Sterzo un pò leggero?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Ottowatt, 24 Agosto 2017.

  1. #1Ottowatt,24 Agosto 2017
    Ultima modifica: 24 Agosto 2017
    Salve a tutti,
    Con questa pausa estiva ho finalmente percorso un pò di strada con la mia Pantera Tbi.
    Per ora ho 6000km percorsi e sempre un vero piacere guidarla ma la trazione anteriore rimane ancora per me una scelta che non capisco...
    Sarà l'abitudine non sò, ma vi viene sempre da pensare che se la 159 fosse stata una tutto dietro sarebbe stata ancora meglio...

    Cmq ora vi chiedo un parere, io trovo che nelle partenze l'avantreno alleggerendosi per via dell'accelerazione tenda a fare "zigzagare" l'auto, poco chiaro però è una sensazione nuova per me e mi chiedo se è una questione di abitudine o invece ci sarebbe qualche miglioria possibile per ottimizzarlo.
    il mio assetto è nuovo e tutti i giunti sono in buono stato.

    Qualche rimedio? sono goloso dei vostri consigli :D
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Difetto in sterzata a sinistra alfa 159 Sospensioni - Assetto - Sterzo 14 Giugno 2018
    Scatola dello sterzo KO? Sospensioni - Assetto - Sterzo 14 Maggio 2018
    Problemi dell'idroguida e scatola sterzo Sospensioni - Assetto - Sterzo 14 Agosto 2017

  3. Vuol dire che ci vai giù pesante e rapidamente con il piede destro.
    Con la Quadrifoglio Giulietta se esagero è ingovernabile

    Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
     
  4. concordo con Gianluca, credo tu abbia un piede moooolto pesante; anche a me è capitato ma raramente, parto sempre tranquillo.
     
  5. Sia la trazione posteriore che quella anteriore hanno le loro caratteristiche negative o positive. Quella da te descritta è una caratteristica della TA, che comunque si manifesta solo se si esagera. Comunque controlla la pressione degli pneumatici. Potresti averla troppo alta e con il caldo la pressione aumenta maggiormente
     
  6. normale se parti sgommando o quasi.. cmq hai 200 cv
     
  7. #6Kidd85,25 Agosto 2017
    Ultima modifica: 25 Agosto 2017
    Dai il pedale a destra ha anche posizioni intermedie, non è un interruttore (tutto aperto o tutto chiuso) :D

    ps: in tali situazioni a volte mi è capitato che si accendesse la spia gialla quella dell'asr/vdc (rappresentata dalla ruota con i sassolini)
     
  8. Confesso che mi piace andare "spedito" però senza mai farmi notare, oddio chi fà numeri da circo e partenze da idiota.
    Godo invece nella pulizia di guida ma devo ammetere che non mi ci trovo ancora con i rapporti del cambio a 6 marcie della Tbi, in quanto trovo la prima decisamente troppo corta e faccio ancora fatica a fare una partenza "decisa" senza essere brutale e quando ci provo spesso mi scappa un pelo l'avantreno dovendo dopo appena dieci metri già passare la seconda.
    Se invece parto più lento e passo immediatamente la seconda allora li, si, posso affondare il pedale e parte a razzo con l'avantreno bello piantato a terra come un treno! si vede che devo ancora farci la mano...

    Cmq a parte questo adoro quest'auto e rimango stupito del confort di guida su lunghe percorrenze. :)
     
  9. concordo con chi dice che hai il piede pesante: quello che noti (il volante fa quello che vuole?) è probabilmente l'effetto della mancanza di un differenziale autobloccante quindi la macchina va dietro alla ruota con più trazione.
    lo noti maggiormente in curva?
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  10. In curva no! è solo in partenza, se non ho le ruote perfettamente diritte e schiaccio un pò, la minima correzione viene amplificata e dà quella sensazione di zig zag. Con la TP uno schiaccia anche forte e l'auto va diritta, con la TA sembra che scappi un pò dapertutto... Invece con il veicolo una volta avviato va fantastico! e specialmente con l'assetto nuovo Bilstein/Eibach che ho fatto montare la tenuta è eccessionale e incredibilmente confortevole per un'auto con queste prestazioni.
    Cmq niente di problematico, basta non esagerare subito in partenza con la prima e appena inserita la seconda il problema sparisce
     
  11. e allora è come dicevo io... il differenziale normale. se vuoi risolvere l'unica è un costoso differenziale autobloccante.
     
    A Camionaro piace questo elemento.