Stelvio o Evoque?

Jonnahhex

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2020
7
6
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.9 Bit V6
Buongiorno Forum,
mi chiamo Stefano, provengo da una Macan 3.0 340 CV che ha alternato momenti di grandi soddisfazioni a periodi di delusione totale.
Ho provato la Stelvio Quadrifoglio e l'Evoque 2.0 da 240 CV. Partiamo dai pregi, la Quadrifoglio a livello motoristico l'ho trovata una belva, davvero entusiasmante rispetto la RR, un vero missile che mi ha trasmesso forti emozioni. Ottimo lo spazio interno e il bagagliaio ma diciamo che non è una priorità viaggiando praticamente quasi sempre da solo.
Veniamo ai difetti, l'estetica è abbastanza nella norma, nulla di eclatante, secondo il mio modesto parere, e ahimé le finiture e il lusso che ha l'Evoque è notevole con anche delle chicche tecnologiche che annichiliscono le concorrenti.
Potrei però anche tralasciare il senso di Premium della RR rispetto all'Alfa, non è un grosso problema però ho un forte dubbio.
Posseggo uno chalet in montagna, gli ultimi 10 km bisogna fare un offroad importante, con la Porsche qualche volta ho avuto difficoltà mentre il mio genero con la sua Evoque mi ha più volte umiliato.
Tenendo conto che non ho problemi di budget volevo sapere se qualcuno ha portato la bestiolina in offroad e ha potuto constatare il suo comportamento. Purtroppo il concessionario non mi ha convinto.
Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
Ciao, per quanto riguarda le finiture della Stelvio ti ricordo che hai provato il MY2019 e che a breve dovrebbe uscire il MY2020 anche della versione quadrifoglio, com'è già successo per le versioni "civili":D. Il MY2020 porta molti miglioramenti tra cui un infotainment degno di un'auto di questo livello e finalmente paragonabile a quello delle rivali di pari categoria, inoltre è stata migliorata la qualità degli interni e le rifiniture.. per avere un assaggio dei nuovi interni potresti salire su una Veloce MY2020. Gli interni della range rover probabilmente danno più effetto wow grazie a tutti quegli schermi che (per fortuna, aggiungerei io) non sono presenti su Stelvio. L'Alfa è un'auto più "analogica": vedi gli strumenti analogici e i tasti fisici per il clima.. però quando ti ci siedi e inizi a guidare le concedi tutto, fermorestando che la Evoque è una gran macchina. Per quanto riguarda i motori che dire.. il V6 della quadrifoglio è un capolavoro, secondo me non paragonabile al 2.0 della Evoque, quindi per quanto mi riguarda basterebbe questo per scegliere la Stelvio;).
Buongiorno Forum,
mi chiamo Stefano, provengo da una Macan 3.0 340 CV che ha alternato momenti di grandi soddisfazioni a periodi di delusione totale.

Ho provato la Stelvio Quadrifoglio e l'Evoque 2.0 da 240 CV. Partiamo dai pregi, la Quadrifoglio a livello motoristico l'ho trovata una belva, davvero entusiasmante rispetto la RR, un vero missile che mi ha trasmesso forti emozioni. Ottimo lo spazio interno e il bagagliaio ma diciamo che non è una priorità viaggiando praticamente quasi sempre da solo.
Veniamo ai difetti, l'estetica è abbastanza nella norma, nulla di eclatante, secondo il mio modesto parere, e ahimé le finiture e il lusso che ha l'Evoque è notevole con anche delle chicche tecnologiche che annichiliscono le concorrenti.
Potrei però anche tralasciare il senso di Premium della RR rispetto all'Alfa, non è un grosso problema però ho un forte dubbio.
Posseggo uno chalet in montagna, gli ultimi 10 km bisogna fare un offroad importante, con la Porsche qualche volta ho avuto difficoltà mentre il mio genero con la sua Evoque mi ha più volte umiliato.
Tenendo conto che non ho problemi di budget volevo sapere se qualcuno ha portato la bestiolina in offroad e ha potuto constatare il suo comportamento. Purtroppo il concessionario non mi ha convinto.
Grazie per le risposte.
 
  • Like
Reactions: Andrea_92
Purtroppo non posso aiutarti per quanto riguarda la questione off-road poiché posseggo una versione RWD.
 
Si infatti il concessionario, al mio poco entusiasmo per gli interni, mi ha fatto vedere una Giulia Veloce my20, ma diciamo che le finiture e gli assemblaggi non sono propriamente una qualità distintiva di Alfa. Ad ogni modo ripeto non sarebbe un problema.
Per i video su youtube non c'è molto materiale di offroad impegnativo, l'unico è questo:


Ma mi spaventa il fatto che la terza sessione, molto simile al tipo di offroad che devo sostenere, non è stata per niente praticata dalla Stelvio.
 
Secondo me, per il tipo ti strada che dovrai fare tu, la Stelvio non è adatta. Più che un SUV ti ci vorrebbe qualcosa che viri più verso il fuoristrada. E in questo aspetto i modelli Range Rover sono di sicuro più consoni.;)
 
Non è neanche lontanamente un'auto da fuoristrada neanche leggero.
Interni stupendi! Deve però piacere l'idea o la filosofia estetica che li ha prodotti.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Se ti piaceva come andava la macan su strada stelvio tutta la vita la evoque non si guida così bene...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Non c'è offroad affrontabile dalla Evoque che non sia affrontabile anche dalla Stelvio, per quanto non abbia alcun senso fare dell'offroad né con l'una né con l'altra.
Nell'offroad propriamente detto, specialmente se "importante", la macchina si graffia, si infanga e magari pure si ammacca senza che ciò debba farti piangere il cuore ed anzi...
Vedere una Stelvio QV o una Evoque o una Macan in offroad "importante" mi par di vedere uno che fa trekking in vestito e scarpe da matrimonio. Ridicolo.
Già non capisco il senso dell'assistente discesa su una macchina come la Stelvio... rimane da dire che il Q4 in condizioni di aderenza critiche e assetti strani ha eliminato parecchi concorrenti, ottenendo trazione laddove altri si erano arresi.
Io in offroad "importante" ci vado con la camionetta. Di Stelvio mi dà soddisfazione la sensazione di estrema sicurezza che offre quando la strada si fa difficile, ma rimane strada.
Prima di comprare la Stelvio avevo valutato proprio Evoque e Discovery Sport, ma poi il cuore ha detto Alfa Romeo. Punto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto