Per i cerchi è chiaro che la rumorosità di rotolamento dipende anche dal fianco del pneumatico. Posso dirti che con gli ammortizzatori attivi con i cerchi 20" si ottengono ancora confort accettabili. Certo devi fare l'abitudine a schivare un poco le zone di asfalto danneggiate.
Io guido sempre in normal con gli ammortizzatori soft ed il confort è accettabile. Per l'uso del dinamic, con gli ammortizzatori attivi con le valvole chiuse e quindi più duri, devi adottare l'accortezza di attivarli con qualche metro di anticipo se devi affrontare ad esempio una curva a stretto raggio od un tratto particolarmente divertente per la guida sportiva.
Certo basandomi sulla differenza 19" e 20" (treno invernale e treno estivo) direi che il cerchio 21" sarà più duro nella guida quotidiana e ti costringerà a viaggiare quanto più possibile con ammortizzatori soft, riservando il dinamic ed ammortizzatori duri solo quando il fondo lo permette e per piccoli tratti.
In origine avevo pensato di montare dei cerchi 20" con il canale "giusto", cioè mezzo pollice più largo rispetto all'oem da 8.5, poi con il gommista abbiamo rinunciato proprio in virtù della riduzione del confort che entrambi consideravamo già al limite. Se poi il dinamic non lo attivi mai per evitare gli sballottamenti a che serve avere il dinamic?
Certo l'estrema a benzina deve essere molto molto divertente, ma devi anche vedere se per te è la macchina della domenica o se è la macchina con cui giri sempre.
Una nota, ho scoperto che gli ammortizzatori attivi di alfa sono tutti con la stessa taratura diesel, benzina 280 e quadrifoglio, ovviamente cambiano le molle, comunque non lo considero proprio corretto visto che, soprattutto sull'anteriore, i pesi dei tre motori sono differenti e meriterebbero tarature differenti in funzione delle masse sospese.