Sto diventando matto

leonardo93

Nuovo Alfista
29 Aprile 2017
20
0
1
31
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 twin air 105cv
Buongiorno la mia mito 1,4 105 cv benzina quando metto il dynamic e supero i 120 kmh me lo stacca da solo accendendo per un secondo la spia dell avaria motore (durata 1 secondo la spia Poi si spenge ) passando alla guida normale .il computer da bobina 2-3 cambio le candele la bobina 2 e me lo rifa riportando la stessa cosa mancata accensione bobina 2-3 che potrebbe essere??
 
Sei stato in concessionaria per una diagnosi?
 
No dal mio meccanico pero vorrei passare a un centro autorizzato alfa
 
No dal mio meccanico pero vorrei passare a un centro autorizzato alfa

Se non vuoi continuare a diventare matto e a spendere soldi inutilmente, vai subito presso un concessionario ufficiale
 
  • Like
Reactions: leonardo93
Mi hanno scambiato le bobine e tirandola non si accede più ne la spia ne si stacca dal dynamic pero a 160 kmh sembra che non salgono più i giri
 
Mi hanno scambiato le bobine e tirandola non si accede più ne la spia ne si stacca dal dynamic pero a 160 kmh sembra che non salgono più i giri
Anche se questo è il forum della giulietta credo che il motore sia simile, e le problematiche a volte possono corrispondere.Ovviamente parlo di motore TB 105 cv.
Il fatto che scambiando le bobine,una parte del problema si sia risolto,forse è dovuto alla esistenza di una leggera ossidazione dei contatti elettrici che per effettuare lo scambio delle bobine il movimento "scollega e ricollega" i connettori li abbia leggermente puliti e far cosi' sparire una anomalia. Perché penso che se una bobina è rotta,solo cambiandogli di posto non si riaggiusta da sola,ma come ho detto si pulisce solo per sfregamento il connettore. Il fatto che si ferma a 160 km/h , bisogna vedere i giri motore, credo che se è come la giulietta in sesta stai intorno ai 4000 giri. Vedi se anche nelle marce inferiori c'è questo blocco, se nelle marce inferiori sale di più fino al limitatore o quasi è un problema di scarsa potenza, altrimenti se non sale oltre i 4000 ( o quelli che sono i giri) neanche nelle marce basse, allora può essere un problema differente. Questo te lo dico perché portandola in officina potrai aggiungere degli elementi utili ai meccanici per capire il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il 1.4 TB-105cv su Giulietta è turbo, se non erro quello della MiTo è un 1.4 aspirato multiair, pertanto ritengo questi motori non siano affatto simili.
 
Il 1.4 TB-105cv su Giulietta è turbo, se non erro quello della MiTo è un 1.4 aspirato multiair, pertanto ritengo questi motori non siano affatto simili.
Se uno e turbo e l'altro no cambia eccome..soprattutto il sistema multiair... possibile causa di scarsa potenza che descrive Leonardo 93.
Consiglio a questo punto all'amico Leonardo 93 di chiedere nella sezione mito multiair se il suo difetto magari è capitato a qualcun'altro,
anche se in linea di principio quello che ho scritto sopra è applicabile anche a lui.
 
  • Like
Reactions: fc.studio
Se uno e turbo e l'altro no cambia eccome..soprattutto il sistema multiair... possibile causa di scarsa potenza che descrive Leonardo 93.
Consiglio a questo punto all'amico Leonardo 93 di chiedere nella sezione mito multiair se il suo difetto magari è capitato a qualcun'altro,
anche se in linea di principio quello che ho scritto sopra è applicabile anche a lui.
Buonasera nelle marce basse sale che e una meraviglia fino a 160 kmh è un attimo poi in 5 comincia a far fatica a salire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora è un problema di potenza bassa...può anche essere un problema di origine meccanica. Devi per forza sentire il meccanico di fiducia o l'officina Alfa,che dovranno fare vari controlli esempio : se si apre tutta la farfalla, se il modulo multiair va bene ( che se ho capito bene il tuo motore lo monta), la portata di benzina, il filtro aria tanto ,ma tanto occluso,ed eventuali errori memorizzati.
Ciao, e facci sapere novità
 
  • Like
Reactions: leonardo93