sterzo duro e stancante!

Fante

Alfista principiante
27 Marzo 2009
37
0
6
40
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1900 120cv JtdM
Ragazzi, da un po di tempo, lo sterzo della mia 147, è diventato duro e stancante!
Mica sapete a cosa può essere dovuto???

Grazie!
 
Ragazzi, da un po di tempo, lo sterzo della mia 147, è diventato duro e stancante!
Mica sapete a cosa può essere dovuto???

Grazie!
Potrebbe essere che ti sei rammolito....;)

Scherzi a parte, potrebbe dipendere dalla pompa del servosterzo che pompa poco ma più realisticamente la pressione dei pneumatici bassa.
Anche i pneumatici consumati (al limite del codice) possono appesantire lo sterzo.

Se con le verifiche sopra non ottieni nulla un giretto dal gommista per verificare l'assetto potrebbe toglierti ogni dubbio....
Anche il cuscinetto posto tra ammortizzatore e molla potrebbe causare in indurimento, intanto verifica quello che ti ho detto.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
eHI CIAo, grazie per la tua risposta.
Cmq il servosterzo della 147 è idraulico giusto?? Forse sarà rotta davvero la pompa.
Escludo a priori i pneoumatici, anche perchè li ho cambiati di recente, cmq sarà una coincidenza, ma quando mi si indurisce lo sterzo, tutto il resto della macchina va male! Mi si affoga pesantemente, fa fumo e mi si indurisce il pedale del freno....
Non sarà mica che la pompa idraulica del servosterzo, funzionando male, va ad influire sul resto del motore??
 
secondo me è il contrario.
è il malfunzionamento del motore che mette in crisi l'idraulica dello sterzo.
da quanto non fai controllare lo stato della cinghia servizi?
inoltre l'indurimento del pedale freno e la fumosità potrebbe essere un problema al servofreno.
ciao
 
secondo me è il contrario.
è il malfunzionamento del motore che mette in crisi l'idraulica dello sterzo.
da quanto non fai controllare lo stato della cinghia servizi?
inoltre l'indurimento del pedale freno e la fumosità potrebbe essere un problema al servofreno.
ciao


Oddio la cinghia servizi? scusa l'ignoranza.. ma sarebbe la cinghia di distribuzione??
Cmq , il pedale si irrigidisce pesantemente, ed anche l'indurimento dello sterzo! Praticamente in movimento lo sento pesante, per nn parlare nei momenti in cui devo parcheggiare!
A breve potrò fare un concorso di Mr Olimpia!
 
non proprio...la cinghia di distribuzione si occupa di far girare gli alberi a camme.
quella dei servizi che comunque è sempre montata li, serve appunto per i servizi quali pompa dell' acqua, alternatore ecc...
fa controllare che i cuscinetti siano ancora ben lubrificati!
 
raga potete postarmi una foto gentilmente?


sempre se c'è :-D


Ma quindi se la cinghia di servizi funge male, può portare problemi come il mio??
Freno duro, e sterzo pesante?!??!
 
Ultima modifica:
No. Se il freno diventa duro hai un problema di servofreno. Il che è anche pericoloso, perchè potresti restare senza freni. Falla controllare a un meccanico.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto ... ti conviene farle fare un bel controllino generale .....