Stelvio più comoda di Tonale?

Da test Automoto risulta in linea con le concorrenti e in alcuni casi anche meglio perfino di una Tesla Model Y che è elettrica. Però ne criticano il rumore al minimo ... Forse la perfezione non esiste :)
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Il 2.2 Alfa non è così vecchio, ha debuttato nel 2016. Detto ciò, la silenziosità non è certo tra i suoi punti forti, neanche tanto come questione di db assoluti, ma più che altro (secondo me) di timbrica specie a bassi giri. A sua parziale discolpa c'è da dire che viene montato molto arretrato verso l'abitacolo, a differenza ad esempio di Audi che li monta a sbalzo sull'anteriore, e che il materiale fonoassorbente non è moltissimo sempre se paragonato con la concorrenza tedesca. Due scelte che sicuramente privilegiano la dinamica di guida a scapito della rumorosità.
Da aggiungere che essendo in alluminio, per renderlo più leggero, filtra meno il rumore rispetto ai motori in ghisa
 
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Leggermente non direi, quello dei furgoni/cherokee è 2184cc, in ghisa e per utilizzo trasversale, mentre quello di Giulia/Stelvio è 2143cc, in alluminio per utilizzo longitudinale.
Direi che tra i due ci sia una bella differenza.
Ma no cosa dici! Sono praticamente lo stesso motore.
Tipo queste due: quasi stesso colore dei capelli, praticamente uguali (saranno gemelle omozigote ? 🤔)

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A parte gli scherzi, il motore FCA 2184 cc, non centra assolutamente nulla con il motore di Giulia/Stelvio.
Stranamente ogni tanto si legge di qualcuno che associa i due motori, data la cilindrata simile, ma in realtà derivano da 2 progetti totalmente diversi e fatti in momenti diversi. In pratica ci sono più analogie fra le due foto da me sopra postate, che non fra i due motori, dato che almeno il colore dei capelli è quasi uguale.
 
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Da test Automoto risulta in linea con le concorrenti e in alcuni casi anche meglio perfino di una Tesla Model Y che è elettrica. Però ne criticano il rumore al minimo ... Forse la perfezione non esiste :)
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è quello che sostenevo, che non è tanto una questione di db, ma di timbrica: è un motore che non fa nulla per nascondere di essere un Diesel, specie al minimo e direi sotto i 1800-2000 giri, agli alti regimi e sotto sforzo onestamente mi sembra invece meglio di certi motori della concorrenza, suono più pieno e "romboso". Prima del 2.2 avevo un 320d con N47 e agli alti mi piaceva molto meno del motore Alfa. Sempre tenendo conto che stiamo parlando di 4 cilindri Diesel, che tante qualità hanno, ma il suono non rientra certo tra quelle, in nessun motore...
 
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Quel motore era già stato usato dal 2006 nel Ducato di terza generazione, e forse anche prima.
Se poi conti che il progetto di un motore di questa caratura può durare anche tre o più anni, il progetto ha più di 20 anni.
Poi è stato leggermente rivisto per montarlo sull'Alfa.
Non è così. Il motore del Ducato, che citi, era di origine Ford-PSA (chiamato Duratorq) con cilindrata 2.198, basamento in ghisa e distribuzione a catena. Il 2.2 alfa non c'entra nulla con quel motore.
Il 2.2 di Giulia e Stelvio deriva dal 2.2 sviluppato da FCA per rispettare l'euro6 e fatto debuttare su Jeep (mi sembra o nel 2014 o nel 2015), con cilindrata 2.184 cc e basamento in ghisa. Per l'applicazione sulla piattaforma Giorgio è stato completamente rivisto, con la volontà di adottare un basamento in alluminio, che ha obbligato a rivedere l'intera struttura, modificandone anche la cilindrata passata a 2.143 cc, come spiegato molto bene e nel dettaglio in questo articolo: Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico
 
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Leggermente non direi, quello dei furgoni/cherokee è 2184cc, in ghisa e per utilizzo trasversale, mentre quello di Giulia/Stelvio è 2143cc, in alluminio per utilizzo longitudinale.
Direi che tra i due ci sia una bella differenza.
Fermo restando che è un ottimo motore, con pochissime vibrazioni (direi quasi nulle se non alla riaccensione in S&S) e che personalmente mi ha dato notevoli soddisfazioni, la rumorosità al minimo è oggettivamente fastidiosa.
Credo tu abbia ragione, sono partiti dal vecchio 2.2 e lo hanno riprogettato tra il 2010 ed il 2014.
 
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Non intendevo porre in evidenza la mancanza del supporto lombare. Anche la mia Giulia non ha il supporto lombare, ma trovo il sedile estremamente comodo e per niente stancante neppure nei lunghi viaggi. Tanto per fare un esempio il sedile (comunque ottimo) della mia precedente Volvo S60 con supporto lombare non era così confortevole nei lunghi viaggi.
Volevo invece porre l'accento sulla estrema scomodità dei sedili dell'X1 su cui avevo viaggiato io, supporto lombare o meno.
Concordo sul fatto che la Stelvio sia comoda, come ho già scritto.
Ottimi i sedili.
Il supporto lombare regolabile una mancanza incomprensibile per un auto che supera i 60k e che (soprattutto la diesel) viene comprata per fare tanta strada.
 
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Ad onor del vero neanche una delle mie due stelvio aveva il supporto lombare lato guida, infatti ho dovuto far fare un supporto ad hoc da una sarta (a quel tempo facevo circa 40.000 km all'anno).
E questo sull'ammiraglia di casa Alfa.
Sono quel tipo di risparmi incomprensibili già menzionati in altre discussioni, che fanno solo incavolare il cliente.
Però come vedi sono comuni a varie case.
Su macchine da oltre 50k non dovrebbero esistere sedili in tessuto
 
Su macchine da oltre 50k non dovrebbero esistere sedili in tessuto
Su questo non sono d'accordo, l'importante è che il tessuto sia di qualità e ben traspirante.

La mia prima Stelvio aveva i sedili in pelle come anche la RAV4.
Dopo queste esperienze però io ho voluto solo più i sedili in tessuto perché i sedili in pelle sono freddi in inverno e maledettamente caldi in estate.
E mentre in inverno li puoi riscaldare, in estate non li puoi raffreddare (e mi sono fatto troppe sudate).
Peraltro sui sedili in pelle si scivola anche un po' quando guidi sportivo.
Certo sono più belli e più facili da pulire.
 
Su questo non sono d'accordo, l'importante è che il tessuto sia di qualità e ben traspirante.

La mia prima Stelvio aveva i sedili in pelle come anche la RAV4.
Dopo queste esperienze però io ho voluto solo più i sedili in tessuto perché i sedili in pelle sono freddi in inverno e maledettamente caldi in estate.
E mentre in inverno li puoi riscaldare, in estate non li puoi raffreddare (e mi sono fatto troppe sudate).
Peraltro sui sedili in pelle si scivola anche un po' quando guidi sportivo.
Certo sono più belli e più facili da pulire.
Non mi piacciono solo in pelle, ma soprattutto non sono comodi come giustamente descrivi secondo le stagioni. Preferisco misto pelle/alcantara o anche pelle/tessuto a rete traspirante premium
 
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