sterzo storto per poter camminare dritto

Io ribadisco di controllare gli pneumatici e di rifare la convergenza.
 
no forse mi sono spiegato male... qualche mese fa come da manutenzione ordinaria feci l'inversione e già che c'ero feci fare anche la convergenza... fin la tutto ok... poi pian piano si è manifestato questo inconveniente...
 
no forse mi sono spiegato male... qualche mese fa come da manutenzione ordinaria feci l'inversione e già che c'ero feci fare anche la convergenza... fin la tutto ok... poi pian piano si è manifestato questo inconveniente...
Se nel frattempo non hai preso buche profonde o cordoli di marciapiedi gli indiziati maggiori sono i pneumatici.

Potrebbe trattarsi di un cedimento strutturale o di qualche molla delle sospensioni difettosa ma è un'ipotesi talmente remota che per il momento non è da prendere in esame...

Quasi sicuramente è un pneumatico che magari non ha voglia di stare nel posto in cui l'hanno messo...:aktion086:

A proposito che pneumatici monti? Sono asimmetrici? Hanno il senso di rotazione?

:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
i pneumatici non sono asimmetrici... cmq ormai camminando in auto il solo pensiero è questo difetto e ho notato che dal lato passeggero proviene un cigolio mentre l'ammortizzatore ammortizza... un rumore tipico di gomma secca non so spiegare... può essere il braccetto inferiore?
 
i pneumatici non sono asimmetrici... cmq ormai camminando in auto il solo pensiero è questo difetto e ho notato che dal lato passeggero proviene un cigolio mentre l'ammortizzatore ammortizza... un rumore tipico di gomma secca non so spiegare... può essere il braccetto inferiore?
Non ti preoccupare e non spiegare nulla in merito al rumore... credo che tutti quelli che hanno una 147-156-166 lo conoscano bene, nulla di preoccupante con il freddo si accentua vedrai che se le temperature si rialzano se andrà da solo... ;)

In merito ci sono diverse "correnti" di pensiero, pare che sia la barra stabilizzatrice o al massimo il trapezio superiore.

Visto che le tue ruote non hanno vincoli, togliti uno sfizio e per prova fai spostare la ruota anteriore sinistra con la destra... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
i pneumatici non sono asimmetrici... cmq ormai camminando in auto il solo pensiero è questo difetto e ho notato che dal lato passeggero proviene un cigolio mentre l'ammortizzatore ammortizza... un rumore tipico di gomma secca non so spiegare... può essere il braccetto inferiore?

Non ti preoccupare e non spiegare nulla in merito al rumore... credo che tutti quelli che hanno una 147-156-166 lo conoscano bene, nulla di preoccupante con il freddo si accentua vedrai che se le temperature si rialzano se andrà da solo... ;)

In merito ci sono diverse "correnti" di pensiero, pare che sia la barra stabilizzatrice o al massimo il trapezio superiore.

Visto che le tue ruote non hanno vincoli, togliti uno sfizio e per prova fai spostare la ruota anteriore sinistra con la destra... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:


Mi sa che hai letto male, se non sono asimmetrici sono direzionali e quindi non può fare destra sinistra, si invertirebbe il senso di marcia.

Per il resto concordo pienamente e proverei a scambiare nuovamente fronte con retro, se persite il problema si passa a cose più invasive.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sa che hai letto male, se non sono asimmetrici sono direzionali e quindi non può fare destra sinistra, si invertirebbe il senso di marcia.
Non è detto che per forza i "simmetrici" devano essere direzionali, anzi spesso è vero il contrario...



Io ho fatto due precise domande nel post precedente:
  • sono asimmetrici?
  • sono direzionali?
Dal momento che "alwaysevo" ha specificato che non sono asimmetrici ho concluso che non sono nemmeno direzionali, altrimenti l'avrebbe specificato...;)

In ogni caso lo scambio ha solo valore di prova, poi è meglio ripristinare il solito verso di rotolamento ....:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Magari, dopo aver verificato la convergenza potrebbe essere necessario riallineare lo sterzo spostandolo di uno o più dentini sul "millerighe".
 
In linea di massima, l'allineamento del volante è consigliabile effettuarlo agendo esclusivamente sulle testine, evitando se possibile toccare il millerighe.

Questo perchè ci potrebbero essere dei casi in cui una delle testine è avvitata al limite della filettatura...:mad:

Chiaramente se la macchina ha avuto un sinistro o se il volante è stato montato maldestramente, dopo aver verificato la filettatura delle testine, non resta che agire sul millerighe...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto,non è che la macchina è incidentata?
 
X