sterzo storto per poter camminare dritto

anche io ho questo problema dello sterzo... ho sostituito tutto il sostituibile ( 4 ammortizzattori, braccetti ant. sup e inf, barra stabilizzatrice), nessuna problema ai cuscinetti o giunti omocinetici, convergenza ed equilibratura fatti da 2000 km, nessuna " grossa" buca presa... Aspetterò l'inverno per montare le gomme da neve sui cerchi da 15. così capiro se sono i cerchi da 16 con le gomme che danno problema o me ne dovro fare una ragione!!!

Help!!!:mad:
 
anche io ho questo problema dello sterzo... ho sostituito tutto il sostituibile ( 4 ammortizzattori, braccetti ant. sup e inf, barra stabilizzatrice), nessuna problema ai cuscinetti o giunti omocinetici, convergenza ed equilibratura fatti da 2000 km, nessuna " grossa" buca presa... Aspetterò l'inverno per montare le gomme da neve sui cerchi da 15. così capiro se sono i cerchi da 16 con le gomme che danno problema o me ne dovro fare una ragione!!!

Help!!!:mad:
Per "questo problema" intendi che "tira" da un lato o hai solo il volante storto? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Per "questo problema" intendi che "tira" da un lato o hai solo il volante storto? :confused:

.... non tira da nessuna parte. l'auto va dritta ma il volante è leggermente girato verso sinistra.
Un qualsiasi gommista degno del nome te lo sistema in 10 minuti... garantito! :smiley_001:

Se quello attuale non ci è riuscito trovatene un'altro....:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Anche io ho avuto un problema simile ,macchina che tira da una parte con sterzo storto: é iniziato tutto dopo che ho cambiato gli snodi assiali dello sterzo , gomme e convergenza.
Il gommista diceva che la convergenza andava bene e che meglio non si poteva fare ,ho risolto con un altro gommista che mi ha rifatto la convergenza come deve essere fatta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Signori...HELP.Avevo le gomme 185/65 r 15...le ho sostituite,con Bridgestone 195/60 r15 (gomme non previste da libretto),e ore la makkina tira a sinistra.PERCHè????Domani ricontrollo la pressione,perchè ho un sospetto....ma ho paura anche,che debbo rifare una nuova convergenza,dato che l'inverno passato ho fatto diversi lavori all'avantreno,e la convergenza venne così fatta in estate perchè avevo delle imperfezioni in frenata.PENSATE CHE DEVO FARE UNA NUOVA CONVERGENZA PER ADATTARE L'ASSETTO ALLE GOMME NUOVE,E QUINDI PIù REGOLARI???GRAZIE CARI ALFISTI
 
Ultima modifica:
Signori...HELP.Avevo le gomme 185/65 r 15...le ho sostituite,con Bridgestone 195/60 r15 (gomme non previste da libretto),e ore la makkina tira a sinistra.PERCHè????Domani ricontrollo la pressione,perchè ho un sospetto....ma ho paura anche,che debbo rifare una nuova convergenza,dato che l'inverno passato ho fatto diversi lavori all'avantreno,e la convergenza venne così fatta in estate perchè avevo delle imperfezioni in frenata.PENSATE CHE DEVO FARE UNA NUOVA CONVERGENZA PER ADATTARE L'ASSETTO ALLE GOMME NUOVE,E QUINDI PIù REGOLARI???GRAZIE CARI ALFISTI
Un errore di convergenza solitamente non provoca derive all'auto ma semplicemente un'usura irregolare dei pneumatici...

Se hai fatto diversi lavori che coinvolgano il telaio è comunque consigliabile farla... :)

Il fatto che cambiando gomme l'auto "tiri" da un lato è dovuto quasi sicuramete ad un difetto di un pneumatico.
Prova ad invertire le ruote anteriori con le posteriori, se il difetto sparisce il colpevole è scoperto...

:decoccio:
 
Un errore di convergenza solitamente non provoca derive all'auto ma semplicemente un'usura irregolare dei pneumatici...

Se hai fatto diversi lavori che coinvolgano il telaio è comunque consigliabile farla... :)

Il fatto che cambiando gomme l'auto "tiri" da un lato è dovuto quasi sicuramete ad un difetto di un pneumatico.
Prova ad invertire le ruote anteriori con le posteriori, se il difetto sparisce il colpevole è scoperto...

:decoccio:


Grazie per il suggerimento...all'inversione delle ruote ci avevo pensato pure io guarda...intento pomeriggio ricontrollerò la pressione...e comunque,credo che i lavori fatti l'inverno scorso,CON SUCCESSIVO RIFACIMENTO DELLA CONVERGENZA,abbia portato ad una taratura tutt'uno con i vecchi pneumatici...ora,con questi nuovi pneumatici,quell'assetto è cambiato,in quanto i nuovi pneumatici sono uniformi.che pizza ragazzi.Ok...grazie intanto!!!!!
 
Grazie per il suggerimento...all'inversione delle ruote ci avevo pensato pure io guarda...intento pomeriggio ricontrollerò la pressione...e comunque,credo che i lavori fatti l'inverno scorso,CON SUCCESSIVO RIFACIMENTO DELLA CONVERGENZA,abbia portato ad una taratura tutt'uno con i vecchi pneumatici...ora,con questi nuovi pneumatici,quell'assetto è cambiato,in quanto i nuovi pneumatici sono uniformi.che pizza ragazzi.Ok...grazie intanto!!!!!

Dunque....oggi,vado da un gommista e mi dice testualmente:"io monto tante gomme,e ti dico che a volte capitano gomme lievemente imperfette,e così l'autovettura tira da un lato...e anche se faccio la convergenza,il problema non si risolve...anzi,guarda la polo di mia moglie,ieri ho cambiato le gomme,stamattina ho fatto la convergenza,e il problema ancora c'è".ORA,CHIEDO A VOI....SARà UN ******* QUESTO?E così,son andato da un amico alla pompa di benzina,mi son fatto mettere la makkina sul ponte,e da solo,mi son invertito le ruote....TI DICO,UN LIEVE MIGLIORAMENTE C'è STATO...MA è ANCORA TENDENZIOSA A TIRARE A SINISTRA.A questo punto,son certo che è la convergenza...ma lo sterzo,per far si che la vettura vada dritta,deve stare poco girato verso destra...sinceramente,non sò se farla.Comunque,la farò fare dal mio gommista di fiducia,purtroppo devo aspettar però il mese prossimo...questo fù l'unico che mi fece una convergergenza quasi 2 anni fà,e azzeccò subito.Le Alfa,si sà,son particolari a far le convergenze...quidi,uno che mi dice "è inutile far la convergenza!,non capisce una fava,O NO!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le Alfa,si sà,son particolari a far le convergenze...quidi,uno che mi dice "è inutile far la convergenza!,non capisce una fava,O NO!?
Le Alfa in fatto di convergenza sono come tutte le altre auto anzi per alcuni aspetti sono anche migliori e non serve un luminare per fare le regolazioni. E' sufficiente sia un Gommista mediamente preparato, non un cambiagomme... :rolleyes:

Chi ti dice che per risolvere il problema di deriva fare la convergenza non serve a nulla non ha torto.
Nel tuo caso devi fare un controllo dell'assetto ruote che consiste oltre al controllo della convergenza anche la verifica di tutti gli altri angoli sia dell'asse anteriore che quello posteriore.

Il fatto che per andar dritto tu debba lasciare il volante girato parzialmente significa che non è stato correttamente allineato il piantone dello sterzo, la convergenza potrebbe essere giusta.

Il gommista non ha detto una bugia affermando che a volte le gomme possono avere un difetto, lui però lo deve risolvere sostituendole in garanzia... :D

:decoccio: