Stelvio sulla neve

In questo periodo ho testato con tanta neve la Stelvio. Su strada con neve compressa regolarissima, partendo in salita su fondo impegnativo ottimo, a civili del garage super. L’unico problema che trovo e una elettronica un po’ limitante, anche se in D filtra molto. Il problema l’ho avuto oggi con neve bagnata e alta, ho toccato sotto e sono andato di pala (me la sono cercata). Beh anche in questa situazione avrei preferito avere meno “filtro” elettronico, probabilmente non mi sarei fermato. Frustrante soprattutto perché venendo da noto marchio tedesco “del popolo” il controllo disturbava molto molto meno
 
Ciao a tutti, premesso che è un anno e mezzo che ho una Stelvio Q4 210cv e ne sono entusiasta, finalmente ha nevicato copiosamente e ho potuto provarla sulla neve con una immensa.... delusione! Non sono un manico ma in condizioni ben peggiori, con altre trazioni integrali, non ho mai avuto brutte sensazioni come ieri: in curva l'auto non si controllava, anche a basse velocità, per uscire dalla rampa del garage con 10cm scarsi ho dovuto spalare (cosa mai successa con la vecchia A6 che possedevo e comunque si è comportata peggio della Tiguan 4motion di mia moglie che non è il massimo della gioia in quelle situazioni), partenze in salita la macchina non avanzava ma si spostava lateralmente... Saranno le gomme più larghe (20 Vs 17)? Saranno le gomme usurate (non penso cmq sono delle Bridgestone termiche)? Ho visto solo ottimi pareri sul comportamento sulla neve ma io sono davvero preoccupato.
Sull'asciutto e sul bagnato invece è spettacolare.
Voi che esperienza avete avuto?
 
anxhe io sulla neve del 28 dicembre scorso durante una nevicata, in curva a 20 km mi sono girato e ho rovinato un cerchio contro un muretto. mi è andata bene
 
Ciao a tutti, premesso che è un anno e mezzo che ho una Stelvio Q4 210cv e ne sono entusiasta, finalmente ha nevicato copiosamente e ho potuto provarla sulla neve con una immensa.... delusione! Non sono un manico ma in condizioni ben peggiori, con altre trazioni integrali, non ho mai avuto brutte sensazioni come ieri: in curva l'auto non si controllava, anche a basse velocità, per uscire dalla rampa del garage con 10cm scarsi ho dovuto spalare (cosa mai successa con la vecchia A6 che possedevo e comunque si è comportata peggio della Tiguan 4motion di mia moglie che non è il massimo della gioia in quelle situazioni), partenze in salita la macchina non avanzava ma si spostava lateralmente... Saranno le gomme più larghe (20 Vs 17)? Saranno le gomme usurate (non penso cmq sono delle Bridgestone termiche)? Ho visto solo ottimi pareri sul comportamento sulla neve ma io sono davvero preoccupato.
Sull'asciutto e sul bagnato invece è spettacolare.
Voi che esperienza avete avuto?
Nelle ultime due settimane da me ne è venuta giù parecchia (60-70 cm) e devo dire che la macchina si sta comportando molto bene.
Credo però sia determinante gommarla molto bene: invernali buone e non esagerare con le misure. Io ho tenuto i 18" per le invernali con Nokian WR suv4 nuove e mi sto togliendo gran soddisfazioni.
Qua sotto ti ho messo piccolo video di come ho girato per alcuni giorni senza alcun problema.

 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Ciao a tutti, premesso che è un anno e mezzo che ho una Stelvio Q4 210cv e ne sono entusiasta, finalmente ha nevicato copiosamente e ho potuto provarla sulla neve con una immensa.... delusione! Non sono un manico ma in condizioni ben peggiori, con altre trazioni integrali, non ho mai avuto brutte sensazioni come ieri: in curva l'auto non si controllava, anche a basse velocità, per uscire dalla rampa del garage con 10cm scarsi ho dovuto spalare (cosa mai successa con la vecchia A6 che possedevo e comunque si è comportata peggio della Tiguan 4motion di mia moglie che non è il massimo della gioia in quelle situazioni), partenze in salita la macchina non avanzava ma si spostava lateralmente... Saranno le gomme più larghe (20 Vs 17)? Saranno le gomme usurate (non penso cmq sono delle Bridgestone termiche)? Ho visto solo ottimi pareri sul comportamento sulla neve ma io sono davvero preoccupato.
Sull'asciutto e sul bagnato invece è spettacolare.
Voi che esperienza avete avuto?
Io proverei a cambiare gomme perché le partenze in rampa su neve fresca non le ho provate ma non ho avuto nessunissimo problema di controllo invece nelle curve
Messaggio unito automaticamente al precedente:

anxhe io sulla neve del 28 dicembre scorso durante una nevicata, in curva a 20 km mi sono girato e ho rovinato un cerchio contro un muretto. mi è andata bene
RWD o Q4?
 
Io proverei a cambiare gomme perché le partenze in rampa su neve fresca non le ho provate ma non ho avuto nessunissimo problema di controllo invece nelle curve
Messaggio unito automaticamente al precedente:


RWD o Q4?
Q4. Anche tu hai i cerchi da 20?
 
Sicuramente la larghezza delle gomme è un fattore importante, come la qualità delle stesse. Nell'auto precedente mi ero trovato bene con le Bridgestone (un buon rapporto durata/tenuta di strada) ma passando a Stelvio e a una dimensione ben più grande la musica è cambiata. Se montassi i cerchi da 18 immagino che diventerebbe un un'altra auto in queste condizioni
 
Sicuramente la larghezza delle gomme è un fattore importante, come la qualità delle stesse. Nell'auto precedente mi ero trovato bene con le Bridgestone (un buon rapporto durata/tenuta di strada) ma passando a Stelvio e a una dimensione ben più grande la musica è cambiata. Se montassi i cerchi da 18 immagino che diventerebbe un un'altra auto in queste condizioni
Non ho mai provato i 18 ma sinceramente che una Stelvio q4 non salga una rampa con 10 cm di neve e si sposti lateralmente mi fa pensare principalmente al fattore gomme.
Ok che la trazione integrale alfa è principalmente studiata per l'asfalto però non dovrebbe comportarsi così.. Almeno per quel poco che l'ho provata io su neve
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le gomme termiche non sono più considerate tali con battistrada inferiore ai 4/3.5 mm di battistrada. Non sappiamo quanto sia rimasto dicendo gomme usurate. La differenza la fa la gomma..
Se poi hanno 3 anni sono praticamente da buttare.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e Hyper75