Stelvio e neve...

È il 4x4 a darti la migliore trazione sulla neve grazie ai numerosi dispositivi elettronici.
Naturalmente con un ottima termica.
sulla neve serve un 4x4 meccanico, meno elettronica c'è meglio è.
 
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Le gomme invernali/termiche/da neve e come dir si voglia sono più importanti del 4*4

Le gomme vengono anni luce prima della trazione. A parità di condizioni il discorso cambia. Anche se a dirla tutta una trazione con differenziali meccanici fa cambiare ancora il discorso. Purtroppo molte persone sono convinte che siccome la loro auto e 4x4 possono fare qualunque cosa. Sbagliato. In condizioni estreme (condizioni dove viene ancora più evidente la differenza tra un 4x4 è una trazione su di un solo asse, si notano ancora di più le differenze tra i diversi tipi di trazione integrale. A cominciare con quelle pagliacciate stile Peugeot o Toyota ibride, i vari sistemi di trazione gestiti eletteonicamente e le pure e crude meccaniche.
 
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sulla neve serve un 4x4 meccanico, meno elettronica c'è meglio è.
Sicuramente.
Ma i 4x4 meccanici ormai sono supportati dall' elettronica.
Dovresti tornare indietro agli anni 90 con la 33 Sw 4x4 o 156 4x4......
Auto guidabilissime con neve ghiaccio e fango. Posso dirti che Stelvio è eccezionale in condizioni di strade innevate con i suoi dispositivi di controllo
Ti dà sicurezza e controllo del SUV.
 
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Sicuramente.
Ma i 4x4 meccanici ormai sono supportati dall' elettronica.
Dovresti tornare indietro agli anni 90 con la 33 Sw 4x4 o 156 4x4......
Auto guidabilissime con neve ghiaccio e fango. Posso dirti che Stelvio è eccezionale in condizioni di strade innevate con i suoi dispositivi di controllo
Ti dà sicurezza e controllo del SUV.
quelli meccanici son meccanici perchè non hanno elettronica. scatola di trasmissione, differenziale torsen davanti, differenziale torsen dietro.
 
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poi un vero fuoristrada deve avere la possibilità di bloccare i differenziali
 
Gonne estive per tutte e due le trazioni, col 4*2 non ti movie e basta, col 4*4 ti muovi eccome e prendi velocità abbastanza facilmente poi però in frenata e/o in discesa?
Li il 4*4 non serve a nulla, anzi più vai veloce più la frenata va lunghissima e le probabilità di perdere il controllo del mezzo aumentano
Non hai detto nulla di sbagliato, ciò non toglie che il 4x4 NON sia più pericoloso del 4x2.
Sui fondi difficili a parità di gommatura è SEMPRE meglio avere la trazione sulle 4 ruote.
Nel caso citato da te il pericolo è rappresentato da chi sta al volante, non certo dal mezzo.

E, detto per inciso, la TI non è mai un plus in frenata/discesa, anche con gomme da neve (a meno di non avere la trazione realmente integrale, che può far valere il freno motore su tutti gli assi).
 
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Su questo non ci piove, ma in un forum di appassionati di auto credo che la cosa sia scontata. :)
Speriamo!
Anni fa coi primi SUV, era pieno di "baüscia" che dicevano orgogliosi di non aver bisogno delle gomme da neve perché avevano l'x5!
Poi li trovavi di traverso o nella cunetta anche in salita...
 
Speriamo!
Anni fa coi primi SUV, era pieno di "baüscia" che dicevano orgogliosi di non aver bisogno delle gomme da neve perché avevano l'x5!
Poi li trovavi di traverso o nella cunetta anche in salita...

questo natale in montagn ho visto una serie non indifferente di suv (compresi due X5) non gommati neve.... Faccio presente che uno era un x5 M550d
secondo me ancora in tanti pensano di poter fare i fenomeni facendo affidamento alla sola trazione...
 
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Acquistare un SUV non significa per certe persone sapere che gommatura occorre o quali siano le sue prestazioni.
L' importante è sfoggiarlo davanti agli altri.
Poi rimangono a piedi e non sanno neppure il "perché".
 
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