sterzo storto per poter camminare dritto

Le Alfa in fatto di convergenza sono come tutte le altre auto anzi per alcuni aspetti sono anche migliori e non serve un luminare per fare le regolazioni. E' sufficiente sia un Gommista mediamente preparato, non un cambiagomme... :rolleyes:

Chi ti dice che per risolvere il problema di deriva fare la convergenza non serve a nulla non ha torto.
Nel tuo caso devi fare un controllo dell'assetto ruote che consiste oltre al controllo della convergenza anche la verifica di tutti gli altri angoli sia dell'asse anteriore che quello posteriore.

Il fatto che per andar dritto tu debba lasciare il volante girato parzialmente significa che non è stato correttamente allineato il piantone dello sterzo, la convergenza potrebbe essere giusta.

Il gommista non ha detto una bugia affermando che a volte le gomme possono avere un difetto, lui però lo deve risolvere sostituendole in garanzia... :D

:decoccio:

Ti dico...che sentito un'altro gommista,mi ha suggerito di fare inversione incrociandole....sinceramente,sono un pò stufo...quindi,credo che la porterò dal mio gommista di fiducia,e farà lui quel che deve....dovrò aspettare il 20 Dicembre però,che due scatole!!!!!Grazie comunque!!!!
 
Ragazzi finalmente ho risolto....come mi aveva suggerito l'ultimo gommista provato la colpa era delle gomme anteriori che erano storte (o cmq consumate male)...mi disse che cambiandole non da piu problemi....e che era proprio quel tipo di gomma (direzionale credo si dica...)a dare quel tipo di problematica!!!

Oggi dopo mesi ho messo le gomme nuove e finalmente posso guidare senza mani... :cool: :cool:

Le gomme incriminate sono quasi arrivate ma per mancanza di €€€ ne ho sostituito solo 2, cosi le ho montate dietro e le consumero fino a fine inverno....ma nn danno alcun problema...

:decoccio:
 
Esatto, il mio gommista mi ha sempre SCONSIGLIATO l'uso di gomme DIREZIONALI sulla mia Alfa, in quanto al 99% possono non essere tollerate dalla geometria delle nostre sospensioni. Per risparmiare qualche € io le ho montate, per i primi 10.000 Km l'auto andava perfettamente dritta e lui parlò di fattore "C" infatti dopo aver fatto l'inversione, l'auto mi tira leggermente a sinistra; tengo a precisare che lo sterzo è perfettamente in linea in quanto la convergenza è perfettamente eseguita dal mio gommista. Preciso altresì, che non tutti i gommisti sono in grado di fare una convergenza ed un controllo della geometria degli organi sterzanti ad Hoc... aneddoto... una volta con la mia vecchia bravo presi un marciapiede, e mi recai dal mio vecchio gommista per un controllo della convergenza in quanto lo sterzo mi era rimasto leggermente storto su un lato nonostante andassi dritto, lui fece la convergenza e lo sterzo tornò dritto.... peccato che dopo nemmeno 2000 km la gomma sinistra si consumò rovinosamente sulla parte esterna!!! Portai la macchina dal mio nuovo gommista, il quale constatò subito che avevo piegato il supporto nel quale vanno collegati l'ammortizzatore, il braccetto, la testina di sterzo, (non ricordo il nome specifico) in poche parole la campanatura era stata compromessa da quella botta, ed il mio vecchio gommista non se ne accorse o trascurò il problema.
Come da consiglio del mio gommista, ogni 10.000 Km effettuo inversione gomme, equilibratura e convergenza. Lo sterzo e l'assetto sulla mia Alfa prima di ogni altra cosa!!!
P.S. anche su tutto il resto sono cosi pignolo eheheh
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque come dice M@urizio il fattore volante storto è derivato dal mal allineamento .... un buon gommista prima di effettuare la convergenza dovrebbe chiedere una visione di chi guida la macchina...o per lo meno il mio lo fà sempre!!Il discorso che la macchina tira a destra piuttosto che a sinistra è dovuto all'anticipo che le si dà!L'anticipo si controlla quando si fà la convergenza e serve per contrastare la lieve pendenza che si trova sulla corsia di transito.Se alla macchina non le si dà nessun anticipo, la si mette in posizione zero, all'ora si che non viaggia dritta.Io la effettuo su veicoli molto lunghi, tipo 13.60 mt , ed è circa dello +0.4 in una macchina non saprei la percentuale.
Spero di essere stato di aiuto ciao