Sterzo duro con difficolta di riallineamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
915
271
126
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
Salve a tutti, da qualche settimana ho notato che lo sterzo della mia 156 1.9 jtd è diventato duro da muovere, la cosa strana però è che mi sempra che non lo fa sempre, questo si sente in particolare in rettilineo in quanto per fare piccole correzioni di traettoria devo vincere una leggera resistenza iniziale e questo comporta una guida un po a scatti con il volante, ho notato anche che a macchina ferma e motore acceso se do un colpetto di sterzo si sente un rumore di atrito tra due parti nel momento si vincere la resistenza iniziale superato questo si muove senza rumori, inoltre dopo una curva non si riallinea e tende a rimanere sterzato, tipo fare una rotonda abbastanza ampia togliendo le mani dal volante!!!
Un paio di mesi fa ho fatto montare molle eibach pro kit, fatto anche la convergenza, puo essere stato montato qualcosa male? o non c'entra niente?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie.
 
probabile che il poroblema sia proprio li dove lo indichi tu.. Falla controllare al + presto :)
 
Airone ha detto:
Salve a tutti, da qualche settimana ho notato che lo sterzo della mia 156 1.9 jtd è diventato duro da muovere, la cosa strana però è che mi sempra che non lo fa sempre, questo si sente in particolare in rettilineo in quanto per fare piccole correzioni di traettoria devo vincere una leggera resistenza iniziale e questo comporta una guida un po a scatti con il volante, ho notato anche che a macchina ferma e motore acceso se do un colpetto di sterzo si sente un rumore di atrito tra due parti nel momento si vincere la resistenza iniziale superato questo si muove senza rumori, inoltre dopo una curva non si riallinea e tende a rimanere sterzato, tipo fare una rotonda abbastanza ampia togliendo le mani dal volante!!!
Un paio di mesi fa ho fatto montare molle eibach pro kit, fatto anche la convergenza, puo essere stato montato qualcosa male? o non c'entra niente?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie.
Le molle non c'entrano credo, fai controllare la depressione del circuito del servosterzo, il livello del liquido, e anche la scatola dello sterzo. :allesmoegliche009:
Con la sicurezza non si scherza :cattive62nono:
 
tenerone ha detto:
e anche la scatola dello sterzo. :allesmoegliche009:

quoto...e non voglio drammatizzare ma da come spiegi il tuo problema...secondo me puzza un po di scatola dello sterzo partita...o piutosto sta iniziando a partire... :fragend008:

non perdere ancora tempo..."vola" subito in officina prima che sia troppo tardi!! :fun_033:
 
Ciao,
non so se può essere utile o vado in OT ma ho avuto un problema simile sull'auto della mia ragazza, non Alfa.
Portata subito in officina, hanno cambiato la scatola dello sterzo, ora è ok.

:decoccio:
 
infatti ho l'impressione che il problema sia molto minore a freddo con la tendenza ad aumentare ad auto calda, anche a me mi veniva da escludere un problema alle sospensioni in quanto si sentirebbe costante in ogni condizione.
Stasera passo in officina a sentire che dicono.

Se qualcuno ha altre ipotesi fatemi sapere.

Grazie.
 
Vai subito in officina, ti si può rompera la scatola dello sterzo!!!il Rumore che senti probabilmente è dovuto a mancanza di olio, quando avevo la 206 mi era successa una cosa simile...alla fine avevo scoperto che mi aveva perso tutto l'olio del servo..
 
: arross : OT
..infatti l'auto della mia ragazza è un 206..

fine OT :grinser026:
 
Ma oltre alla scatola dello sterzo puo essere che si sta rompendo il tendi cinghia dell'alternatore che comanda anche la pompa del servosterzo. Aveva iniziato cosi anche sulla 156 che aveva mio padre poi si e rotta la cinghia e lo sterzo era diventato durissimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.