Stelvio sulla neve

Gomma larga e neve non vanno d'accordo.
Se si abita in zona montana o soggetta a neve persistente, meglio prevedere per l'inverno un treno di gomme termiche più strette a costo di mortificare un attimo l'estetica o lo stile dell'auto.
Miracoli non se ne possono fare.

• Like
Reactions: Mr. Chuck e ziopalm
Le gomme termiche non sono più considerate tali con battistrada inferiore ai 4/3.5 mm di battistrada. Non sappiamo quanto sia rimasto dicendo gomme usurate. La differenza la fa la gomma..
Se poi hanno 3 anni sono praticamente da buttare.
Le gomme le ho montate l'inverno scorso e stasera butto un occhio al battistrada rimasto così mi tolgo la curiosità 😉
Messaggio unito automaticamente al precedente:

Gomma larga e neve non vanno d'accordo.
Se si abita in zona montana o soggetta a neve persistente, meglio prevedere per l'inverno un treno di gomme termiche più strette a costo di mortificare un attimo l'estetica o lo stile dell'auto.
Miracoli non se ne possono fare.
Concordo in pieno

Giustissimo,capitato a me personalmente, convinto di avere un carro armato mi sono avventurato per una strada di montagna, a dire vero a salire si è comportato egregiamente, anzi mi sono divertito un sacco. Il problema si è verificato nello scendere con strada ghiacciata e innevata, senza nemmeno toccare il freno L auto partiva da sola , anche con freno a mano tirato la macchina slittava, x poco nn andava in un burrone, quindi chi vuole avventurarsi sulla neve obbligatorie le termiche

- Informazione Pubblicitaria -
Rispolvero un po’ questa discussione, un consiglio per il prossimo inverno, ho un treno di gomme ricevute all’acquisto della Stelvio q4 210cv , cerchio da 17” a raggi e gomme invernali da cambiare perché datati 2016, esteticamente ovviamente non pagano molto, ora ho i 20” trofeo.
Cambio solo gomme invernali o mi cambio treno di cerchi e prendo dei 18” o 19” per l’estetica? A livello di guida su neve la sentirò la differenza?
Messo foto del modello dei cerchi 17” che ho

Allegati

• 184d1faa-90e2-47d0-9e61-ca262da575f7.jpeg
    184d1faa-90e2-47d0-9e61-ca262da575f7.jpeg
    193.1 KB · Visualizzazioni: 39
La differenza sicuramente c’è quello che conta di più e la larghezza più e larga e peggio e con la neve.. la spalla più alta influisce meno..

• Like
Reactions: gigalfa e ziopalm
La differenza sicuramente c’è quello che conta di più e la larghezza più e larga e peggio e con la neve.. la spalla più alta influisce meno..
Ah ecco allora influisce poco perché la gomme 17/18/19 sono tutte da 235 e cambia poi la spalla

La spalla più alta ti permette di sgonfiarle per migliorare l'aderenza (come si faceva una volta), in caso di estrema necessità, se non hai catene a bordo, pneumatici da neve, calze e runflat

• Like
Reactions: gigivicenza
La spalla più alta ti permette di sgonfiarle per migliorare l'aderenza (come si faceva una volta), in caso di estrema necessità, se non hai catene a bordo, pneumatici da neve, calze e runflat
Metterei invernali su questi cerchi, avrei trovato i 19” originali modello design

• Like
Reactions: gigalfa
Ricordatiche sulla neve più spalla hai e più vai qui di I cerchi da 17 che sono in pugno.in in okkio tieniliper inverno e risparmi su gomme che da 17 trovi a buon prezzo e di qualità, pagherai in precisione ed handli g ad alte velocità ma sti kaiser.....se vai in montagna e se è q4 andrai con gomme invernali alla grande

Metterei invernali su questi cerchi, avrei trovato i 19” originali modello design
Ciao, i design da 19" li ho sulla Giulia con il treno estivo e mi piacciono molto, secondo me stanno benissimo anche su Stelvio ma sono gusti.
Come esperienza invece ti posso dire che il sistema Q4 è davvero ottimo, io con la Giulia Veloce, ci ho fatto cose che onestamente non mi sarei mai aspettato. Per le invernali ho un treno da 18" con le 224/45 su tutte 4 le le ruote, meglio dei 19, ma non una misura proprio da neve, e comunque va alla grande, l'unico limite è l'altezza da terra, ma con la stelvio non è un problema.
Sulla Stelvio Q4 di mio padre ha i 20" con le 255/45, e da quello che ho avuto modo di vedere va comunuqe molto bene su neve (sempre con gomme invernali), ma non ho fatto le stesse prove che ho fatto con la Giulia.
A mio parere mettere delle buone invernali sui 19" sarebbe un buon compromesso tra estetica, confort, e prestazioni su neve, mantenendo ottimo anche l'handling eccellente che ha la Stelvio.

X