Sto per ordinarla...ansia , emozione ... Voi che ne dite ?

Un Kuga 4wd . Ne ho avuti 2 . Devo dire una gran macchina . 100.000 km in 2 auto e fatto solo tagliandi e carburante . La giudico molto positiva come auto .
 
Nè il poeta nè lo " scopiazzatore " . E' quello che penso. Molti come me pensano all'auto come un sogno e non come a un mezzo di trasporto. Ho 42 anni e ancora ricordo lo sguardo di mio padre quando parlava della Sua Alfetta . Gli occhi di un alfista , quando parlava di Alfa Romeo , si accendono . Dici che sbaglio ?

Non sbagli, ma io non riesco a pensarla come te.
Mio padre ha le lacrime agli occhi quando mi parla della sua Alfa Giulia GT 2.0 Veloce del '71 con autobloccante, ovviamente rosso alfa e con tromboncini...
Da quando Alfa è passata alla Fiat/TA, per lui Alfa è finita.
Io l'ho sempre considerata un marchio dal grande passato ma che avrei comprato solo se all'altezza delle mie aspettative, preferendola alle straniere in caso di parità o quasi giudizio trattandosi di marchio italiano.

Ho comprato Stelvio con il cuore, me ne sono innamorato alla prima guida e quando la guido me ne vado in giro con un sorriso ebete stampato sulla faccia, che sta macchina ti dà soddisfazioni ancora prima di metterla in moto.

Ma se al prossimo giro Alfa non produrrà auto coerenti con le mie aspettative, non avrò problemi a scegliere altri marchi.
Se la strada intrapresa verrà mantenuta, credo che continuerò (portafogli permettendo) ad acquistare Alfa fiero di guidare un mezzo globalmente superiore alla concorrenza.
 
Ciao a tutti,
aspetto il SUV dell'Alfa da 10 anni e finalmente sembra arrivato il momento.
Ho già avuto 3 Alfa nella mia vita e dico sempre che essere Alfisti è una propensione dell'anima . E' una cosa
che hai dentro . Le sensazioni nel sederti al posto di guida e diventare un tutt'uno con volante , pedali , sedile e riuscire a sentire il pneumatico che scorre sull'asfalto e sentirti parte integrante con lei... solo un'Alfa ti sa dare queste sensazioni.

Detto questo...sto per eseguire l'ordine.
210cv Q4 executive , blu montecarlo
optional : ruotino , vetri oscurati , palette al volante

Per la prima volta utilizzerò il noleggio a lungo termine.
Ho un preventivo in fase di chiusura da 500+iva per 36 mesi e 60.000 km . Acconto di 6.000+iva
Ritirano anche il mio usato di 20 mesi con una buona valutazione.
Penali da 250 a 500 euro per tutte le coperture assicurative.
1 set di pneumatici invernali

Non sono molto interessato ai pack sport , sound e interni in pelle e cerchi in lega oltre i 18' .

Cosa ne pensate ?

Grazie
dar, cosa penso? penso.
hai scelto la 210. hai scelto il blu. sono anch'io partito dalla tua base ma i cerchi sono da 19, il ruotino imprescindibile, il nav 8.8, la pelle fiore beige... passa a trovarmi in garage. ti assicuro che dal vivo è spettacolare. non badare a spese, soprattutto quelle connotanti. verrà valutata di piu' alla fine dei conti....(tra tre anni).
 
dar, cosa penso? penso.
hai scelto la 210. hai scelto il blu. sono anch'io partito dalla tua base ma i cerchi sono da 19, il ruotino imprescindibile, il nav 8.8, la pelle fiore beige... passa a trovarmi in garage. ti assicuro che dal vivo è spettacolare. non badare a spese, soprattutto quelle connotanti. verrà valutata di piu' alla fine dei conti....(tra tre anni).

Piccola considerazione: gli accessori in sede di valutazione dell'usato di solito valgono come carta igienica usata :oops:

In tal senso oggi, da quel che ho potuto capire nei miei peregrinamenti, in permuta pagano il CA (ma qui è di serie), un colore rivendibile (il blu lo è, il marrone cacca o il giallo ad esempio lo sarebbero meno), il navigatore, cerchi grandi, ma proprio grandi, tipo calesse dell'800 :D
 
Piccola considerazione: gli accessori in sede di valutazione dell'usato di solito valgono come carta igienica usata :oops:

In tal senso oggi, da quel che ho potuto capire nei miei peregrinamenti, in permuta pagano il CA (ma qui è di serie), un colore rivendibile (il blu lo è, il marrone cacca o il giallo ad esempio lo sarebbero meno), il navigatore, cerchi grandi, ma proprio grandi, tipo calesse dell'800 :D
in generale hai ragione. penso tuttavia al valore di una configurazione "armonica" che dovrebbe mantenere maggiormente il valore complessivo nel tempo: ad esempio, io l'ho ordinata con il condizionatore che spara un freddo dell'accidenti! poi ho messo il tetto apribile, in pura contraddizione. ormai mi conosci.
 
  • Like
Reactions: weneto
in generale hai ragione. penso tuttavia al valore di una configurazione "armonica" che dovrebbe mantenere maggiormente il valore complessivo nel tempo: ad esempio, io l'ho ordinata con il condizionatore che spara un freddo dell'accidenti! poi ho messo il tetto apribile, in pura contraddizione. ormai mi conosci.

Beh...il nostro clima ha una caratteristica che nessun altro ha: la regolazione della temperatura : quando spara troppo freddo puoi aumentare la temperatura e lui spara aria un po' più calda
#sapevatelo#mmmmbuto

BTW, il tetto apribile, non è poi un accessorio così stupido, d'estate puoi lasciarlo aperto, con i vetri un filo abbassati, la temperatura dell'abitacolo si mantiene molto più bassa, ed in viaggio diminuisce i tempi necessari al raffreddamento...
 
per weneto... probabilmente la pensiamo allo stesso modo. Difatti le ultime 2 auto che ho preso non sono state Alfa Romeo. Come scritto sopra , ho avuto 2 Kuga , di cui posso solo che parlare bene. Sono andato per 3 estati di fila nella Lapponia finlandese con loro. Tutte le volte circa 9000km in un mese e sempre perfette. In qualsiasi condizione , su sterrato , autostrada. Comode , affidabili e tutto quello che si puo' dire bene di una macchina .... tranne la parola " emozione " . Sono mezzi di trasporto . Però quando penso alla Stelvio sento il cuore che batte strano , un nodo in gola...come quando avevamo 14 anni e vedevi arrivare la ragazzina che ti piaceva. Sono emozioni che non riesci a controllare. E pensa non l'ho ancora guidata :) . Ecco perchè scrivo che è una cosa che hai dentro l'essere Alfista. Poi...certo , viviamo in un mondo dove i soldi sono importanti e quindi bisogna spenderli bene , soprattutto per chi come me si è guadagnato ogni singolo euro e che non ne ha certo da buttare. Proprio per questo ho deciso il noleggio a lungo termine. Pago un canone , tutelato su tutto e tra tre anni sono libero di decidere cosa fare , senza preoccuparmi della perdita del valore dell'usato e della sua rivendibilità. Perchè comunque ho 42 anni e se il cuore mi porta con forza in Alfa , il cervello e l'esperienza mi ci fanno andare con metodo. Detto questo ...in mattinata mi chiameranno per fissare il Test Drive . Unico appunto ... il gruppo Leasys secondo me deve purtroppo cambiare nome ormai...perchè tutte le volte che mi chiedono con chi sto facendo il noleggio...io rispondo " Leasys " mentre tutti mi guardano strano perchè sentono " L'Isis " .... hahahaha
 
  • Like
Reactions: snaiper73
tutto condiviso...ma però in tre anni con il noleggio gli lasci quasi 30.000 euro...e alla fine non hai un'auto tua e glie la devi dare indietro. ho fatto bene i conti anche io quando l'ho presa...e su queste formule non c'ho viso tutta sta convenienza.
infatti alla fine lo presa cash. poi magari sbaglio io...
 
Un paio di pensieri... per prima cosa l'operazione cash io non la posso fare . Per seconda cosa non posso caricare una fattura passiva di 50.000 euro secca su un anno sulla mia piccola azienda , mentre con il noleggio scarico 36 fatture passive mensili e la cosa diventa fiscalmente supportabile. E terzo.. 28.000 euro di operazione triennale , compreso però tutti i servizi che tu paghi a parte come assicurazioni , bollo , manutenzione ,etc che portano il reale valore di ammortamento rispetto all'acquisto a circa 21.000 euro . ( ho considerato 2300 euro all'anno tra assicurazione RCA , furto , incendio , atti vandalici , manutenzioni , cambio gomme etc )

Tra tre anni se voglio la riscatto al valore di mercato , allungo il noleggio oppure la lascio e sono libero.

La domanda da porsi è : se spendi oggi 50.000 euro per la Stelvio , quale sarà il suo valore tra 3 anni e 60.000 KM
Io direi non piu' di 30.000 .... Quindi non cambia nulla. Perderemo entrambi 20.000 euro di valore
Però io non avrò l'onere della rivendità in caso voglia prenderne una nuova

E comunque , al netto delle valutazioni finanziare ...le motivazioni principali sono le prime 2 che ti ho scritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io di assicurazione spendo 1000€, comprensivi di tutto tranne la kasko, non 2300.
Di manutenzione programmata si spende poco, con i cambi olio ogni 40.000 km/2 anni (a 20000/1 anno si fa solo un controllo che in teoria non prevede sostituzioni).
Per le gomme in 60.000 km al massimo sei al secondo treno...

Per il valore residuo, una GLC di tre anni, che avrei pagato circa 51.000 quando ho preso la Stelvio, sta mediamente sui 40/42.000€, una XC60, modello pensionato e appartenente a marchio di grande svalutazione, sta sui 32000. Secondo 4r al momento le Alfa Giulia sono tra le auto che svalutano meno sul mercato, difficile che Stelvio faccia peggio.
Considerandola una via di mezzo tra Volvo e MB, direi che tra tre anni una Stelvio da 50.000 starà tra i 35 ed i 36000€.