Stelvio più comoda di Tonale?

danyvr

Alfista principiante
15 Ottobre 2010
51
8
26
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 CV
Buongiorno,
qualche possessore di Stelvio, magari Veloce con cerchi da 20'', ha provato una Tonale Veloce (cerchi da 19'') ?
Vorrei sapere se la Stelvio è meno rigida e più comoda nei viaggi ma comunque in generale rispetto alla Tonale

La meccanica di Giulia e Stelvio è più raffinata di quella di Tonale. Il risultato è il miglio equilibrio tra comfort e sportività.
Detto questo, la Tonale è eccellente nel suo segmento se non la migliore

e' un po' come chiedere su una X3 è più comoda di una X1 per i viaggi... (per esempio) la domanda è quasi retorica... quindi si Stelvio è sicuramente più comoda di Tonale

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È’ un confronto che non ha senso fare
Capisco che si tratta di due mondi differenti. Dopo 24 anni passati a bordo di 4 Alfa (2 Alfa 147 e 2 Alfa Giulietta) ho preso una Tonale Veloce 160cv. Per i miei gusti e la mia schiena la considero troppo rigida. Perciò pensavo ad una Stelvio (usata) per rimanere in Alfa

Capisco che si tratta di due mondi differenti. Dopo 24 anni passati a bordo di 4 Alfa (2 Alfa 147 e 2 Alfa Giulietta) ho preso una Tonale Veloce 160cv. Per i miei gusti e la mia schiena la considero troppo rigida. Perciò pensavo ad una Stelvio (usata) per rimanere in Alfa
potresti anche solo provare a passare ai 18" al posto dei 19", in termini di precisione di guida cambia poco e sicuramente diventa più comoda...

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
La meccanica di Giulia e Stelvio è più raffinata di quella di Tonale. Il risultato è il miglio equilibrio tra comfort e sportività.
Detto questo, la Tonale è eccellente nel suo segmento se non la migliore
Però la comodità è data anche da altri fattori: sedili, taratura dei componenti meccanici (a prescindere dalla bontà degli stessi), taratura del cambio (a prescindere dalla taratura dello stesso) ecc quindi secondo me la domanda non aveva (ha?) una risposta così scontata. Anche perché Tonale sicuramente è meno sportiva di Stelvio quindi, parlando di comfort puro e solo e soltanto di quello, è probabile che la prima sia superiore

Però la comodità è data anche da altri fattori: sedili, taratura dei componenti meccanici (a prescindere dalla bontà degli stessi), taratura del cambio (a prescindere dalla taratura dello stesso) ecc quindi secondo me la domanda non aveva (ha?) una risposta così scontata. Anche perché Tonale sicuramente è meno sportiva di Stelvio quindi, parlando di comfort puro e solo e soltanto di quello, è probabile che la prima sia superiore
Le berline sono sempre più comode dei suv. Già solo per il fatto che hanno meno resistenza con l’aria.
Le berline sono meno comode solo durante l’accesso in macchina e per uscire. Per il resto un viaggio è sempre più comodo con una berlina

Caro danyvr,
dopo due Stelvio sono passato ad una Tonale.
In termini di confort c'è un abisso. Stelvio molto più silenziosa (ma non al minimo con il diesel), assorbe molto meglio le asperità, meno stancante da guidare in generale ed anche la dolcezza del cambio aiuta, etc...
Con la Tonale dopo 50km io sono stanco/stufo, con l'altra ne facevo anche 300 di seguito senza stancarmi.
Se fai tratte lunghe non avere dubbi.
Ma con altri costi, ovviamente

• Mi piace
Reazioni: danyvr e VURT