e concordo in pieno sulla necessità della gomme da neve. Però, quest'inverno mi è capitato di dover fare manovre ed inversione di marcia in decisa salita con neve poco battuta e con le normalissime gomme da strada. Con un minimo di accortezza ed esperienza il tutto è stato scorrevole e naturale, mentre accanto a me una Vitara pattinava disperatamente a vuoto scarrocciando di lato .....
Direi che la nostra trazione è comunque efficiente, no?
 
La trazione Alfa è efficientissima...ma ricorda che esistono anche discese e curve.In discesa se non hai il grip delle gomme termiche rischi di prendere velocita e di raddrizzare una curva coi danni del caso....idem in appoggio in curva se ti parte di lato su tutte e 4 le ruote stai messo male specie se invadi la corsia opposta....Il discorso.. ...ma tanto io ho il manico contro le leggi della fisica ed i bassi attriti sta a zero.
Può anche sempre andarti bene ma se ti va male non hai niente che ti possa aiutare con le estive sulla neve.
 
La trazione Alfa è efficientissima...ma ricorda che esistono anche discese e curve.In discesa se non hai il grip delle gomme termiche rischi di prendere velocita e di raddrizzare una curva coi danni del caso....idem in appoggio in curva se ti parte di lato su tutte e 4 le ruote stai messo male specie se invadi la corsia opposta....Il discorso.. ...ma tanto io ho il manico contro le leggi della fisica ed i bassi attriti sta a zero.
Può anche sempre andarti bene ma se ti va male non hai niente che ti possa aiutare con le estive sulla neve.

Eh, si..verissimo! Ma nel caso specifico proprio non potevo fare diversamente.
 
Tranquillo.. .io parlo di chi come me fa Bernina, Maloja e altri passi alpini...non di chi vede la neve una volta ogni tanto.E ti assicuro che ancora quest'anno ho visto una Bmw serie 1 con le catene davanti invece che dietro.
 
Vabbè ne succedono di tutti i colori .
Ormai sulla mia ho 12600 km. Il sistema di trazione e ottimo .
I problemi sono :

le gomme che comunque non si trovano adatte anche a terreni “ non asfaltati” e risultano essere molto delicate , 1 gomma già buttata .

2 l’escursione degli ammortizzatori risicatissima , basta zero per trovarti con la macchina che galleggia senza toccare una ruota o le 2 ruote in diagonale nonostante la trazione sia decisamente ottima . Oltre le strade bianche e meglio non andare , e occorre sempre avere un occhio di attenzione a non pizzicare sassi o quant’altro
 
Vabbè ne succedono di tutti i colori .
Ormai sulla mia ho 12600 km. Il sistema di trazione e ottimo .
I problemi sono :

le gomme che comunque non si trovano adatte anche a terreni “ non asfaltati” e risultano essere molto delicate , 1 gomma già buttata .

2 l’escursione degli ammortizzatori risicatissima , basta zero per trovarti con la macchina che galleggia senza toccare una ruota o le 2 ruote in diagonale nonostante la trazione sia decisamente ottima . Oltre le strade bianche e meglio non andare , e occorre sempre avere un occhio di attenzione a non pizzicare sassi o quant’altro
Ma non è un fuoristrada!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Appunto ... era per chiarirlo [emoji23][emoji23]. Certo che io la uso anche ad andare a cinghiali [emoji203][emoji203]
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto