Stelvio e neve...

A me con gomme invernali da 19” il difetto è scomparso... invece confermo che con le estive da 20” in alcuni casi è un tantinello fastidioso!

Confermo scompare con gomme da neve, mentre con gomme estive e curve moolto strette e in salita mi aveva lasciato stupito il saltellamento
 
Ah, però! Con gomme estive non sarà facile credo, anche con Q4..;)

Ohhhhh finalmente qualcuno che riporta la discussione sui binari giusti!!! Oggi nevica !!
E provo la mia Stelvietta ( appena ritirata ) ancora con gomme estive ( Michelin) su neve da pericolo .... ( dimenticatevela) e poi questa mattina montato finalmente gli pneumatici invernali (Goodyer ) magicamente una favola!!
Una altra auto!!
Con le Michelin estive e strada invevata le rotonde fatte ai 40 all ‘ora .. beh da farsela sotto!!

In soldoni....

Solo il vecchio e oramai dimenticato Pandino con trasmissione inseribile manualmente (di origine steyer punch faceva meglio)
Se posso dare un consiglio Stelvio con Q4 e gomme da neve su innevato sono un insieme inscindibile
Non fate prove strane!!!
 
Oggi pomeriggio (a questo punto dovrei dire ieri... 23 febbraio) ho attraversato, tra l’altro, il tratto appenninico panoramico dell’A1 tra Firenze e Bologna, sotto una nevicata non fortissima. In diversi tratti dopo il valico c’era uno strato di neve (e parecchio sale anche) nelle parti di carreggiata meno battute.
Con le invernali Michelin direi comportamento esemplare, anche se con dna in N, accelerando in salita, si percepiva abbastanza chiaramente l’intervemto dell’ESC.
Ottima prova nel complesso, ma attendo una nevicata più seria...
 
  • Like
Reactions: clud e Delfino87
Carissimi, il fatto che siano delle trazioni integrali molto sofisticate non cambia le leggi della fisica... e poi i pneumatici estivi adesso vengono costruiti col presupposto che chi utilizza l'auto in zone in cui l'inverno si fa sentire monti pneumatici invernali.
 
Ribadisco che su neve è più pericoloso guidare con gomme estive un 4*4 che un 4*2
 
Più pericoloso?
Avendo bene in mente che ci si sta muovendo con le scarpe sbagliate, avere trazione sulle 4 ruote piuttosto che su 2 di solito è preferibile...
 
Più pericoloso?
Avendo bene in mente che ci si sta muovendo con le scarpe sbagliate, avere trazione sulle 4 ruote piuttosto che su 2 di solito è preferibile...
Gonne estive per tutte e due le trazioni, col 4*2 non ti movie e basta, col 4*4 ti muovi eccome e prendi velocità abbastanza facilmente poi però in frenata e/o in discesa?
Li il 4*4 non serve a nulla, anzi più vai veloce più la frenata va lunghissima e le probabilità di perdere il controllo del mezzo aumentano
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Gonne estive per tutte e due le trazioni, col 4*2 non ti movie e basta, col 4*4 ti muovi eccome e prendi velocità abbastanza facilmente poi però in frenata e/o in discesa?
Li il 4*4 non serve a nulla, anzi più vai veloce più la frenata va lunghissima e le probabilità di perdere il controllo del mezzo aumentano
Bhe, insomma le gomme invernali servono anche per ridurre gli spazi di arresto. Ovvio che di lanci a 100 all’ora giù per una discesa innevata sperando di fare al termine del rettilineo un bel tornante, allora ti manca qualche rotella!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le gomme invernali/termiche/da neve e come dir si voglia sono più importanti del 4*4
 
  • Like
Reactions: Albialbi e MOMA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le gomme invernali/termiche/da neve e come dir si voglia sono più importanti del 4*4
È il 4x4 a darti la migliore trazione sulla neve grazie ai numerosi dispositivi elettronici.
Naturalmente con un ottima termica.