più che altro io parlerei di "menefreghismo" di stellantis. Che il motore abbia dei punti deboli è evidente, inutile nascondersi dietro ad un dito, ma che stellantis abbia completamente sbagliato la manutenzione che deve essere fatta al motore è altrettanto palese. Tagliandi a 20.000km? Certamente, se hai 6 litri di olio in coppa, di sicuro non con 3.6 litri. Allarme di degrado olio a che livello? perché già con degrado al 60%, devi correre in officina, ma l'allarme scatta a livelli molto più bassi. Due interventi che si sarebbero potuti fare con un semplice aggiornamento del software e che avrebbero evitato un sacco di rotture.
Perché parliamoci chiaro, quando leggo un annuncio " 80.000km con tagliandi regolari Alfa romeo " mi vien da ridere...avresti dovuto fare 8 tagliandi, ne hai fatti 4...oppure " mi si è accesa la spia del degrado olio e ho portato la macchina a fare il tagliando " , si ciao ciao, hai girato con il gasolio a posto dell'olio. E' colpa dell'utente medio? Sicuramente no, perché alla fine ha fatto quello che gli diceva la macchina...un utente più esperto già sa che con 3,6 litri di 0-w20 o 0w30, poco cambia, 20.000km li vedi con il binocolo...ma come ormai fatto notare da qualcuno, l'utente medio guarda quante prese usb ci sono, quanti led etc etc...e qui stellantis doveva intervenire con avvisi di manutenzione a prova di imbecille.
Sulla pompa, non sono d'accordo sul cambio preventivo almeno nei modelli dal my20 in poi. La pompa ha dato problemi sulle prime versioni, più per problemi di assemblaggio ( vedi viti non serrate correttamente e/o mancanza di frena filetti ) che di progettazione, problemi poi risolti, sui modelli precedenti invece la prenderei in considerazione.
Sul gommino ho già detto più volte che è una scelta di mexda , ma anche qui c'è da fare dei distinguo, perché quando il gommino si indurisce, dà un segnale ben preciso e se si interviene subito danni non se ne fanno. Se poi, come fanno in molti, continuo a girarci tanto la spia si accende "solo qualche volta per qualche secondo", dopo non puoi venire a lamentarti, ma qui ricadiamo nel caso dell'utente medio che capisce poco o niente di motori...