Stelvio MY22 estrema

A 130 secondo me i fruscii sono sopportabilissimi, aumentando parecchio la velocità possono dare un po' di fastidio, ma almeno ti rendi conto che vai forte :)
In agosto ho fatto quasi 700 km in un giorno di cui 450 di autostrada anche a velocità sostenuta e non mi sono particolarmente stancato. Sarà che la Stelvio la guiderei H24 ...
Si sono d'accordo sul piacere di guidare quest'auto e grazie mille del tuo feedback.
Ho provato varie suv ma nessuna emoziona come la Stelvio.
Grazie ancora
 
Salve a tutti.
Vorrei acquistare una Stelvio MY22 estrema - benzina 280CV e vorrei cortesemente avere i commenti di chi ha giá quest'auto per sapere come va.
Grazie mille del gentile contributo e dei consigli.
Ale
Io ho la veloce total black 250 cv benzina my 2020 e ti assicuro che è uno spettacolo sia come guida che come motore. L’estrema dovrebbe montare i cerchi da 21 che sono spettacolari e adatti ad un’auto così sportiva. Prendila ad occhi chiusi!!!
 
  • Like
Reactions: AleM79
Io ho il 280. Ma come fate a consumare così tanto? Io gli ultimi 2700 km segna 10,5 km/l. Di questi 1800 in autostrada una parte senza tutor quindi... il resto a velocità di codice. Certo non uso una guoda "aggressiva", come dicono di fare alcuni, mi piace quando posso andare a velocità costante con un filo di gas e nel silenzio totale.
Riguardo il rumore, in autostrada dipende essenzialmente dal fondo drenante che è molto corrugato. Inevitabile
 
Io ho il 280. Ma come fate a consumare così tanto? Io gli ultimi 2700 km segna 10,5 km/l. Di questi 1800 in autostrada una parte senza tutor quindi... il resto a velocità di codice. Certo non uso una guoda "aggressiva", come dicono di fare alcuni, mi piace quando posso andare a velocità costante con un filo di gas e nel silenzio totale.
Riguardo il rumore, in autostrada dipende essenzialmente dal fondo drenante che è molto corrugato. Inevitabile
Per curiosità, mi sapresti dire a quanti giri e in che marcia stai viaggiando in normal a 50 km/h? Quando hai un attimo fammelo sapere, grazie. Per vedere la marcia mentre viaggi a 50km/h sposta la leva a sinistra, grazie ancora.
 
Il motore della stelvio resta il 2000 turbo benzina, un motore tutto alluminio che pesa veramente poco ed eroga in modo molto lineare. Il problema è che comunque in ordine di marcia siamo sui 1800kg di peso.
Quindi non aspettatevi consumi da utilitaria, inoltre i motori benzina hanno sempre valori di coppia molto minori rispetto ai motori diesel con simile potenza e quindi tendono a consumare molto di più se sono chiamati a spingere.
Daltronde gli unici che costruiscono camion alimentati a benzina sono, o meglio sono stati, gli americani.
Scegliendo il diesel si accetta il doloroso compromesso di caricare almeno 100kg in più sul versante motore, che si sentono tutti e di adottare un motore pensato per grandi erogazioni di coppia e più pigro nell'arrivare a potenza massima; un diesel è sicuramente un cavallo da soma e non sarà mai un cavallo da corsa.
Difetto del diesel necessita di più manutenzione e di manutenzione molto più costosa; grande pregio i consumi variano poco se non si pretendono accelerazioni brucianti e si stabilizza intorno ai 14,5 -15km/l, che con il benzina potete proprio dimenticarveli.
Il motore diesel tuttora, malgrado tutto, presenta una netta migliore rivendibilità dell'usato su mercati che le limitazioni al traffico probabilmente non le vedranno mai.
Sintesi estrema se siete sotto i 15000km anno potete considerare il vero motore della stelvio: il motore benzina; ma poi al distributore la benzina nel serbatoio dovete metterla senza guardare la pompa che gira.
Con il diesel ultimamente ho adottato, per caso, un'andatura sempre tranquilla, subito dopo il rifornimento il computer di bordo mi proponeva un'autonomia stimata di 800km con 50 litri nel serbatoio. Sappiamo tutti che non potrà mai essere così, ma i 15km/l non sono impossibili da mantenere.
 
Ultima modifica:
Benzina fa8/10 diesel dai 12/15 ì benzina consumi sono elevati per qualsiasi mezzo specialmente se pesa.. le macchina leggere non le fanno più da 20 anni a sta parte.. una 500 abarth pesa 1100 kg.. circa .. quindi si parte da lì per avere prestazioni e consumi bassi bisogna limare per bene il peso.. ma ormai tt vogliono questo e quello è il peso sale alle stelle un sedile elettrico pesa una cifra peserà almeno 30/40 kg uno!!
 
Io ho il 280. Ma come fate a consumare così tanto? Io gli ultimi 2700 km segna 10,5 km/l. Di questi 1800 in autostrada una parte senza tutor quindi... il resto a velocità di codice. Certo non uso una guoda "aggressiva", come dicono di fare alcuni, mi piace quando posso andare a velocità costante con un filo di gas e nel silenzio totale.
Riguardo il rumore, in autostrada dipende essenzialmente dal fondo drenante che è molto corrugato. Inevitabile

Su quel tipo di percorso ho anch'io lo stesso consumo.
Ieri ho fatto 400km circa per andare al mare, tutti fra statale extraurbana e superstrada. Sono rientrato a casa con una media di 10,9km/l
 
Bisogna anche dire che un motore benzina attuale, di progettazione fiat, consuma meno di un motore 4 o 6 cilindri storico di alfa romeo.
Il 2000 benzina turbo è un gioiello di tecnologia con iniezione diretta ed intercooler aria acqua in blocco unico con il collettore di aspirazione.
Penso che i motori benzina attuali brucino il carburante fino all'ultima goccia ed abbiano i rendimenti massimi compatibili con motori a combustione interna, Altri miglioramenti si potrebbero ottenere solo con il sofisticato sistema di combustione magra di mazda (nella pratica guadagni minimi)
Unica piccola pecca anche il benzina ha un filtro antiparticolato, anche se ovviamente il filtro si satura molto più lentamente rispetto al diesel.
Nei fatti il vantaggio del diesel deriva solo dal più elevato valore calorico per unità di carburante.
 
Bisogna anche dire che un motore benzina attuale, di progettazione fiat, consuma meno di un motore 4 o 6 cilindri storico di alfa romeo.
Il 2000 benzina turbo è un gioiello di tecnologia con iniezione diretta ed intercooler aria acqua in blocco unico con il collettore di aspirazione.
Penso che i motori benzina attuali brucino il carburante fino all'ultima goccia ed abbiano i rendimenti massimi compatibili con motori a combustione interna, Altri miglioramenti si potrebbero ottenere solo con il sofisticato sistema di combustione magra di mazda (nella pratica guadagni minimi)
Unica piccola pecca anche il benzina ha un filtro antiparticolato, anche se ovviamente il filtro si satura molto più lentamente rispetto al diesel.
Nei fatti il vantaggio del diesel deriva solo dal più elevato valore calorico per unità di carburante.
Per precisare che il 2000 T4 e' un motore di derivazione Chrysler quando c'era il gruppo FCA L'uniico componente all'epoca introdotto da FCA e' stata la testata con tecnologia Multiair peraltro non apprezzata/voluta per il mercato USA tanto che a Termoli dove si produce questo motore fu' introdotta la versione USA con la testata a doppio albero in testa
Di per se' come motore e' discreto ma non di certo si avvicina al famoso 5 cilindri turbo di Pratola Serra che equipaggiata per esempio la Lancia K o la 166 quelli si' che erano motori di progettazione Fiat
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore 2000 benzina, volenti o nolenti ottiene consumi molto validi in rapporto alla massa della stelvio. Poi i miracoli non li fa nessuno se si chiedono prestazioni gli iniettori devono pompare carburante. Ma se non chiedo prestazioni perchè compro una alfa romeo?
La logica che anima i moderni motoristi nasce dall'osservazione che in fase di omologazione spesso il motore è sottoposto a carichi lievi od intermedi ed in quelle fasi effettivamente si può cercare di risparmiare qualcosa riducendo le emissioni di co2. Nelle fasi in cui si chiede il massimo il combustibile deve essere bruciato e la co2 sale.
Basta pensare ai cosidetti alternatori intelligenti che se possibile caricano la batteria solo in rilascio, quando abbiamo energia cinetica in eccesso;,se il trucco riesce sarà possibile risparmiare un poco di energia che altrimenti si dovrebbe produrre successivamente iniettando carburante in più.
 
Ultima modifica: