Stelvio ondeggia in autostrada

Buongiorno la mia Stelvio a parte questa sensazione di galleggiamento che si avverte dopo i 100 km h però nelle curve fa paura da quanto tiene , ok ho le gomme nuove con 1500 km ma le stesse curve che facevo con la cx5 a 70 e si imbarcava tutta con la Stelvio a 90 e bevo un caffè , probabilmente il problema proviene dagli ammortizzatori posteriori oppure forse da una campanatura non corretta , chissà forse si può registrare
La prox settimana mi informo meglio
Buon fine settimana a tutti
 
Buongiorno la mia Stelvio a parte questa sensazione di galleggiamento che si avverte dopo i 100 km h però nelle curve fa paura da quanto tiene , ok ho le gomme nuove con 1500 km ma le stesse curve che facevo con la cx5 a 70 e si imbarcava tutta con la Stelvio a 90 e bevo un caffè , probabilmente il problema proviene dagli ammortizzatori posteriori oppure forse da una campanatura non corretta , chissà forse si può registrare
La prox settimana mi informo meglio
Buon fine settimana a tutti
Nulla da aggiungere sulla tenuta della Stelvio. Prima cosa controllerei gli ammortizzatori e gli attacchi (boccole) delle barre di torsione. La campanatura non si modifica "spontaneamente" ma si controlla in caso di urti importanti (da storcere il cerchio per intenderci) o si registra in occasione di modifiche di assetto (molle).
Sappici dire! Si è aperto il totocausa! 😉😂
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma lo fa su tutte le autostrade o solo su alcune? Il manto stradale a volte è deformato (ci sono le "ormaie"), specie per via dei mezzi pesanti e del calore, per cui può succedere che ci si ritrovi a viaggiare praticamente dentro dei binari deformati.
Io, per divertirmi, ogni tanto viaggio con due ruote sulla tratteggiata bianca e lì l'ondeggiamento è particolarmente evidente. Fuori da questi casi, invece, la macchina va perfetta come su un biliardo e ho 172mila km.
 
La sensazione che si prova è come se ci fossero costantemente raffiche di vento che colpiscono le fiancate dell auto prima a sinistra e poi a destra e via così , chiaramente tutto in modo lieve ma comunque fastidioso , e si lo fa su qualsiasi tratto di strada , calcola che in 2 giorni ho fatto 1200 km da Amburgo fino a Desenzano
 
Se effettivamente non ci sono raffiche di vento e il fenomeno si manifesta frequentemente a prescindere dal tipo di strada, forse è il caso di fare un controllo all'apparato sterzo-sospensioni.
A volte capita anche a me la stessa cosa, ma guardo in giro e vedo gli alberi che ondeggiano, oppure bandiere che sventolano tese. In questi casi, l'effetto di un vento molto laterale possono farsi sentire. Tieni presente che Stelvio è comunque abbastanza alta e presenta parecchia superficie laterale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno le gomme sono nuove 235/ 55/ 19 e pure io mi sono accorto che la campa natura posteriore è leggermente aperta , pressione 2,5 anteriore 2,6 posteriore
Io avevo il tuo stesso problema/sensazione. Monto anche io cerchi da 19. A me ha cominciato a farlo dopo un passaggio dal gommista ma non avevo associato la cosa. Portata ina Alfa il capo officina ,che è un ottimo collaudatore, la prende e e fa un bel giro di,,,, 500 metri, fa inversione torna dentro porta la macchina in officina e mi invita a farmi un bel giro sulla statale e tornare senza dirmi cosa aveva fatto....Magicamente l'auto era tornata quella di prima. Aveva semplicemente fatto la pressione come da lum...2.1 anteriore e 2.3 posteriore.... mi ha spiegato che il cerchio da 19 con quella gommatura è sensibilissimo alle pressioni ...Per la cronaca il gommista le aveva fatte 2.5 anteriore e 2.6 al posteriore....
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e gigalfa
E la pressione che ho io adesso
Quando mi hanno montato le gomme nuove era a 2.6 sia davanti che dietro ed io praticamente lasciato così perché mi disse che se viaggio in autostrada oltre i 160 km/h e come se fossi a pieno carico
 
E la pressione che ho io adesso
Quando mi hanno montato le gomme nuove era a 2.6 sia davanti che dietro ed io praticamente lasciato così perché mi disse che se viaggio in autostrada oltre i 160 km/h e come se fossi a pieno carico
A quella pressione lavora soprattutto la zona centrale del battistrada riducendo sensibilmente l'impronta a terra. Verosimile che l'effetto di galleggiamento sia dovuto a pressione troppo alta: costa poco, si riduce e si prova!
Sappici dire.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E la pressione che ho io adesso
Quando mi hanno montato le gomme nuove era a 2.6 sia davanti che dietro ed io praticamente lasciato così perché mi disse che se viaggio in autostrada oltre i 160 km/h e come se fossi a pieno carico
con cerchi da 19" 235/55R19 pressione A 2.1(2.2) / P 2.3 (2.4)
130/160/190/210 nessun ondeggiamento anche a pieno carico.
 
X