Salve a tutti,
sto muovendo i primi passi per cercare la sostituta della mia attuale vettura. Premetto dal 2013 non sono più Alfista in quanto la mia amata 147 non era più sufficiente per la famiglia che stava crescendo. Già con il primo figlio ho avuto il mio bel da fare a stivare passeggino e accessori vari nel cofano della Nasona. Quindi a malincuore l’ho dovuta sostituire, purtroppo Alfa all'epoca non offriva molto ... anzi nulla, la 159 stava andando fuori produzione e il prodotto era oramai vecchio, la Giulia era ancora lontana dal nascere ... quindi mi son buttato sui prodotti crucchi, Mercedes per l’esattezza, presi una Classe B 200cdi (W246), la linea non era il massimo ma con gli anni ho imparato ad apprezzarla.
Comunque di questa vettura ho apprezzato doti quali l’abitabilità, il vano bagagliai, regolare e ampio e la posizione di guida.
Voi vi direte perché questo preambolo? Beh se sei stato Alfista nella vita e ogni volta che ne vedi una hai voglia sempre di riesserlo e fai di tutto per ritornarci.
In famiglia abbiamo avuto nell’ordine Giulia, Giulietta, 2 Alfa 90, 2 164 e una 159 prima serie e la mia Nasona. Si può dire che sono nato sulle Alfa e non so se ci sono stato anche, ma meglio non indagare con mia madre
!!!
Bando alle ciance veniamo a noi, nella prossima vettura quindi sto cercando tutti i pregi della Classe B e magari un po’ di sportività in più intesa come dinamica di guida, cosa che devo dire manca del tutto alla tedesca.
Confidavo in una Giulia Sport Wagon, ma “Maglioncino Marchionne” ha spento tutte le mie speranze e da quanto ho visto in concessionaria la Giulia ha sì un bel bagagliaio ma difficilmente sfruttabile come quello della mia B … quindi la Stelvio sembra essere la candidata perfetta.
Ora, la macchina l’ho vista velocemente in concessionaria e mi è piaciuta molto, la qualità degli interni e gli assemblaggi mi sembrano molto migliorati rispetto a quelli delle produzioni precedenti. Anche a livello di abitabilità e spazio a bordo sembra andare bene per le mie esigenze. I miei dubbi sono riguardo al motore e alla trazione. Attualmente con i miei 136cv e trazione anteriore mi trovo bene, giusto compromesso prestazioni-consumi, quindi stavo pensando al 180cv a trazione posteriore.
Ho pensato a questo motore principalmente per contenere i costi di gestione, intesi come bollo e consumi, poi perché non penso di avere la necessità di una trazione integrale che forse mi tornerebbe comoda 1 volta l’anno se va bene. La mia paura è però che il motore sia al limite per la tipologia di macchina. Voi che ne dite?