2.2 Diesel Stelvio MY 2019 - AdBlue

Ma sai viviamo in una epoca dove chiunque vuole dare opinioni su qualsiasi argomento.
Poco male, il problema nasce quando si confondono le opinioni con la scienza e con i fatti, o quando si da credito ad affermazioni fatte da chi non ha neppure i fondamentali per comprendere certe questioni che per loro natura sono complesse.
Il DPF riduce il particolato di qualsiasi dimensione esso sia, nasce per questo e nessun ente scientifico ha mai dimostrato il contrario.

No. Riduce gli idrocarburi incombusti ad una dimensione che non viene misurata attualmente
 
il serbatoio é dotato di riscaldatori...

a motore spento c'è solo la batteria.

E non mi sembrerebbe il caso di sprecare corrente per l'AdBlue ghiacciato, con il rischio di non aver poi "spunto" sufficiente per accendere la macchina.

Fin tanto che non inventano un addittivo (come per il gasolio), per me è meglio stare alla larga dai motori diesel con SCR.
 
  • Like
Reactions: CRUISER e horiroger
L'ultima inverno che son stato in val di Braies, con 320d e batteria vecchia di 8 anni, avevo l'avvertenza di parcheggiare la macchina...in pendenza (marcia inserita e pietra sotto le ruote post., niente freno a mano che si può bloccare con il gelo).

Si è sempre messa in moto al primo colpo (temperatura esterna circa - 20°C alle 9 di mattina), ma...una volta accesa evitavo di spegnerla per tot km (inutile sfidare la sorte, con il freddo la tensione cala eccome)

mi sembra...temerario, in quelle condizioni, sprecare corrente per l'AdBlue ghiacciato (e, da quanto ho capito, le macchine con sistema SCR non partono se l'AdBlue non è disponibile)
 
mi sembra...temerario, in quelle condizioni, sprecare corrente per l'AdBlue ghiacciato (e, da quanto ho capito, le macchine con sistema SCR non partono se l'AdBlue non è disponibile)
Non partono se il serbatoio è vuoto.
Per il ghiaccio, nei primissimi minuti la centralina dovrebbe escludere l'utilizzo dell'ADBLUE, fino a quando il riscaldatore non scioglie il ghiaccio nel serbatoio, dopo di che quando sciolto ricomincia a metterlo in circolo.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Non partono se il serbatoio è vuoto.
Per il ghiaccio, nei primissimi minuti la centralina dovrebbe escludere l'utilizzo dell'ADBLUE, fino a quando il riscaldatore non scioglie il ghiaccio nel serbatoio, dopo di che quando sciolto ricomincia a metterlo in circolo.

sarebbe una soluzione...razionale

occorre però un sensore che sappia distinguere tra serbatoio vuoto e con blocco di ghiaccio
 
Io avevo capito che l'urea entrava in circolo per le sole rigenerazioni... :confused::cool:
 
Sì d'accordo, ma non avevo capito che l'AdBlue fluisce continuamente dentro il sistema... e quindi anche all'accensione se c'è il problema delle basse temperature etc etc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarebbe una soluzione...razionale

occorre però un sensore che sappia distinguere tra serbatoio vuoto e con blocco di ghiaccio
Immagino venga usato un galleggiante per il livello, infatti hai 2 soglie di avviso (warning e blocco avvio).
 
  • Like
Reactions: mefistofele