Stelvio e neve...

giustissimo, però io ascolto (prima) tutti, oltre che sfruttare l'opportunità di vedere I video in rete... sarà l'acquisto della mia vita (dopo la casa :) )

Scusa ma provo a chiedertelo. Senza entrare nello specifico , chi ti ha detto questo particolare della poca tenuta di strada della Stelvio ? Un amico , un venditore , un meccanico ?

La Stelvio al momento ha sicuramente delle lacune sull'infotaintement , sul navigatore e sulla gestione del cliente prima e dopo l'acquisto. Se invece si analizza solo il mezzo tecnico , a livello di telaio , peso , motorizzazioni , tenuta di strada , consumi e rifiniture interne e esterne ( si ho scritto correttamente ) e prestazioni non c'è storia. La Stelvio è superiore.

A me è arrivata da 2 giorni . Ho avuto nel passato auto ipersportive ma quello che mi ha impressionato nella guida della Stelvio è la connessione che si crea tra il guidatore e il mezzo. Come se il volante fosse una connessione USB tra te e l'auto. Prima di ogni curva è come se ti si disegnassero sul parabrezza centinaia di traiettorie e sei tu a scegliere quale fare essendo sicuro che l'auto va dove vuoi tu e fa quello che vuoi tu . E' piantata per terra e si guida come se fosse su dei binari.

E' per questo che rimango senza parole alle considerazioni sulla tenuta di strada.
 
Scusa ma provo a chiedertelo. Senza entrare nello specifico , chi ti ha detto questo particolare della poca tenuta di strada della Stelvio ? Un amico , un venditore , un meccanico ?

La Stelvio al momento ha sicuramente delle lacune sull'infotaintement , sul navigatore e sulla gestione del cliente prima e dopo l'acquisto. Se invece si analizza solo il mezzo tecnico , a livello di telaio , peso , motorizzazioni , tenuta di strada , consumi e rifiniture interne e esterne ( si ho scritto correttamente ) e prestazioni non c'è storia. La Stelvio è superiore.

A me è arrivata da 2 giorni . Ho avuto nel passato auto ipersportive ma quello che mi ha impressionato nella guida della Stelvio è la connessione che si crea tra il guidatore e il mezzo. Come se il volante fosse una connessione USB tra te e l'auto. Prima di ogni curva è come se ti si disegnassero sul parabrezza centinaia di traiettorie e sei tu a scegliere quale fare essendo sicuro che l'auto va dove vuoi tu e fa quello che vuoi tu . E' piantata per terra e si guida come se fosse su dei binari.

E' per questo che rimango senza parole alle considerazioni sulla tenuta di strada.
Scusate se non ho scritto in modo chiaro. Non mi hanno mai negato la buona tenuta di strada in condizioni normali, da me sollecitati alla specifica richiesta, bensì la difficoltà trovata sul fuoristrada, nel pantano dove, a loro detta, solo X3 e Q5 ne sono uscite senza (sembra) problemi. Se non erro hanno fatto una due giorni per tutti I venditori BMW facendo appunto provare la "loro" X3 e tutte le dirette concorrenti (non c'era però la Lexus NX300H). Quindi le fonti sono due diversi venditori di due diversi concessionari BMW che appunto hanno testato in pista e fuori pista (solo qui mi hanno riferito di problemi, non in pista) dove anche Mercedes sembra abbia avuto problemi. Quindi non mi sembrava partito preso solo tedesche verso tutte le altre... ma non sono in possesso di prove e/o video e/o altro di più specifico... dato che vado in montagna in tutte le stagioni dell'anno mi sono un attimino preoccupato e ho voluto condividere con voi tale mia elucubrazione mentale anche se da alfista, chiedere ad altri alfisti... bè, si gioca in casa e l'amore è amore, ma sò anche che spesso le risposte sono anche puntuali/tecniche/precise e non solo per partito preso, quindi mi sono permesso di condividere le mie... paure :|
 
Scusate se non ho scritto in modo chiaro. Non mi hanno mai negato la buona tenuta di strada in condizioni normali, da me sollecitati alla specifica richiesta, bensì la difficoltà trovata sul fuoristrada, nel pantano dove, a loro detta, solo X3 e Q5 ne sono uscite senza (sembra) problemi. Se non erro hanno fatto una due giorni per tutti I venditori BMW facendo appunto provare la "loro" X3 e tutte le dirette concorrenti (non c'era però la Lexus NX300H). Quindi le fonti sono due diversi venditori di due diversi concessionari BMW che appunto hanno testato in pista e fuori pista (solo qui mi hanno riferito di problemi, non in pista) dove anche Mercedes sembra abbia avuto problemi. Quindi non mi sembrava partito preso solo tedesche verso tutte le altre... ma non sono in possesso di prove e/o video e/o altro di più specifico... dato che vado in montagna in tutte le stagioni dell'anno mi sono un attimino preoccupato e ho voluto condividere con voi tale mia elucubrazione mentale anche se da alfista, chiedere ad altri alfisti... bè, si gioca in casa e l'amore è amore, ma sò anche che spesso le risposte sono anche puntuali/tecniche/precise e non solo per partito preso, quindi mi sono permesso di condividere le mie... paure :|
ovviamente l'unica cosa che non posso fare è riportare I nomi delle fonti... non mi sembrerebbe carino. Comunque concessionarie Lombarde di lunga data...
 
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...e le palette al volante !? le ho provate ma cavoli... anche un pochino ingombranti quando gestisci freccia e quant'altro... e poi alla fin fine quante volte si usano!?
 
Ai corsi per i venditori giustamente le case mostrano ció che puó essere utile per aiutare il venditore stesso a piazzare il prodotto.
Non si puó escludere che abbiano individuato una condizione in cui il Q4 e il 4 matic vanno in crisi mentre l’X Drive ne esce fuori. Ovviamente esisteranno almeno altrettante situazioni in cui si verifica l’esatto opposto. D’altra parte nessuna delle concorrenti di Stelvio è un Wrangler o un Defender
Non conosco la nuova X3 ma ad esempio le X5 soffrono parecchio in condizioni di scarsa aderenza.
Comunque una cosa è certa: l’efficacia sulla neve non è un elemento su cui si possa basare la scelta tra X3/Q5/GLC/Stelvio....nessuna è disastrosa ma certamente nessuna è al livello di un fuoristrada. Le differenze vanno cercate altrove.
 
Si probabilmente poche volte (in ogni caso non sei obbligato a metterle), ma oltre che essere bellissime anche solo da vedere sono comode da usare perchè solidali al piantone e le trovi sempre a qualsiasi angolo di sterzo...tutte le altre devi sempre allungare il dito per trovarle. Ti assicuro che sono una goduria pazzesca, poi una volta che le hai impari in tempo zero a mettere le mani sulla freccia. A me personalmente non hanno mai creato fastidi.
Comunque un consiglio spassionato. Vai a provarle (a fondo) tutt'e tre e fatti un'idea tua (i venditori non ascoltarli almeno mentre stai guidando) , come hai giustamente detto tu, è l'acquisto della vita quindi va fatto con cautela, ponderando bene le tue necessità e le tue sensazioni (oltre alle tasche ovviamente). Io l'ho scelta prima col cuore e poi con la testa.
 
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...e le palette al volante !? le ho provate ma cavoli... anche un pochino ingombranti quando gestisci freccia e quant'altro... e poi alla fin fine quante volte si usano!?

Ti abitui dopo un giorno, tranquillo. Se le trovi fastidiose e ritieni di non usarle puoi non metterle ma ti garantisco che te ne pentiresti...
 
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Ai corsi per i venditori giustamente le case mostrano ció che puó essere utile per aiutare il venditore stesso a piazzare il prodotto.
Non si puó escludere che abbiano individuato una condizione in cui il Q4 e il 4 matic vanno in crisi mentre l’X Drive ne esce fuori. Ovviamente esisteranno almeno altrettante situazioni in cui si verifica l’esatto opposto. D’altra parte nessuna delle concorrenti di Stelvio è un Wrangler o un Defender
Non conosco la nuova X3 ma ad esempio le X5 soffrono parecchio in condizioni di scarsa aderenza.
Comunque una cosa è certa: l’efficacia sulla neve non è un elemento su cui si possa basare la scelta tra X3/Q5/GLC/Stelvio....nessuna è disastrosa ma certamente nessuna è al livello di un fuoristrada. Le differenze vanno cercate altrove.
Certamente, ma a quel punto cambi proprio tipologia di mezzo. Nemmeno l'X3 è un fuoristrada e se il fuoristrada è l'esigenza principale buttati su Jeep o Range Rover.
 
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...e le palette al volante !? le ho provate ma cavoli... anche un pochino ingombranti quando gestisci freccia e quant'altro... e poi alla fin fine quante volte si usano!?
Crucolo, perdonami ma hanno insinuato in te il veleno della discordia. 2/3/4 venditori BMW avranno sempre e solo una versione per ogni argomento da screditare. Io personalmente ho assistito a prove esclusive per la stampa, sopratutto straniera, "top secret" prevendita di Stelvio contro X3/Q5/GLK e ti posso assicurare che non si sarebbero sbilanciati se non certi dei risultati superati brillantemente. Io per etica/obbligo non ho postato foto sul forum essendo "top secret", ma mi sono limitato a postare qualche microfoto durante i giorni delle prove (poi ti allego il link dove le trovi).
Cmq se adesso mi tiri pure in ballo il piacere delle palette al volante visto che è stata ampiamente dimostrata l'utilità delle loro dimensioni, credo che non ci devi già pensare più,
Passa in Deutschlandia, a proposito la lexus non c'era perché l'elettrico sui SUV devi trattarlo con i guanti prima e a calci dopo.
 
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Anche se sono relativamente grande ( 42 anni ) , gestisco aziende da quando ne avevo 19 e in passato quando ho iniziato a lavorare nell'azienda di mio papà ho organizzato parecchie prove per i nostri venditori.

La nostra strategia aziendale era di avere venditori gasati e convinti dei nostri prodotti perchè l'idea nostra ma direi generale è che per vendere bene un prodotto il venditore ne deve essere innamorato e deve realmente credere di vendere un prodotto superiore.

Noi eravamo una piccola azienda ma credo che questa strategia sia utilizzata anche da grandi aziende come BMW.

Credimi quando ti dico che i test organizzati dalle stesse aziende venditrici valgono come una moneta da 3 euro :)

Creano condizioni ideali a seconda delle loro necessità. Basta mettere in un modello cerchi di differenti dimensioni e pneumatici diversi e il gioco è presto che fatto. Prova a mandare due X3 identiche sulla neve con stessi cerchi e stessi pneumatici ma una con la pressione della gomme a bomba e una con le gomme un po' sgonfiate. La tenuta sarà parecchio diversa eppure ti diranno che sono 2 auto identiche,con stesse gomme e stesse caratteristiche.( è un mero esempio di come si creano le condizioni volute )

Quando ti ho detto che ho visto prove e confronti della Stelvio fatte da testate giornalistiche di piu' lingue è proprio perchè volevo sentire il parere di esperti superpartes , anche di altre nazioni. E in nessun di questi ho mai sentito parlare di tenuta di strada sulla neve inferiori ad altre.

Anche se sulla traduzione della prova in arabo non ci metterei la mano sopra ahahahahahahah :)
 
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